MENU VEG CON GUSTO

L'altro giorno avevo voglia di dolce, ma qualcosa di diverso dagli snack che avevo in ufficio ( ho un cassetto  apposito per evitare il junk food), visto che dovevo acquistare una cassa d'acqua dal vicino, mi sono presa  una  confezione  di biscotti shortbread "MAMMAMIACOMESONOBUONI", ne ho mangiati 4  per merenda e ho messo il resto nel cassetto per accompagnarli  con il caffè dello  snack mattutino  in ufficio. Partendo  da qui, ho pensato che sarebbero stati perfetti  per  accompagnare  un brunch/aperitivo casalingo...ho anche pensato che noi ci vediamo generalmente a cena e del gruppo io sono quella che non mangia carne, ma c'è rispetto reciproco e nulla ci impedisce di goderci una cena tutti insieme. Ho pensato però a dei  menu vegetali, sani ma gustosissimi e mi sono  aiutata con le ricette di IO SCELGO VEG (Fonte foto  e  ricette)

APERITIVO SANO & GUSTOSO

HUMMUS ALLA MEDITERRANEA + CRUDITE' DI VERDURE


POLPETTE DI CANNELLINI CON  MAIONESE ALL'ERBA  CIPOLLINA


FARIFRITTATA MEDITERRANEA


Onestamente l'aperitivo casalingo permette di chiede agli amici  di portare qualcosa, quindi qualche salatino e/o vino e dolcetto ci sta, te  metti casa e  la maggior parte del menu'.

MENU' 2: PROFUMI DI BOSCO 

MUFFIN RUSTICI


MAFALDINE AL RAGU' DIFUNGHI


SPEZZATINO VEGAN CON PATATE E PISELLI


BROWNIE AL CIOCCOLATO


Vivendo nella casetta nel bosco, certi menu'  li  trovo molto familiari  e comodi. In questo caso è un menù completo dall'antipasto al  dolce, che  trovo perfetto per le giornate autunnali o invernali.  Quelle coccole calde che fanno bene allo spirito

MENU' 3:IL MARE FELICE (Ero indecisa se chiamarla la cena del Senza, ma suonava male:P)

TUNA SALAD  SENZA TONNO


SPAGHETTI SENZA VONGOLE


CECI ALLA PUTTANEESCA


CHEESECAKE  AL COCCO



 O

 TORTA  CON CREMA DI ARANCE


Per i dolci ho messo due opzioni, perché un menù del genre secondo me si sposa perfettamente con un dolce  agrumato, ma ad esempio Vic, pur essendo siciliano, gli agrumi non li  mangia e quindi il primo dolce sarebbe  più adatto. Sono ricette buone e gustose, ma sane...proprio per sfatare il  mito  che una cucina  senza a carne sia noiosa, direiche questa è la "prova provata" del contrario....

Commenti

  1. Guarda, come sai, io sono onnivora ma non ho proprio problemi a mangiare vegano, specie se devo vedermi con qualcuno che lo è!
    Alla fine io posso tranquillamente non mangiare la carne mentre uno che è vegano non potrebbe, al contrario, mangiarla: non vedo proprio dove sia il problema.
    E poi adesso ci sono tante ottime possibilità di mangiare bene anche senza carne (come hai dimostrato con questo post) che se uno fa storie secondo me è solo per far polemica!
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia dieta è prettamente vegetariana, ma ciò non ha mai impedito di godermi le cene con gli amici dove loro mangiavano carne e io no. Il rispetto reciproco è alla base dei rapporti civili. Adesso ci sono un sacco di scelte gustose, che spesso fregano anche i carnivori...ma fino a venti anni fa, ma anche quindici giuro che la suola delle scarpe era decisamente più saporita di tanti cibi veg. Ho voluto dimostrare che si possono creare menù buoni anche senza carne e senza l'ausilio di ingredienti particolari!
      Baci e buon weekend

      Elimina

Posta un commento