MISSIONE RISPARMIO: LE MIE SPESE DI NOVEMBRE (PRIMA META')

Ammetto di  essermi sentita un  po'come i pakistani7indiani che ci abitavano vicini, che capivi avessero preso lo stipendio, dal grande odore di curry, cioè ti insensava proprio....Così quando ho ricevuto l'ultimo  stipendio, con un po' di ritardo nella  mia programmazione, ma cista...sono andata al bar dei ragazzi vicino casa e ho ordinato la pizza d'asporto. La pizza è buonissima, tanto che ogni volta  che Ariel sente l'odore non aspetta, pretende che tu condivida  la pizza con lei, però la capisco. 


Riguardando le  spese  del  mese, sono  stata un fallimento con  i libri, mi sono  data un budget e nonostante Prime reading, ho comunque  sforato, ma  si sa i libri sono il mio tallone d'Achille per eccellenza.

Prendendo dall'agenda dove mi segno  tutte le spese, ho  avuto dei giorni in  cui non ho speso nulla😛, altri in cui mi sono  data alla "pazza" gioia😓, certo non   spenderò mai cifre esorbitanti,  ma  magari  ne faccio tante piccole, che sommate insieme fanno una bella spesa.


Ma quindi che spese ho fatto fino ad ora?

Iniziamo con i giorni in cui non ho speso nulla: 1/5//7/8/14 novembre e già questo è buono, poi le altre spese sono state:

Colazioni al bar (da sola in mezzo alla settimana con mia madre nel weekend, alle volte limitandoci al semplice cappuccino)= 13 euro a cui aggiungo €30 per pizze d'asporto (quella quando ho ricevuto lo stipendio e una un giorno in cui eravamo impegnati e non avremmo avuto tempo di cucinare)

GPL/Benzina= fino ad ora ho messo 20 euro di benzina e 39 di GPL, direi che ci sta.

Riviste= non ne compro tantissime, ma ho la mia copia settimanale di Donna Moderna che prendo nel bar vicino casa e solitamente aggiungo un cappuccino, mi prende male prendere solo la rivista, ma poi ho Natural Style, Giallo zafferano e ultimamente Starbene, quindi fino ad ora per le riviste settimanali e mensili ho speso un totale di €11

Libri= lo  ho detto ho già sforato il budget mensile, ma ditemi quello che volete i soldi spesi in libri sono ben spesi, quando non sono certa vedo se ho la possibilità di leggere gratis su Prime reading, visto che è un  servizio incluso in Amazon Prime perchè non sfruttarlo? Tra ordini online sul mio adorato IBs (sfruttando la app per il cashback) e la libreria Giunti in centro città ho  speso un totale di  €65.70,ma devo dire che anche trovato l'agenda per il 2024

Spesa: Dunque ho speso €15,28 da Tigotà, €8 dal fruttivendolo accanto,€75 oer panettoni artigianali e dolcetti buonissimi, poi  €74,25 da Lidl  e €30,35 al Conad (in entrambi i casi ci sono incluse scatolette per lo zoo peloso)

Ho speso anche 100 euro per i calendari dell'associazione Gatti&cani.org, anche perché Ariel, che è stata adottata tramite l'associazione fa parte del calendario di quest'anno, ho ordinato 10 pezzi e so che nel mio piccolo ho aiutato i pelosi ancora inattesa di adozione. Betta e Vic hanno già ordinato la copia. All'inizio pensavo di segnarla tra le voci spesa gatti, poi ho pensato che è più giusto  dire che è beneficenza, siete d'accordo?


Sono di parte perché è mia, ma è una cagnolina bellissima, anzi come  canta  Alfa Bellissimissima!!!

Shopping online: qui dobbiamo dividere in ordine Zooplus: cibo  gatti e accessori vari, in ogni caso ho sempre sfruttato la app per il cashback:

Cibo gatti: al momento Zooplus com €69.70,ma prevedo almeno uno o due ordini da qui a fine mese,  lo zoo è numeroso e mangia abbastanza!!!

Shopping online:  €14,95 su Temu,€39,60 nel sito Casa della Bibbia (ordinando calendari 2024 di Più che vincitori, biglietti di auguri, un libro e diversi articoli di cancelleria)

Assicurazione auto: €339,40, visto che la macchina nuova l'ho fatta rottamando la lancia, ho mandato una mail per chiedere il rimborso della parte rimanente dell'assicurazione della lancia che scade a giugno 2024, quindi perché perdere il rimborso se non lo sfrutto più? Non so mica se il ragionamento è chiaro. (edit mi hanno rimborsato la parte inutilizzata dell'assicurazione) 

E voi dove avete speso/risparmiato di più questo mese?




Commenti

  1. L’idea di segnare tutto su un quadernino è ottima ma la costanza non è il mio forte.
    Anni addietro avevo preso l’abitudine di mettere in una bustina con bottone tutti gli scontrini e fare il totale a fine mese su un foglio excel.

    Il nostro maggior capitolo di spesa è sempre il (buon) cibo ma, complice il black friday, ho preso 3 paia di pantaloni per il marito visto che il figlio piccolo glieli ruba dall’armadio (1 paio anche per lui).
    Provati 20 giorni prima a negozio e ordinati con il 30% di sconto per il black friday (così abbiamo evitato sia le tentazioni che la confusione al centro commerciale).
    Sempre con il black friday e dopo lunga riflessione, abbiamo deciso di regalarci per Natale un robot che aspira e lava i pavimenti in autonomia.

    Hai valutato di passare alla versione digitale delle riviste?
    Donna moderna ti costerebbe 30€ invece di 104€ l’anno l’anno (74€ risparmiati).

    I mensili (soprattutto quelli spot e non fissi) potresti continuare a prenderli una volta al mese in edicola e risparmieresti anche il costo di 40 cappuccini perché invece di passare in edicola una volta a settimana (52 in un anno), ci passeresti solo 12 volte.

    Se proprio non ce la fai a non avere il cartaceo, c’è l’abbonamento classico che ti arriva a casa a 56€ (48€ risparmiati).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono comprata un planner apposito e poi segno anche sull'agenda, poi a fine mese controllo su cosa posso migliorare. E' vero che le versioni online sono economiche, ma per me il cartaceo su certe cose vince e Donna Moderna è la coccola settimanale. Il cappuccino al bar nel weekend con mia madre pure...poi diciamo che il mio vero tallone d'Achille sono i libri, lì sforo regolarmente e gli ebook non reggono il confronto con la carta, però li rivendo e quindi allungo la vita al libro, faccio spazio per altri libri e mi rientra qualcosina. Come abbonamento ho quello a Cucina Naturale, che difficilmente lo trovo nelle edicole e per Donna Moderna vado al bar nel paese vicino e mi prende male prendere solo la rivista così aggiungo il cappuccino. Però ho un budget apposito e mi sembra di non spendere per cose stupide!!!

      Elimina
  2. Se l’edicola è l’occasione per passare del tempo con tua madre (davanti ad un cappuccino caldo) sono soldi ben spesi.

    Per i libri ti capisco… ho librerie strabordanti ovunque e dovrei vendererli ma quando li ho portati al mercatino dell’usato mi avevano prospettato una miseria.
    A quel punto preferisco metterli in un punto di book-crossing (ne ho uno abbastanza vicino in un mercato rionale aperto tutti i giorni) o portarli in parrocchia.

    Sia io che mio marito divoriamo libri e il cartaceo è un’altra cosa ma l’ingombro, i costi e il peso iniziavano a farsi sentire.
    Anni addietro mi ha regalato un kindle (che ogni tanto mi chiedeva in prestito per vedere quanto costasse l’ebook che voleva comprare).
    Il Natale dopo è arrivato un kindle anche per lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il weekend coccola con la mami, per i libri ti consiglio EBay e Vinted, almeno ci ho guadagnato più rispetto al mercatino dell'usato.

      Elimina
  3. Provo a dare un’occhiata. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento