E TU DOVE TIENI I SOLDI?

La prima risposta è: nel portafoglio, la seconda è ho un  conto di risparmio in banca, dove verso piccole cifre mensili e uso la PostePay per la vita di tutti i giorni. Ma da qui mi è scaturita una domanda ovvero: Ma perché i soldi sono ancora un argomento tabù? Cioè uno si sconvolge di meno se ti parlano di Only fans e invece si chiudono a riccio su discorsi economici. Sarò strana io.


Vi  consiglio di leggere questi articoli che parlano appunto di come le finanze incidano su molti campi:

Inclusione finanziaria: i dati allarmanti - Donna Moderna

I soldi non sono (ancora) roba da donne - Donna Moderna

Infedeltà finanziaria: mentire sui soldi minaccia la coppia - Donna Moderna

Quel debito con lo Stato che pesa sul mio futuro — Rame (rameplatform.com)

Come gestiscono le coppie le proprie finanze? — Rame (rameplatform.com)

Come fare shopping consapevole — Rame (rameplatform.com)

Sarà che per me Onlyfan è peggio delle finanze e infatti non ho ancora capito come funziona,  ho solamente capito che c'è chi lo  utilizza per farci un sacco di soldi ( e che molti si sono  dimenticati di di dichiarare gli introiti all'Agenzia delle Entrate), cioè trovo assurdo il fatto che uno  paghi un sacco di soldi per  una foto di piedi sudati dopo la passeggiata nel bosco, calcolando che io le fossette invece che sulle guance le ho sui  piedi sarebbe un business, peccato c he  i piedi  siano la cosa che mi piace meno di me e in foto non rendono, quindi mi spiace ma Onlyfan non mi avrà...ma sono gusti....il mondo è bello perché vario. 

Una  cosa che ho  notato è che molti si vergognano di parlare di finanze, magari non possono andare a cena una determinata sera perché hanno scadenze di bollette/affitto/mutuo ma mettono scuse assurde, io no...tipo una mia amica ha ci ha invitati ad una cena con delitto in una determinata data per le mie finanze è infattibile, l'altra proposta è fattibile, così invece di accampare scuse assurde, ho detto "da data x a data y io sono  in spending  review", onestamente sono abituata a fare le cose quando posso permettermelo e non ho problemi a dire se sono un po' in bolletta quel determinato giorno. Una cosa che faccio ultimamente, non so se perché ricevo soldi nel periodo del ciclo o particolarmente stressanti, ma mi concedo dei regalini subito così lo spirito è a posto per il mese. Mi sono concessa dei vestiti che avrei comunque comprato più in là, ma per non mandare in vacca le finanze sono andata su Vinted, ottimo compromesso. Poi su Temu alcuni oggetti per la vita quotidiana, a prezzi molto più economici rispetto al negozio e poi, i miei adorati libri :P

Ma torniamo all'argomento finanze: siete per il conto in comune ognuno il suo? Personalmente opto per la  seconda e se si vuole aprire un conto insieme, lo si può fare per le spese in comune vedi bollette &co. C'è stata una trasmissione su  RAI3 intitolata I soldi  delle donne dove una donna ha tenuto un conto e il marito voleva comunque comandare su di lei, su come e dove usasse  i soldi, alla fine se ne è andata e ora quei soldi stanno per finire ma a lui non ha chiesto nulla, anzi era lui che voleva i suoi soldi...ne  ho sentiti  tanti di discorsi  simili anche seduta in un bar. Per  molte è l'abitudine di "si è sempre fatto così", io sono abituata ad essere indipendente, anche sotto il punto di vista finanziario e anche in coppia manterrei il mio conto diviso, parlerei degli obiettivi finanziari, perché secondo me vanno affrontati fin  da subito certi argomenti.

Prime Reading mi sta aiutando molto con  il mantenere le finanze sotto controllo per quanto riguarda i libri, anche se ho già acquistato 4 libri cartacei in libreria, mai  libri sono il mio tallone d'Achille. Tecnicamente non dovrei acquistare altri libri cartacei, ma ho trovato un paio di guide della lonely planet bellissime, definirle guide turistiche è troppo poco...ma più leggo più mi  convinco ad  iniziare il fondo viaggio dei sogni, da decidere se inizierò dalla Grecia o dall'Islanda!!!

Certo io vorrei far notare ai politici che sono tanto bravi a dire che tizio del governo e tizia/o dell'opposizione fanno questo questo e questo, ma in realtà tutti promettono e nessuno mantiene nulla. Prima della Pandemia e dei rincari, un imprenditore ha voluto vivere con  lo stipendio dei suoi operai e ha aggiunto 200 euro su uno stipendio di 1200/1300 in busta paga, vuol dire che 1000 euro non sono molti, anche se molti tendono a mostrare un tenore di vita diverso da quello che possono realmente permettersi, vi consiglio di leggere questi articolo QUI e QUI se uno riesce a far rientrare tutto è molto bravo. Cioè io mi sento brava, posso migliorare ma non penso di  aver fatto grandi passi in avanti rispetto a quando lo stipendio spariva in pochi giorni e avanzava troppo mese :P

Quindi faccio qualche domanda anche a voi: dove li tenete i soldi? Come spendete? Come risparmiate?

Commenti

  1. Abbiamo avuto sia conti separati che in comune ma non cambia nulla: i soldi sono della famiglia e nessuno dei due ha mai fatto caso a quanto siano i rispettivi contributi o spese.

    Modestamente sono cintura nera di risparmio!
    Penso io a cambiare periodicamente fornitore di luce e gas, a rivalutare periodicamente il mutuo (una sottoscrizione, una rinegoziazione e due surroghe che mi hanno portato all’attuale 1% di tasso fiaso).

    Cerco i migliori prezzi di tutto in caso di ristrutturazione, per l’installazione delle pompe di calore e del fotovoltaico (con consumi e risparmi previsti) negoziando a lungo con più fornitori per ottenere il miglior prezzo.
    Idem per l’acquisto degli elettrodomestici (con piano d’ammortamento dei consumi che mi fa capire se vale la pena prenderne uno meno caro con una classe energetica B invece di A).

    Nel quotidiano cerco le migliori offerte per la spesa e compro quasi tutto in offerta e a scorta.

    L’estate acquisto dal contadino 30 kg di peperoni a circa 70 cents al kg che lavo, faccio a strisce e metto sottovuoto in freezer.
    Formaggi (parmigiano, pecorino, provole) a pezzi grandi che taglio e conservo sottovuoto o che grattugio.

    Sfrutto le APP per i coupon sconto di Lidl, Eurospin ecc… ma anche Roadhouse, Burger King ma anche le tessere Oviesse o Cisalfa.

    Ottimi affari anche su Groupon e acquisto di cene antispreco con Toogoodtogo.

    La capacità di risparmiare l’ho acquisita da ragazzina (a casa dei miei il budget era sotto-zero), poi da ragazza per far quadrare i conti e, anche quando non ce n’era più bisogno, mi da soddisfazione essere riuscita a risparmiare senza rinunciare a ciò che mi piace fare.

    In più penso che sia un ottimo insegnamento per i figli.
    Quando erano più piccoli e venivano con me a “caccia di offerte” mettevamo in una scatola di latta i risparmi ottenuti.
    Quando ci siamo andati a fare un week-end fuori con quei risparmi si sono entusiasmati!

    Piace a tutti e 4 cucinare (e questo porta ad un risparmio considerevole), lo shopping non fa per noi ma adoriamo viaggiare, andare a teatro (io e mio marito abbiamo l’abbonamento ma ci sono spettacoli extra con i ragazzi come SuperMagic o a volte lo spettacolo di Capodanno), visitare musei e monumenti (quando possibile sfruttando le gratuità).
    Raramente (perché saliamo di prezzo) anche concerti, partite di rugby o corse di auto.

    Quello è tempo di qualità con la famiglia o di coppia e vale ogni € speso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, sei cintura nera di risparmio veramente. Bravissima...

      Elimina
  2. Diciamo che all’inizio è stata un’esigenza inderogabile ma sapere di non poter fare diversamente o avere l’ansia dell’imprevisto che non avrei potuto permettermi era frustrante.

    Poi non era più un’esigenza impellente ma mi sono resa conto che, continuare a fare attenzione ad alcune cose (magari con meno stress), non mi pesava poi così tanto e i soldi in più potevo investirli per farli fruttare o farci qualcosa di piacevole (principalmente viaggi).

    Banalmente con il risparmio di questa settimana posso comprare il detersivo in offerta per un mese.

    La maggior parte dei prodotti con cui mi trovo bene li compro con il 40 o 50% di sconto.
    A giro pasta, riso, passata, formaggi, affettati, barattoli di legumi, tonno, pomodorini,
    detersivo per lavatrice e lavastoviglie, shampoo, docciaschiuma, dentifrici.

    Oggi ci sono app per la spesa e volantini online che ci semplificano parecchio la vita.

    Con i risparmi ci puoi comprare una casa invece di continuare a pagare un affitto.

    Il FV e le pompe di calore sono state un bell’investimento ma (anche grazie alle detrazioni) si ripagano in relativamente pochi anni e le bollette saranno più leggere per una ventina di anni.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai devo ammettere che io fino al 20122 quello che guadagnavo lo facevo sparire in pochissimo tempo, pensando solo al presente...poi mi sono trovata nella situazione di perdere il lavoro e dover ripagare un piccolo finanziamento e lì ho iniziato a fare modifiche sulle mie scelte finanziarie. Adesso posso permettermi anche spese impreviste, cercando di spendere per le cose essenziali e visto che ultimamente mi sono concessa molto shopping consolatorio, diciamo che starò buona per un po'. Sulla spesa faccio la lista settimanale, conosco persone che fanno la spesa mensile e credo che potrei pensarci per i prodotti non deperibili come pasta/sugo/legumi/carta assorbente & co., sono più per la spesa settimanale ma pianificando prima i pasti e anche gli snack della settimana sfruttando molto sia la app di Lidl Plus che i volantini...o io sono un'amante dei volantini cartacei.
      Concordo con te che ciò che risparmi sull'affitto lo puoi trasformare in fondo acconto casa.
      Pensa che prima della casetta nel bosco siamo stati in affitto e l'altro giorno mi arriva una bolletta per la Tari del 2021 e me arriverà un'altra che come ho spiegato all'operatrice non era mai arrivata. Abbiamo pagato un conguaglio di 600 euro e non pagavamo una tassa di 200. Però ora con il mio rapporto migliorato con le finanze posso permettermelo, prima non riuscivo proprio a far fronte alle spese impreviste.
      Voglio informarmi bene sia sul fotovoltaico che sulle pompe di calore, magari in futuro posso pensare a ulteriori cambiamenti

      Elimina
  3. Non saprei come fare spesa mensilmente (a parte le scorte non deperibili che citavi).
    Pane, latte, latticini, frutta, verdura, affettati non reggerebbero così a lungo..
    Parlando di bollette (altra voce che fa sanguinare il portafogli): sei ancora in maggior tutela?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spesa mensile, anche solo per i prodotti non deperibili non l'ho mai fatta....sono più per la settimanale. Per le bollette non sono più nel tutelato ma ho una tariffa molto conveniente

      Elimina
  4. Se non hai consumi di energia elettrica altissimi, valuterei l’idea di tornare in maggior tutela.
    Le aste per il STG (servizio a tutele graduali) sono state molto agguerrite e dal primo luglio chi è in maggior tutela passerà con l’azienda che ha vinto nella sua zona.
    Il fisso (attualmente circa 60€ in maggior tutela) è stato aggiudicato a circa MENO 70€.
    Sono circa 12€ al mese risparmiati.

    RispondiElimina
  5. Io sono nel libero da una vita perché tra fotovoltaico e pompe di calore ho consumi importanti (la maggior parte in inverno) e, quando mi conviene, cerco di bloccare una buona tariffa fissa che mi faccia risparmiare e stare serena nei mesi più freddi.
    Il problema del libero è che, finito il periodo promozionale (in genere 12 mesi) il prezzo cambia e non è più così conveniente.
    Per chi ha consumi medio-bassi il servizio a tutele graduali sarà meno caro dell’attuale maggior tutela e per 33 mesi non ci si deve preoccupare di cercare un nuovo fornitore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto valutazioni e confronti e la tariffa che ho per il momento va bene, poi tengo sott'occhio offerte interessanti ma avendo consumi contenuti per ora mi faccio andare bene ciò che ho, ma in futuro non mi vietò di valutare/rivalutare nuove offerte e opportunità

      Elimina

Posta un commento