LA CASA AUTONOMA

Ultimamente nelle pause pranzo guardo la trasmissione CASA A PRIMA VISTA e, do i miei giudizi, ogni tanto azzecco anche  la scelta degli acquirenti. 

Il mondo dell'immobiliare è bello e affascina e onestamente io sono stata da entrambe le parti, sia come agente immobiliare, che come acquirente -c'è voluto un po' per scegliere la casa nel bosco-, ma poi mi è arrivata una mail con la copertina del nuovo numero di TERRA NUOVA, prima o poi devo decidermi a fare l'abbonamento e la copertina mi ha ricordato un po' la mia casetta nel bosco, seppur diverse, sarà il verde che circonda entrambe


Ma lo dico nonostante tutti parlino della bellezza di avere case autonome, personalmente sono d'accordo solo in parte, ovvero una casa completamente domotica non fa al caso mio, ma sono certa che altri farebbero  carte false per averla. Personalmente farei carte false per avere gli animaletti del bosco che mi fanno le faccende  domestiche, non ci sono ancora riuscita,  ma non demordo :P

Ho letto con interesse l'articolo, ho preso nota di un paio di titoli di libri e poi mi è venuto in mente un altro libro sul Risparmio di Tessa Gelisio, 

Risparmiare in casa - Tessa Gelisio - Gianmaria Madella - - Libro - Fivestore - | IBS

proprio nella casa e posso dire che sono tutti suggerimenti validi, ma che al momento le mie tasche non possono permettersi. Stamattina ascoltando la radio, ho sentito una notizia interessante in un paese del Trentino 8 under 35 possono avere a disposizione una casa si 300 metri per due anni per soli 100 euro al mese, facendo volontariato in paese. Sicuramente una buona idea, ma ho pensato "oddio metti che si stanno tutti antipatici?" Oddio molta gente che mi stava antipatica inizialmente poi è diventata molto simpatica, certo la convivenza non è mai facile, non lo è in famiglia figurarsi con gli estranei, però credo che sia una buona iniziativa per chi vuol spiccare il volo dal nido ma non  ha ancora un lavoro, qui può avere entrambe le cose e conosco molte famiglie che pagherebbero anche di più per mandare i figli fuori casa:P

Lo ho già detto la casa domotica non fa per me, ma ci sono aiuti che possono abbassare/dimezzare se non azzerare le bollette,  ma sono lavori  non di leggera entità, sia per costo che per tempo, ma se uno non avesse problemi di soldi  ecco cosa potrebbe fare:

IMPIANTO FOTOVOLTAICO  il prezzo medio è di circa 1.000 € ogni kWh

La durata di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori, tra cui la qualità dei componenti, la manutenzione e l’efficienza nel tempo. Tuttavia, in generale, un impianto fotovoltaico ben progettato e installato può avere una durata operativa di 25-30 anni o più.

Ecco alcuni punti da considerare:

  1. Pannelli solari: I pannelli fotovoltaici sono la parte centrale dell’impianto. La loro garanzia standard è di solito di 25 anni, ma molti pannelli possono continuare a funzionare anche dopo questo periodo. Alcuni produttori offrono anche garanzie estese.

  2. Inverter: L’inverter converte l’energia solare in corrente alternata utilizzabile. La sua durata è generalmente inferiore rispetto ai pannelli solari, ma un buon inverter dovrebbe durare almeno 10-15 anni.

  3. Manutenzione: La manutenzione regolare è essenziale per mantenere l’efficienza dell’impianto. Pulizia periodica dei pannelli, ispezioni e sostituzione di componenti difettosi contribuiranno a prolungare la vita dell’impianto.

  4. Degradazione: Nel corso degli anni, i pannelli solari subiscono una degradazione naturale, che riduce gradualmente la loro efficienza. Tuttavia, la maggior parte dei pannelli moderni ha una degradazione annuale inferiore al 1% In sintesi, se l’impianto viene installato correttamente e riceve la manutenzione adeguata, puoi aspettarti che duri almeno 25 anni o più.

Seguendo i consigli del libro si può arrivare a risparmiare oltre €4059 l'anno, vi riporto i titoli dei capitoli e il risparmio annuo previsto:

Fa caldo/fa freddo - metti i doppi vetri, isola le pareti, abbassa il termostato, usa le valvole, libera i termosifoni e puoi arrivare a un risparmio annuo di €1389

Come scorre l'acqua - fai la doccia, scegli il rompi getto, usa i riduttori, metti il doppio sciacquone, innaffia con la pioggia puoi arrivare a un risparmio annuo di €430

Elettrobocche da sfamare - scegli apparecchi di classe, usa i programmi eco, spegni le lucine, ricarica quando serve per un risparmio annuo di €303

Fai luce sull'energia - elimina gli standby, fatti amico il sole, scegli le nuove lampadine per un risparmio annuo di €240

La cattura del sole - investi in un impianto termico, investi in un fotovoltaico e investi in un geotermico per un risparmio annuo di €1137 (nel più economico dei tre casi)

Distretto di pulizia - lava i piatti con l'aceto, metti le noci in lavatrice, spilla i detersivi, inventa i tuoi sgrassanti per un risparmio annuo di €183

La bellezza ha il suo prezzo - usa un sapone unico, scopri le proprietà dell'argilla, fatti le creme da sola per un risparmio annuo di €377

Per ora non posso permettermi nessuno di questi lavori - escludendo i doppi vetri che già li ho in casa - e sto risparmiando per una cosa, ma magari tra qualche anno continuando a risparmiare, facendo la formichina, magari posso prendere in considerazione qualche idea, ma lo ammetto anche ora cerco di non sprecare risorse!!!

Commenti

  1. Io ho il fotovoltaico e un multisplit per scaldarmi (e raffrescarmi) da 5 anni e il risparmio è notevole rispetto al riscaldamento condominiale.
    Nei bagni continuo ad usare il riscaldamento condominiale contabilizzato (tanto se mi staccassi dovrei comunque pagare la quota involontaria e quella in base ai millesimi dell’appartamento).
    Per sfruttare al meglio l’autoconsumo (energia completamente gratis) ho imparato a sfruttare al meglio le partenze ritardate degli elettrodomestici per far andare quelli che pesano di più in bolletta nelle ore centrali della giornata (lavastoviglie, asciugatrice e pompe di calore).
    La cosa bella delle pompe di calore è che, una volta arrivati a temperatura, consumano pochissimo per mantenerla e se li accendo nelle ore centrali della giornata ottengo tre risultati: sfruttando le temperature esterne più alte consumo meno
    la casa (mobili, pareti e pavimenti) fa da volano termico
    sfrutto gratis il sole (anche se in inverno il FV produce poco).
    L’investimento iniziale è importante ma ne vale la pena.
    Non ho speso troppo per la domotica perché si rischia di pagare più la salsa che l’arrosto e mi “accontento” delle partenze ritardate e del timer degli split.
    La batteria ha ancora un prezzo troppo alto e non mi conviene perché consumo tanto in inverno quando di sole ce n’è poco.

    RispondiElimina
  2. Tutte le tue riflessioni mi sembrano giuste, ammetto che ora nella casetta nel bosco le bollette sono decisamente umane rispetto alla casa dove ero in affitto, enorme e non si scaldava mai!!!

    RispondiElimina

Posta un commento