L'altro giorno avevo voglia di dolce, ma qualcosa di diverso dagli snack che avevo in ufficio ( ho un cassetto apposito per evitare il junk food), visto che dovevo acquistare una cassa d'acqua dal vicino, mi sono presa una confezione di biscotti shortbread "MAMMAMIACOMESONOBUONI", ne ho mangiati 4 per merenda e ho messo il resto nel cassetto per accompagnarli con il caffè dello snack mattutino in ufficio. Partendo da qui, ho pensato che sarebbero stati perfetti per accompagnare un brunch/aperitivo casalingo...ho anche pensato che noi ci vediamo generalmente a cena e del gruppo io sono quella che non mangia carne, ma c'è rispetto reciproco e nulla ci impedisce di goderci una cena tutti insieme. Ho pensato però a dei menu vegetali, sani ma gustosissimi e mi sono aiutata con le ricette di IO SCELGO VEG (Fonte foto e ricette)
APERITIVO SANO & GUSTOSO
HUMMUS ALLA MEDITERRANEA + CRUDITE' DI VERDURE
POLPETTE DI CANNELLINI CON MAIONESE ALL'ERBA CIPOLLINA
Onestamente l'aperitivo casalingo permette di chiede agli amici di portare qualcosa, quindi qualche salatino e/o vino e dolcetto ci sta, te metti casa e la maggior parte del menu'.
MENU' 2: PROFUMI DI BOSCO
SPEZZATINO VEGAN CON PATATE E PISELLI
Vivendo nella casetta nel bosco, certi menu' li trovo molto familiari e comodi. In questo caso è un menù completo dall'antipasto al dolce, che trovo perfetto per le giornate autunnali o invernali. Quelle coccole calde che fanno bene allo spirito
MENU' 3:IL MARE FELICE (Ero indecisa se chiamarla la cena del Senza, ma suonava male:P)
O
Per i dolci ho messo due opzioni, perché un menù del genre secondo me si sposa perfettamente con un dolce agrumato, ma ad esempio Vic, pur essendo siciliano, gli agrumi non li mangia e quindi il primo dolce sarebbe più adatto. Sono ricette buone e gustose, ma sane...proprio per sfatare il mito che una cucina senza a carne sia noiosa, direiche questa è la "prova provata" del contrario....
Guarda, come sai, io sono onnivora ma non ho proprio problemi a mangiare vegano, specie se devo vedermi con qualcuno che lo è!
RispondiEliminaAlla fine io posso tranquillamente non mangiare la carne mentre uno che è vegano non potrebbe, al contrario, mangiarla: non vedo proprio dove sia il problema.
E poi adesso ci sono tante ottime possibilità di mangiare bene anche senza carne (come hai dimostrato con questo post) che se uno fa storie secondo me è solo per far polemica!
Baci e buon week end!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
La mia dieta è prettamente vegetariana, ma ciò non ha mai impedito di godermi le cene con gli amici dove loro mangiavano carne e io no. Il rispetto reciproco è alla base dei rapporti civili. Adesso ci sono un sacco di scelte gustose, che spesso fregano anche i carnivori...ma fino a venti anni fa, ma anche quindici giuro che la suola delle scarpe era decisamente più saporita di tanti cibi veg. Ho voluto dimostrare che si possono creare menù buoni anche senza carne e senza l'ausilio di ingredienti particolari!
EliminaBaci e buon weekend
Grazie :D
RispondiElimina