FOOD: LE VIRTU' DEL BRODO

Non mangio carne, ma mio fratello e lo zoo sì, quindi è facile vedere nel mio carrello pollo/tacchino/carne/affettati di pollo e tacchino. A casa mia vige il rispetto per tutti carnivori e non. Ogni tanto compro un bel vassoio con pollo/tacchino e lo sfrutto per il brodo. Non posso dire di essere vegetarian in  quanto qualche  sporadicissima incursione  del pesce c'è e anche in questo caso,  se non mangio la carne, il  brodo che uso è di pollo, quindi la mia alimentazione è prettamente vegetariana. Il bello è che il brodo si usa per più pasti


Il brodo


La minestra


Le polpette di verdure


L'insalata di pollo.


Alla fine ho contato  ben 5 pasti pronti con  un semplice brodo. Ciò vuol dire una cucina senza  sprechi, ma economica e salutare allo stesso tempo. Voi come  lo sfruttate il brodo di pollo?

Commenti

  1. Adoro il brodo! Anche io lo faccio con il petto di pollo in pentola a pressione.
    Una volta cotto sflilacciamo la carne e facciamo a dadini patate, carote, coste di sedano e cipolla.
    Condiamo il “pappone” ognuno lo condisce nel proprio piatto con maionese, balsamico e olio buono.
    Spesso aggiungiamo pezzetti di sottaceti (cipolle rosse/olive snocciolate/carciofini).
    Il brodo in tutti i modi:
    con i tortellini
    con i quadrucci o i grattini
    Il mio uso preferito è per fare la stracciatella: il profumo dell’uovo, del parmigiano e della noce moscata che si cuociono nel brodo li adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stracciatella è veramente buona, ma anche i grattini non sono male.

      Elimina
  2. Dimenticavo: visto che a farlo ci vuole un po’ di pazienza uso la pentola a pressione alta così il avanza del brodo e lo congelo nelle bottiglie da mezzo litro o nei contenitori da un litro (quelli dello yogurt dell’eurospin).
    Io metto anche dei chiodi di garofano (che tolgo a fine cottura) perché mi piace il sapore che danno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi mettiamo i chiodi di garofano o il pepe in grani che però sfruttiamo nella farifrittata di verdure, che è veramente buona

      Elimina

Posta un commento