BOOK REVIEW: UN'ADORABILE RAGAZZA GRASSA

Non sono mai stata magra, neanche a 6 anni, neanche in adolescenza, sono sempre stata morbida con le curve, ho avuto periodi in cui speravo di s vegliarmi magicamente magra e niente, sono stata presa in giro e chiamata palla di lardo dagli altri bambini (che poi sono dell'idea che ripotino ciò che sentono in casa) poi da grande ho capito che le  mie curve  più pericolose sono quelle del  cervello. Certo sono una 46 e morbida, ciò mi porta ad essere definita dalla società grassa, cero non sono ai livelli dei protagonisti di Vite al  Limite, infatti faccio tranquillamente lunghe passeggiate  nel bosco -certo ora devo andare nel percorso  classico he data  la stagione di caccia finirei impallinata in 3,2,1 -, ho le curve e dopo aver fatto pace con il mio corpo (mi ci sono voluti anni) cerco di mantenerle  sane, mangiando sano e   limitando i dolci, senza  escluderli dalla mia  dieta... ridendo dico che il mio è tutto grasso sano.

Sto sfruttando molto Prime Reading, visto che è incluso nell'abbonamento Prime perché non utilizzarlo e ultimamente sto selezionando in base alla copertina in  prima battuta e poi alla trama. Ecco quando ho letto il titolo e visto la copertina ho pensato che i fianchi di lei fossero molto simili ai miei :P

copertina che mi ha attirato subito e sotto io in costume un paio di estati fa




Lo ho detto non sono  magra ma non sto chiusa in casa, cioè mi piace stare in casa ma vivendo vicino a quest'acqua qui mi infilo il costume intero (per evitare congestioni) e vado, continuo a pensare che le curve più pericolose che ho siano quelle del cervello


La trama simpatica, 🖤 La commedia romantica che ribalta gli stereotipi sul corpo delle donne 🖤

🖤 Ironica e divertente, da leggere tutto d'un fiato! 🖤
«E se l'uomo con i più intensi occhi verdi che tu abbia mai visto, si interessasse improvvisamente a te, una semplice ed insicura ragazza grassottella?!»
Emily odia il suo corpo, morbido e burroso, ed ha un baule pieno di vestiti che non indosserà mai. Tra relazioni sentimentali disastrose, appuntamenti da dimenticare, e una vita lavorativa non proprio soddisfacente, Emily ha passato la vita a sentirsi inferiore ed ha preso la cattiva abitudine di allontanare le persone per paura di essere ferita.
Ma cosa accadrebbe se l'amore la costringesse a guardarsi con altri occhi?!
Nico, il suo migliore amico fin dall'infanzia, è sempre pronto a correre da lei per asciugare le sue lacrime.
Ma un giorno, alla sua porta, si presenta un misterioso e tormentato uomo con gli occhi verdi più belli e strafottenti che lei abbia mai visto.

🖤 Non la solita storia della "bruttina" che diventa bella, ma la storia di una ragazza che si riscopre completa, meravigliosa, e perfetta, esattamente così com'è 🖤
Priscilla Lovestone ci sorprende con un romanzo rosa, romantico e slow burn, che strizza l'occhio al movimento body positive. Una vera e propria storia d'amore per se stessi e per gli altri.

Mi ha convinto qui Non la solita storia della "bruttina" che diventa bella, ma la storia di una ragazza che si riscopre completa, meravigliosa, e perfetta, esattamente così com'è e  l'ho selezionato. Proprio stamani in ufficio parlavo con due alunne molto magre,   che come una cugina di papà se non mangiano  dimagriscono, che mi raccontavano dei problemi che hanno nel trovare le taglie e a volte devono  ricorrere al reparto bambini, ecco io questo tipo di problema  non lo ho mai avuto. Ma torniamo al libro. Posso dire  una cosa con cognizione di causa: finché non  accettiamo noi stesse,  nessuno riuscirà ad accettarci, quindi dobbiamo puntare ad essere la migliore versione di noi stessi e poi  per i chili in più  uno fa  in tempo a perderli, sulla cattiveria e stupidità altrui ho i miei dubbi.

Posso dire che questo è uno di quei libri che vanno letti sia dai magri che dai più morbidi? Diciamo spesso che è la società a limitarci, a volerci in un determinato modo e quindi ci sentiamo merce difettosa se non rientriamo nei canoni stabiliti. Ecco un pensiero sbagliato.

Il proseguo della lettura mi ha portato ad altre riflessioni

Piuttosto che da sola mi accontento. Ma per carità, piuttosto che accontentarmi me ne sto da sola.

Bhe dai una come te deve accontentarsi. Come me in che senso?  Non ho due teste, tre gambe o una coda con un forcone. Ho qualche chilo in più del normale, ma credo che come la maggior parte si infili prima il calzino delle scarpe, prima l'intimo del pantalone e potrei proseguire... Ma poi ripeto perché devo accontentarmi?

Se dimagrisci piacerai di più. A te stessa sicuro, ma diciamo la verità fare una dieta rigida ricca di privazioni da tristezza e stress, mentre se uno riesce a trovare un buon compromesso la dieta non è più fonte di stress. Nell'ultimo numero della rivista Starbene c'è un piano alimentare che non solo non vieta nessun cibo, ma non promette perdite di peso esagerate, magari un chilo ogni tre/quattro settimane. Che gli studi provano siano una perdita giusta sul lungo periodo.

Il nero sfina. Vero, m se fino a qualche anno fa avevi una taglia superiore alla 42 e volevi    un vestito carino, ti davano comunque una scelta di sacchi  dell'immondizia  neri e senza forma, ora finalmente anche la moda si è accorta che le clienti hanno più curve e si sono aperte, anche nei negozi c'è più scelta per taglie sopra la 42. Lo dice una che lo ama il nero ma guardando il mio outfit odierno indosso jeans, blazer nero, maglioncino stampa piccoli fiori su fondo blu, stivaletti neri. Ho un cappotto che indosso da almeno un paio d'anni e che ora va di moda colore beige/marrone chiaro. Non porto pantaloni  bianchi, ma solo  perché  no ho pi trovato un modello  che mi piacesse, ma i blue  jeans e le maglie colorate sì!!!

Ripetete dopo di me: se una amica di una amica di una amica ha trovato l'uomo dei suoi sogni tramite una app di dating è una eccezione. Generalmente su Tinder trovi  ottime occasioni di...come dirlo senza essere volgare? Divertimento senza impegno della durata di una cena o anche meno. Poi è vero che a me le app di dating stressano e quindi non le uso, ma conosco gente che lo fa da anni per conoscere altra gente (sembra diventato quasi impossibile conoscersi in altri modi), altri si sono realmente innamorati e altri che hanno incontrato casi umani ma piuttosto che stare da sole si accontentano delle briciole. Ripeto a costo di diventare noiosa, ma chi lo ha detto che devo accontentare, ho per caso firmato qualche contratto senza saperlo?

I bambini sanno essere maledettamente cattivi, spietati, sembrano provare addirittura piacere nel ferirti. Da piccola ci rimanevo sempre male, mi sentivo diversa,  sbagliata, merce avariata... ma facevo finta di nulla, ora da grande ci sorrido e sono sempre più convinta che i  bambini riportano quello che sentono in casa. Forse il carattere che ho ora lo devo anche agli insulti ricevuti da piccola.

Occhi verdi bosco. Certo se associati a capelli bruni e/o sale e pepe diciamo che come i libri con me vincono facile,  a me Brad Pitt è sempre piaciuto meno rispetto a Antonio Banderas o  Keanu Reeves, ma sono gusti eh!

 Ti è piaciuto il libro? Copertina carinissima, titolo azzeccato e trama interessante, interno e proseguo della storia assolutamente realistico. Poi quando un libro mi lascia con spunti di conversazione e riflessione è sempre buono quindi parere positivo.

Lo consiglieresti? Si lo dovrebbero leggere tutte le persone che almeno una volta nella vita si sono sentite giudicate e sbagliate

Lo terrai? E' un ebook preso in prestito, ma ammetto che sto seriamente pensando di comprarmi una copia cartacea visto che p libro che rileggerei molto volentieri, ben più di una volta

Voto libro: Sarò di parte in quanto rientro a pieno  nella  categoria ragazza grassa, ma è un libro che merita di esser letto e riletto. Prima promozione  convinta al 100% del2024 con un bel 10





Commenti

  1. Ok, te lo dico sinceramente, io parlo da una che non ha mai avuto problemi di peso (e siamo tutti così in famiglia, quindi non ho proprio nessuna esperienza in questo campo) e spero che questo mio pensiero non risulti ipocrita, ma onestamente a me non è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di giudicare una ragazza brutta perchè un pò più in carne!
    Nè ho mai visto nessuno preso in giro per questo (magari per l'apparecchio ai denti o anche per le tette inesistenti o per il nasone, ecc. ma non per la "ciccia"): se una ragazza è bella, è bella a prescindere dal peso.
    Tanto è vero che la mia migliore amica è formosa, e bella, e mio fratello se l'è pure sposata!
    E le ragazze più "bruttine" che abbia conosciuto erano tutte magrissime, tutte!!!
    Insomma, ho sempre avuto amici ed amiche un pò in carne e sinceramente non la ritengo una cosa degna nemmeno della minima nota: per me è molto peggio se una è pettegola o noiosa.
    (Ovviamente parlo di persone un pò in sovrappeso non di obesi, che in quel caso credo che la cosa rappresenti una vera patologia).
    Comunque penso che in adolescenza tutte ci siamo fisstate sui nostri difetti e avremmo voluto svegliarci magicamente supermodelle (io ad es. odiavo soprattutto i miei denti davanti un pò storti ed i capelli ingestibili - infatti li piastavo tutti i giorni- ed il fatto che non fossi alta - clacola che sono sviluppata tardi e sono cresciuta fino a 25 anni- ), se ti sei fissata con il peso vuol dire che, per tua fortuna, non avevi altri difetti rilevanti!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo una vita ad accettare il fatto di essere morbida anche nel periodo di magra, penso di non essere mai stata sotto la 44. Dico che la mia morbidezza è sana, il mio è grasso sano. Tuo fratello è un buongustaio :P.

      Elimina

Posta un commento