BOOK REVIEW: VEG IN BLACK

Sono curiosa di natura e avendo scelto di non mangiare carne, sono sempre alla ricerca di ricette sane ma gustose. Lo dico pur ammirando i vegani, personalmente non riesco ancora a rinunciare ai formaggi. Certo rispetto a una quindicina di anni fa, le opzioni vegetariane e vegane sono veramente buone, ho provato anche alcuni formaggi vegani a base di frutta secca veramente buoni.


Però chiunque ha scelto una dieta senza carne si sente ripetere domande del tipo

Non ti manca la carne? Onestamente no

Non ti stanchi a mangiare sempre l'insalata? Ma chi ha detto che mangiamo solo questo?   

Una volta una persona disse: i vegani e vegetariani che mangiano gli hamburger veg sono ipocriti. All'epoca rimasi in silenzio, ma il suo giudizio mi aveva dato fastidio, ora dai miei anni e dalle mie informazioni posso dire che alle volte si ha voglia di un determinato sapore, senza però arrecare la sofferenza di un altro. Es hamburger veg, wurstel veg, affettato vegetale....

Poi altre domande decisamente classiche e stupide e io che sono curiosa, davanti ai libri di cucina vegana mi si illumina la lampadina e in questo volume ci sono tante ricette belle da vedere e buone da mangiare. Foto di accompagnamento bellissime, all'inizio c'è un indice di ingredienti utilizzati e vi accorgerete che non ci sono ingredienti strani.

Ti è  piaciuto il libro? Sono rimasta colpita da tutte le ricette, soprattutto dell'angolo formaggi fatti in casa, ho in programma di provare a fare sia le sottilette che lo stracchino vegetali.... poi ho  già provato onion bread, buonissimo

Lo consiglieresti? Sia a chi non mangia carne per scelta, sia a chi è già vegano o chi si vuole avicinare però ha paura perchè pensa che la cucina veg sia piena  di cibi strani, potrebbe essere, ma non è questo il caso. 

Lo terrai? Ormai ho una bella collezione di libri veg, ce  ne sono poi un paio in inglese che devo decidere se cartacei o ebook, ma per  rispondere  in merito a questo libro  ovviamente lo tengo!!!

Voto libro: 8,5


Commenti

  1. Guarda, io questa cosa che la gente debba sempre metter bocca sulle scelte altrui non la sopporto propio!
    Ma insomma se uno vuol esser vegano, vegetariano, ecc., ma che gliene importa agli altri???!!!
    Non ti manca la carne? Se mangi gli hamburger veg sei impocrita? Ma da dove cavolo gli vengono queste affermazioni????
    A parte che se pure tu volessi mangiare carne, pesce o quello che ti pare una volta ogni tanto non sarebbero proprio affari loro e non vedo che diritto avrebbero di giudicare, ma poi che cavolo vuol dire che se mangi la carne veg saresti ipocrita??? Allora che sei ipocrita pure se bevi la Fanta e la chiami aranciata, visto che non sa nemmeno lontanamente di arancia vera?
    Boh, ma fregatene e fai quello che ti pare che tanto la gente qualcosa da criticare la troverà sempre!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che sono fortunata, i miei amici non mi hanno mai fatto sentire in difetto. Curiosi ma rispettosi e le diete differenti non ci hanno mai impedito di cenare insieme...se c'è rispetto di base si vive meglio....poi che a me la cucina vegana incuriosisce è un'altra storia!!!


      Elimina
  2. Io non sono razzista: mangio tutto.
    O quanto me assaggio. In qualunque angolo del mondo mi sia trovata ho mangiato cibi dai nomi impronunciabili.
    Quando organizzavo le feste per i miei figli c’era l’angolo gluten free per i celiaci, quello senza maiale per i musulmani, quello senza lattosio e quello senza prodotti animali per i vegetariani ed era più facile fare una caponata o una parmigiana senza glutine (ne’ contaminazioni) che preparare cibo senza prodotti animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello, però cavolo quanto sbatti...ma Csaba della Zorza approverebbe le tue Cortesie per gli ospiti...così ogni ospite ha scelta....

      Elimina
    2. Non conosco il programma ma se invito qualcuno (o mi invita qualcuno) cerco di preparare pietanze che piacciono a tutti.
      Alla lista vegetariana aggiungo anche il tortino di pan secco (o lasagna di pane). Lasci che il pane duro si ammorbidisca con passata di pomodoro diluita con acqua, aglio in polvere, sale, olio e basilico e poi lo cuoci in forno con pezzetti di mozzarella.
      Fai un figurone e ricicli il pane avanzato.
      Il “razzismo” verso il cibo vegano è solo uno scoglio mentale…
      Oggi ho fatto gli spaghetti all’aglione e si sono leccati i baffi tutti…
      Anche la ribollita è vegana, la pappa col pomodoro idem.
      La pasta alla puttanesca è vegetariana…

      Elimina
    3. Quanto mi piace il sugo all'aglione....il tortino di pane secco me lo copio e lo faccio una volta al posto della panzanella :P...Onestamente ho fatto caso che se dici facciamo una spaghettata aglio, olio e peperoncino tutti sorridenti mentre se dici facciamo un piatto vegano no. Non vorrei rompere le uova nel paniere ma la spaghettata aglio e olio nasce vegana....fortunatamente sono sempre stata aperta, l'unica cosa che può crearmi problemi è trovare del coniglio ad un pranzo...ma la gente che conosco, frequento e mi invita sa che la carne non la mangio e sono molto rispettosi nel farmi trovare valide alternative:D

      Elimina
    4. Esiste la versione bianca detta anche panaccio: bagni il pane con un brodo di funghi (io mixo un paio di barattoli di chiodini e champignon del lidl facendoli soffriggere con aglio e salando con dado o sale).
      Nel mezzo ci metti la mozzarella a pezzetti e inforni come fossero lasagne.
      Nella versione non veg (che i miei squaletti adorano) si spalma la parte superiore di salsiccia ma anche senza penso sia buonissimo.

      Elimina
  3. Poi abbiamo una tale tradizione che ci consente di fare le verdure in tutti i modi: sfido chiunque a schifare dei pomodori col riso in teglia con le patate, una parmigiana di melanzane, le verdure gratinate, una caponata, una pasta alla norma, le orecchiette con le cime di rapa, una quiche alle verdure… ma ancora in loop con ‘st’insalata?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno ci pensa molte ricette della tradizione sono vegane...i pomodori con riso e patate, lo spaghetto aglio, olio e peperoncino, la pasta al pomodoro, la ribollita, le orecchiette con le cime di rapa, la panzanella, la bruschetta, la caponata.... e potrei continuare a lungo. Però se dici che è vegano storcono la bocca, altrimenti mangiano tutto e fanno il bis!!!!

      Elimina

Posta un commento