ATTIVITA' A COSTO O (O QUASI) & ABITUDINI FINANZIARIE DA MODIFICARE

Quando si decide di risparmiare un po' le motivazioni sono molteplici, debiti da ripagare, accantonare una cifra per dare un acconto alla casa, un auto, il passaggio da lavoratore dipendente a freelance, ma se uno è abituato a uscire e mangiare fuori tutte le sere, diciamo che il cambiamento è difficile,  almeno all'inizio. Consiglio  quindi di trovare un buon compromesso che permetta di risparmiare e avere un po' di vita sociale. Questo post mi è venuto in mente nella passeggiata verso il bar con un'amica e ci siamo messe a conversare su come molte attività rilassante non facciano ridurre le finanze e di come molti comportamenti sono  negativi proprio per queste.


Iniziamo dalle attività positive che fanno bene all'umore  e allo spirito quando si è in spending review:

  • guarda una serie tv. Vado a periodi cisonoserie che amo guardare sempre comeThegooddoctor, in questo  periodo mi piacciono molto e cerco sempre gli episodi online  di Casa a prima vista e Cortesie per  gli ospiti.
  • fai un giro in bici. La maggior parte dei miei amici sono ciclisti seri, di quelli che per fare una passeggiata breve intendono 40/50 chilometri ecco io no, ma li ammiro.
  • serata "giochi da tavolo".  Non tutti i giochi da tavolo  sono belli, ma tanti sì e allora  perché invece di vedersi  a cena in un locale non si organizza a casa  una  cena dove ognuno porta qualcosa e poi si gioca. Il monopoly è un grande classico
  • leggi un libro. Leggo sempre e visto che quest'anno vorrei arrivare a leggere almeno un libro a settimana senza mandare  in vacca  le finanze, diciamo che alcuni libri li compro e altri  li  prendo in  prestito su Prime  reading, però nonostante sia utile come  strumento per le finanze, continuo a preferire i libri cartacei
  • prepara una torta
  • Spa casalinga
  • fai una passeggiata.  Adoro passeggiare e vivo vicino ad un bosco con un bellissimo percorso, qualche volta provo  strade nuove, ma generalmente  cammino molto nei percorsi vicino casa che conosco molto bene.
  • metti lo smalto
  • Art & Craft, attività manuali e creative
  • visita un museo
  • serata cinema. Stesso consiglio della serata giochi da tavolo, organizzare una serata cinema casalinga
  • Declutter. Ogni tot faccio lo spoglio dell'armadio e scelgo cosa donare e cosa venedere, al momento ho due borse piene  che attendono di essere donate.
  • vendi  online. Ultimamente ho trovato molto  buona  la app Vinted per  vendere
  • chiama un amico
  • yoga/meditazione
  • fai un picnic all'aperto
  • geocaching
  • giardinaggio. In questi giorni  abbiamo potato diverse piante e poprio domenica abbiamo raccolto e traportato i rami.
  • volontariato. Anche gli atti di gentilezza quotidiana contano
Già lo ho scritto fino al 2012 non  pensavo al budget e alle finanze, poi ne ho avuto la necessità, ma ho notato  che quando  dici "voglio risparmiare per...", "non posso permettermelo" oppure ti accorgi che ora che offri più tu il caffè certi non ti cercano proprio più.  Credo d i averlo già scritto, ci  rimani  male, ma poi capisci che è selezione naturale e chi ti resta  accanto sono i veri amici, quelli che ti supportano e sopportano sempre. Oltre ad aver individuato attività piacevoli per lo spirito,  abbiamo pensato anche a quelle persone che si lamentano sempre delle proprie finanze, ma che allo stesso tempo hanno proprio  abitudini e comportamenti sbagliati nel campo ovvero:

  • ignorare le finanze. Una cosa che ho notato su di me è che se i soldi escono direttamente dal portafoglio sono  ancora più cauta nello spendere, però trovo utile e comodo il bancomat, ma poi controllo spesso l'estratto conto, ho così notato  lo sbaglio per un ordine  pasto doppio su Zooplus (il servizio clienti è stato efficientissimo e gentilissimo). Ma se uno spende pagando solo con la carta  senza neanche calcolare ciò che ha è normale che  prima o poi arriva  uno scontrino con scritto "transazione  negata". In questi casi consiglio una dieta di liquidi e poi segnare sempre ciò che si spende (si anche il chewingum dell'ultimo minuto).
  • ignorare il debito.  Hai un debito, un finanziamento e non solo paghi sempre tardi la rata, ma nel mentre  hai  comprato altro  a rate? Ecco questo è un boomerang  perché ti dà la sensazione di poterti permettere di tutto ma poi a conti fatti stai pagando molto più del valore. Ecco  perché in certi casi uno dovrebbe stabilire cosa comprare, trovare  un modello e iniziare a risparmiare. Ora io ho come debito la rata dell'auto e molti possono dire che è un debito stupido, per me  no, è la mia prima  auto (ne ho sempre guidate di seconda/terza/quarta mano), ma so quando passa la rata sul conto e mi pianifico le spese prima  e controllo spesso. MA chi ignora  il debito, ignora il fatto che pagando in ritardo acccumulando interessi di mora superiori al debito stesso.
  • dire "si vive una  volta sola". Lo capisco perché si passa da "che palle la vita adulta è una bolletta dietro l'altra "al "vabbè me lo merito". Vanno benissimo entrambe le cose e uno può regalarsi qualcosa per lo spirito, ma magari che rientri nel budget (una cena fuori, un rossetto, una borsa, un vestito, un libro, colazione al bar), così poi  se  arriva un'altra bolletta non si inizia a sudare a freddo.
  • pensare che tutto ciò che è a saldo è buono. C'è chi sceglie di fare shopping solo  durante i saldi, chi compra tutto l'anno, ma nei saldi si  sfoga e poi si trova con l'armadio pieno oppure come è capitato ad una mia amica ha visto una borsa in un negozio, ha detto "la prendo con i saldi" per poi scoprire che il saldo era solo  sul cartellino in quanto il negoziante  di turno aveva fatto il furbo. Non sto dicendo che i saldi sono sempre scomodi,  ma conviene  comprare in negozi  che conosciamo e frequentiamo abitualmente. Poi possono essere alleati delle finanze ad  esempio negli ultimi anni  sto sfruttando i saldi estivi per capi  invernali che ho in programma  di acquistare.
  • ignorare gli estratti conto della  banca e altre lettere importanti. Per scelta personale le comunicazioni commerciali mi arrivano tramite email, ma una volta all'anno arriva anche una lettera, ma controllo sempre l'estratto conto così  so esattamente cosa ho, quanto e dove ho speso i soldi. Se hai un debito  apri le buste e in caso chiama la banca,  perché in alcuni  casi la rinegoziazione del debito è assolutamente  necessario.
  • non dire mai no ad inviti. Se uno è abituato a mangiare fuori  tutti i  giorni all'inizio si troverà strano, ma poi troverà  il lato divertente dello  stare e del ricevere in casa.
Con questo non dico che uno non può più  fare nulla, dico che deve trovare il giusto compromesso per mettere ordine  nelle  finanze facendo qualche modifica al proprio stile  di vita. E' possibile, lo dico  perché io  sono stata una che per anni ha fatto sparire lo stipendio in  poco  tempo senza nessun cuscinetto per gli imprevisti. Ora mi considero un costante work in progress nelle finanze, ma sono curiosa e cerco di avere  una  vita  bilanciata tra lavoro, spese, vita sociale e qualche premio per lo spirito come una  colazione al  bar, una pizza d'asporto, un libro nuovo.(e per aver ancora la fedina penale pulita, ma questa è un'altra  storia). MA non vergognatevi di dire ai vostri amici  "sto cercando di risparmiare per..." o pagare solo il vostro caffè - e io amo offrire il caffè ma se sono sempre e solo io con le stesse persone c'è  qualcosa che non  va-, anzi  quando smetterete di aprire sempre voi  il portafoglio gli amici veri vi aiuteranno nella vostra missione, gli altri  spariranno dicendo che siete  cambiati,  ma la chiamo selezione naturale...

E voi siete più cicala  o più formica con le vostre finanze? Avete notato cambiamenti da parte di amici quando avete modificato certi comportamenti? 


Commenti

  1. Cara Julia, ammiro davvero il tuo sapersi gestire da sola e non perdere mai di vista le finanze. Non hai idea quanto spesso mi sei venuta in mente negli ultimi anni. Sono sempre stata una persona pragmatica ma pragmatico non significa sempre organizzato. Come hai ben detto non bisogna diventare tirchi ma sapersi organizzare, saper scegliere su cosa spendere dev'essere coniugato anche al sapere quando spendere perché altrimenti si può sempre sbagliare in antrambi i sensi, ci sono cose su cui non bisogna mai spendere soldi ma ci sono anche cose sulle quali bisogna spendere in un certo momento o non risparmiare in un altro.
    Grazie per tutte le idee che hai trovato per tenerci la mente occupata ed evitare lo sperpero, a tutto quelli che hai detto tu, io aggiungerei l'introspezione da usare con diversi scopi, tuþi molto utili in diversi modi

    RispondiElimina

Posta un commento