Non mangio carne, ma mio fratello e lo zoo sì, quindi è facile vedere nel mio carrello pollo/tacchino/carne/affettati di pollo e tacchino. A casa mia vige il rispetto per tutti carnivori e non. Ogni tanto compro un bel vassoio con pollo/tacchino e lo sfrutto per il brodo. Non posso dire di essere vegetarian in quanto qualche sporadicissima incursione del pesce c'è e anche in questo caso, se non mangio la carne, il brodo che uso è di pollo, quindi la mia alimentazione è prettamente vegetariana. Il bello è che il brodo si usa per più pasti
Alla fine ho contato ben 5 pasti pronti con un semplice brodo. Ciò vuol dire una cucina senza sprechi, ma economica e salutare allo stesso tempo. Voi come lo sfruttate il brodo di pollo?
Adoro il brodo! Anche io lo faccio con il petto di pollo in pentola a pressione.
RispondiEliminaUna volta cotto sflilacciamo la carne e facciamo a dadini patate, carote, coste di sedano e cipolla.
Condiamo il “pappone” ognuno lo condisce nel proprio piatto con maionese, balsamico e olio buono.
Spesso aggiungiamo pezzetti di sottaceti (cipolle rosse/olive snocciolate/carciofini).
Il brodo in tutti i modi:
con i tortellini
con i quadrucci o i grattini
Il mio uso preferito è per fare la stracciatella: il profumo dell’uovo, del parmigiano e della noce moscata che si cuociono nel brodo li adoro.
La stracciatella è veramente buona, ma anche i grattini non sono male.
EliminaDimenticavo: visto che a farlo ci vuole un po’ di pazienza uso la pentola a pressione alta così il avanza del brodo e lo congelo nelle bottiglie da mezzo litro o nei contenitori da un litro (quelli dello yogurt dell’eurospin).
RispondiEliminaIo metto anche dei chiodi di garofano (che tolgo a fine cottura) perché mi piace il sapore che danno.
Anche noi mettiamo i chiodi di garofano o il pepe in grani che però sfruttiamo nella farifrittata di verdure, che è veramente buona
Elimina