PERCHÉ I SOLDI SONO ANCORA UN ARGOMENTO TABÙ?

Sto leggendo uno degli ultimi numeri di Donna Moderna e nel leggere l'articolo "altro che sesso, il tabù delle donne sono i soldi", ho pensato che non vale proprio per tutte, ma è vero che spesso i soldi sono un argomento tabù e controverso nelle famiglie. 


Mi è venuto in mente un articolo scritto anni fa sul rapporto finanze e soldi nelle coppie di novelli sposi, ma ricordo che non ne potevo parlare, così vi dico che parlando con un'amica, ci siamo trovate a parlare di come spesso proprio il non parlare di soldi sono la base dei problemi.

Mio fratello si ricorda di molti "no, non c'è lo possiamo permettere", io sicuramente un po' meno, ma sono più piccola e si sa abbiamo qualche vantaggio in più. Siamo cresciuti in una famiglia mono reddito, mamma ha scelto di fare la casalinga e papà operaio in fabbrica, eppure non ci è mancato nulla. Una mia amica di infanzia nonché figlia unica arrivata tardi, ricordo che qualunque cosa voleva la otteneva. Ora i genitori sono entrambi in cielo e lei ha un figlio ma per un periodo ha avuto problemi economici, ora rientrati. Però mi sono sempre domandata "chissà se perché abituata a ottenere tutto non ha mai pensato al domani?"

Però lo dico, il fatto di vergognarsi di parlare di soldi e di non potersi permettere determinate cose, non riesco a capirlo. Sarà che io sono abituata a comprare delle cose quando ho bisogno e se c'è qualcosa che mi piace, ma non posso, lo rimando....Non ho avuto problemi ultimamente a dire "dal giorno x al giorno y sto in spending review, magari dopo.il giorno y posso permettere di fare questo o questo".

Allo stesso modo trovo limitante il fatto che molte (non tutte sia chiaro) delegano agli uomini il mutuo, il conto corrente, gli investimenti e/o si sentono in colpa a chiedere un aumento. Mettiamo che solo lui si occupi di tutto, ma poi per problemi di salute devo prendere il controllo, non sai da dove iniziare. Voglio consigliare un libro che rileggo spesso e ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Il fattore cappuccino. Il  metodo per gestire quello che guadagni oggi e diventare ricco domani


Oppure se vogliamo uscire dalle finanze avete mai fatto casa che se in casa siete solo donne vi chiedono "vostro marito dov'è"...oppure sei in ufficio e ti chiedono informazioni, rispondi, arriva il capo e chiedono, lui dice ciò che hai già detto tu ed ecco la frase che mi ha fatto immaginare diversi omicidi mentali "si la signorina me lo aveva già detto". Meglio non commentare che è meglio!

Come non riesco a capire come non si riesce a dire di essere in spending review tra amici e familiari, riesco a capire ancora meno quelle coppie che ignorano proprio l'argomento. Secondo me è un argomento da trattare dal principio e molto schiettamente. Credo che nella coppia sia giusto mantenere un'autonomia finanziaria, ma è altrettanto giusto avere un conto comune dove versare un tot per le spese, avere incontri settimanali, mensili per vedere il budget, capire le priorità (un cappotto nuovo o l'abbonamento allo stadio non  sono una priorità, una macchina nuova sì anche se sono certa che ci sono pareri discordanti".

Per voi il soldi sono un argomento tabù o vi sentite liberi  di parlarne  con gli  amici?

Commenti

  1. Guarda, in linea generale io tendo a non parlare di soldi con persone con cui non ho confidenza perchè è una di quelle cose che ti insegnano ad evitare nelle conversazioni (insieme a religione e politica), però non ho nessun tabù al riguardo: se trovo un interlocutore interessato perchè no?
    Poi è chiaro che se il discorso verte su "mi sono comprato questo o quello o quanto guadagni o spendi" anche no, non mi interessano perchè sono tipicamente discorsi inutili e sterili, ma che ne so, se uno vuol parlare di una forma di investimento o di risparmio ben venga!
    Per quanto riguarda il rapporto di coppia, quello, secondo me, dipende molto dalle risorse di entrambi, a quanto l'uno o l'altro sia esperto in economia e dai vari sistemi per cercare di pagare meno tasse... lì ogni coppia fa davvero un discorso a sè.
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo non è che mi metto a parlare di soldi con gente appena conosciuta, ma penso che nelle relazioni vada affrontato l'argomento... Però non sono una che mostra un tenore di vita al di sopra delle possibilità economiche. Sarà che nel gruppo abbiamo entrate simili, quindi parliamo con onestà!!!
      Baci e buon weekend

      Elimina
  2. Risposte
    1. Is bad when you aren't free to earn and spend money or if you're earning you cannot decide nothing because the man is the boss...it is wrong,at least for me, is better to have a own a bank account and decide alone where and when you can afford!!!

      Elimina

Posta un commento