BOOK REVIEW: CUCINA VEGETALE CHE SPACCA

 Uno dei primi ordini di libri cartacei del 2024 è stato un bel libro di cucina vegana, 


Le foto sono belle e le ricette molto golose. Alcune nascono vegetali da principio, mentre altre sono state veganizzate, ma devo dire che all'occhio non hanno nulla da invidiare ad altri piatti....

Ecco alcuni piatti che intendo rifare quanto prima:

Ragù alla bolognese


Jota triestina


Timballo di cicoria al forno


Mattonella palermitana




Picchiapo'


Tiella barese


Pasticciotti leccesi


Torta della nonna, non so voi ma io quando vado  in un bar e accanto ai cornetti vedo delle torte casalinghe,  opto sempre per queste!!!



Per le ricette originali potete avvalervi del magico mondo del web, seguendo anche l'autrice direttamente su Instagram, per queste comprate il libro.


Ti è piaciuto il libro? Sarà che non cucino tutti  i giorni e quindi cucinare lo trovo rilassante. Sono curiosa vero le cucine del mondo e su come si possano personalizzare e adattare a determinate scelte alimentari. Ho una bella collezione di libri di cucina e il fatto che nel mezzo ci siano racconti di vita dell'autrice lo rende ancora più bello.

Lo consiglieresti? Se hai amici  a cui piace cucinare e usare  la fantasia in cucina o anche a chi va in crisi  per un ospite vegano/vegetariano  entrando in crisi non sapendo cosa preparare,  questo libro è adatto in  quanto pieno di ricette   che piaceranno anche agli onnivori, senza obbligare la padrona di casa a fare mille cucine.

Lo terrai? Certo, ho anche una lista con almeno altri tre titoli di libri di cucina vegetale, sarà che sono curiosa su tutto!!!

Voto libro: 8,5

Commenti

  1. Da quando ti seguo e mi è capitato spesso di leggere articoli sulla cucina vegana, come questo, ho iniziato a farci caso, e ho notato che un sacco di ricette tradizionali della cucina italiana in realtà sarebbero vegane!
    Molte sono anche cose che mangiamo tutti i giorni (che ne so tipo le orecchiette con le cime di rapa - che ho mangiato proprio oggi a pranzo^^- o i pomodori con il riso, la pasta alla norma o la pizza ecc.)!
    E, secondo me, la cucina tradizionale italiana, soprattutto quella siciliana, è la migliore al mondo!
    Quindi tanto varrebbe comprarsi un bel librone fatto bene di queste ricette e secondo me hai risolto!^^
    Però capisco pure che se uno ama cucinare, molto probabilmente gli piacerà pure sperimentare, quindi hai fatto bene a farti la tua piccola sezione vegana tra i libri di cucina! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti uno si scandalizza se uno dice "ti faccio un piatto vegano", mentre esulta a una pasta aglio, olio e peperoncino, che è vegana di base. Io sono curiosa sempre ma se uno ci pensa molte ricette della tradizione sono vegana. Mi piace avere la mia collezione di libri, ultimamente mi divido tra romanzi e libri di cucina!!!

      Elimina
  2. NI. Le ricette della tradizione sono tendenzialmente vegetariane e NON vegane: nei pomodori col riso ci va il parmigiano, nelle orecchiette con le cime di rapa ci vanno le acciughe, nella parmigiana ci vanno mozzarella e parmigiano.
    Le cucine migliori secondo me erano quelle delle nostre nonne in cui le basi erano carboidrati, legumi, verdure, ma anche uova, formaggi, mozzarella e SOLO saltuariamente carne e pesce.
    Il brodo di pollo ti rimette al mondo anche se la carne la vedi solo passare.
    Se nel brodo ci fai la stracciatella (uova, noce moscata e parmigiano) hai un pasto completo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma anche pasta con il pomodoro o i classici spaghetti aglio olio e peperoncino non contengono carne e fanno parte della tradizione culinaria......ma è vero che i nonni hanno le ricette migliori della tradizione, poi sono gusti!!!!

      Elimina
  3. Oggi ho preparato pasta con pesto e pomodorini da mettere nelle “schischette” per l’ufficio del figlio grande e del marito.
    Questa settimana ancora riso freddo (condimento vegetariano) arricchito con uova sode e maionese.
    Per me e il figlio adolescente invece oggi pasta con melanzane, aglio e basilico.
    Stasera pasta col cavolfiore (cotti nella stessa acqua) con soffritto di aglio, olio, peperoncino e acciughe.
    Noi siamo decisamente onnivori: l’altra sera abbiamo mangiato una fiorentina danese spettacolare.
    Ma non può essere la normalità o finiremmo in unità coronarica.
    Il problema è che la maggior parte degli onnivori ha la tendenza a considerare i piatti vegetariani tristi.
    In fondo si tratta solo di un’etichetta: se proponi una melanzana alla parmigiana si gasano tutti, se dici stasera cena vegetariana invece la associano alla “rinuncia”.
    I BBQ più gustosi secondo me sono addirittura vegani: peperoni, melanzane, cipolle, radicchio, funghi, zucchine, patate…
    In estate potrei campare per giorni con le bruschette con aglio e sopra con i pomodori alla brace con origano, olio e sale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei amici quando ho detto che non mangiavo carne mi dicevano "ma non ti stanchi a mangiare solo insalata?" che poi per me l'insalata è di accompagnamento. Pensa che all'inizio andavo a cena dagli amici portandomi le schiscette con preparazioni colorate, gustose e abbondanti perché sapevo che non sarebbe mai mancata la domanda 2posso assaggiare?" Poi ti dico che tutte le tue ricette mi sembrano ottime. Anzi mi hai fatto venire fame;D
      Ps se ti avanza del riso sappi che vengono delle ottime polpette:P

      Elimina
  4. Infatti è uno scoglio mentale di tanta gente e sbagliano pure categoria: in genere l’insalata è la prima cosa che appare sulla tavola di chi è a dieta.
    Eppure ce ne sono di piatti che ci si prende pure al ristorante: la ribollita, la pappa col pomodoro, l’acqua cotta, la caponata (ratatouille).
    Adoro le verdure gratinate al forno ed, essendo pigra ma golosa, preparo i barattoli di pangrattato già aromatizzati con aglio, sale e origano così è un attimo spargerlo sulle verdure da lanciare in forno (i pomodori anche in padella se vado di fretta).
    Mi piacerebbe poter fare delle polpette o dei supplì con il riso avanzato ma c’ho i figli squali che finché non vedono il fondo della pentola fanno i bis e i tris…
    Una delle poche volte in cui sono riuscita a far avanzare quello alla zucca mi sono usciti 4 supplì.
    Un’altra volta ho infornato i miseri avanti con pane aromatizzato e pangrattato. La crosticina sopra era buonissima.
    Se hai qualche buona ricetta di polpette con riso, è ben gradita: magari sono fortunata e ne avanza un po’.
    Mi hai fatto venire un’offerta per il pranzo: un bel risotto zucca e gorgonzola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo il risotto e capisco i tuoi figli, sono contro lo spreco...

      Elimina

Posta un commento