PIATTI DALLA CASETTA NEL BOSCO

Ci sono periodi in cui mi piace programmare bene e passare qualche ora davanti ai fornelli, ma generalmente punto a una cucina semplice, buona, sana, golosa e che non necessiti di preparazioni lunghe e laboriose.

Poi ogni volta che dico che la mia alimentazione è prettamente vegetariana, associano spesso piatti tristi e incolori, così faccio le foto per provare il contrario 😜

cotoletta vegetale Valsoia e insalata mista

bocconcini di riso che  somigliano a quelli di pollo e melanzane a funghetto


tagliata vegetale, friarielli, e pomodoro

minestrina e insalata mista conscaglie di grana

patate arrosto, insalata di ceci  e  mozzarelline panate

grisbì vegani come coccola in  ufficio, buonissimi! Li devo riprendere

mini croissant e  caffè

focaccia farcita con le erbette campagnole

riso venere con   gamberetti

patate arrosto  più insalata mista con scaglie di grana

spaghetti aglio, olio e peperoncino

patate arrosto

latte e cereali più caffè

pastina in bianco (ogni tanto  ci sta e la trovo buonissima)

pizza con verdure, insalata mista, panzanella


Vi dirò mi sembrano piatti vari e colorati, buonissimi (almeno per me) . Con una buona spesa si può!

Commenti

  1. Bravissima dovrei imparare da te mia figlia è vegetariana e dunque so cosa significa la tua scelta e confermo i piatti sono buoni e gustosi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che sono cresciuta con una dieta varia, cioè se io andavo a pranzo da una mia amica c'era regolarmente la pasta al pomodoro, se lei mangiava da noi, ogni volta c'era qualcosa di diverso. Comunque una buona organizzazione, ti permette un sacco di cose, poi io che amo i libri di cucina ne ho trovati due(uno vegetariano e uno vegano) con idee ottime e facili da replicare....però questa storia che chi è vegetariano ha piati tristi anche basta!!!

      Elimina
  2. A volte sembriamo dimenticare le nostre origini e dimentichiamo che alcuni piatti della nostra cultura culinaria SONO Sempre stati vegetariani.
    Melanzane alla parmigiana, ribollita, pasta alla norma, pasta e fagioli, orecchiette alle cime di rapa, cannelloni ricotta e spinaci, risotto alla zucca, involtini di zucchine e ricotta, carciofi alla giudia e potrei continuare a lungo…
    Io sono onnivora e (sporadicamente) mangio di gusto una tartare o una fiorentina al sangue ma non capisco chi dice che la cucina vegetariana è triste o noiosa.
    La differenza sostanziale è che posso mangiare tutti i giorni tanti vegetali diversi senza causarmi problemi di salute ma non potrei dire altrettanto se consumassi prevalentemente prodotti animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti questa storia dei piatti tristi vegetariani non l'ho mai capita, se ci pensi la maggior parte dei piatti della dieta mediterranea sono vegetariani...concordo con te, ma il fatto di vedere ampliarsi spazio e prodotti vegetariani nei supermercati la trovo una piccola conquista!!!

      Elimina
  3. Il problema sta probabilmente nel fatto che dedichiamo sempre meno tempo alla cucina (ma anche alla spesa).
    Sicuramente a mettere due hamburger (o salsicce, o fettine o petto di pollo) in padella è più veloce e meno faticoso che cucinare verdure o cibi che richiedono un po’ più di pazienza.

    Ho tante amiche che traducono vegetale in “busta di insalata” da mettere vicino al petto di pollo.

    Dai 19 a 24 anni ho vissuto con mia nonna che era cintura nera di zuppe.
    Io adoro i legumi ma sembriamo averli dimenticati.
    Gli amici dei miei figli (che non li mangiavano) hanno iniziato perché i miei figli (fregati a loro volta) li portavano qui a mangiare la “maionese di mamma” che era semplicemente il mio hummus di ceci.

    Vedo che si iniziano a trovare molti piatti vegetariani già pronti ma quelli li frequento poco in generale (vegetariani e non).
    Tra l’altro oggi abbiamo la tecnologia ad aiutarci: le verdure nella friggitrice ad aria sono spettacolari. Io metto la melanzana intera a cuocere e si sbuccia come una banana: trasformarla in polpette è un attimo. Oppure a fette o striscioline condita con aglio, menta (o basilico) olio evo, balsamico e sale è spettacolare!

    RispondiElimina

Posta un commento