ATTIVITA' A COSTO ZERO (O QUASI)

 Quando  si decide di avere un periodo di spending review, per fare respirare un po' le finanze, per chi è abituato a stare fuori sempre, diciamo che inizialmente può sembrare impossibile avere bei momenti, anche conviviali a costo zero (o quasi), così quando mi sono imbattuta in queste foto ho pensato che fossero l'esempio perfetto per spiegare che non si devono  sempre spendere soldi per avere tempo di qualità e vita sociale. Velo dico  perchè mi  piace anche offrire il caffè,  ma se poi vedo  che  o offro sempre e solo io, che  se non si apre il portafoglio, certi neanche vengono.



Quasi tutti gli  anni mi dico che i  regali di natale  voglio farli a mano, poi  però  non trovo mai il tempo e spesso neanche la voglia, così faccio regali utili ma li compro. Quest'anno ho  deciso di acquistare i regali  ma di aggiungere qualcosa di  fatto amano(oltre al biglietto che per me è essenziale).

Devo tirare fuori dall'armadio le copertine di pile, perfette da accompagnare a un libro e un buon the caldo in poltrona. Vorrei anche provare a fare il pumpkin cappuccino, aspetterò il termine della caccia per i miei giri  nel bosco,   ma  se voglio  allenarmi ho a disposizione il percorso delle Gole del Nera


Ed ecco una  serie di suggerimenti semplici  da condividere con la famiglia e/o con gli amici senza  spendere cifre enormi.  Per esperienza personale vi dico  che se avete un budget da rispettare, volete risparmiare e condividete la  cosa con gli  amici,  quelli veri vi aiuteranno e saranno felici di stare a casa guardare un film (perchè interessa passare tempo con voi), mentre gli altri spariranno...questa la chiamo selezione naturale!!!

Commenti

  1. Bellissimo blog e molto interessante quello che scrivi! Ti leggerò regolarmente!

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo sul fatto di eliminare il prima possibile le persone che se ne approfittano, spending review o meno!
    Purtroppo ho avuto brutte esperienze del genere ( anche se poi non sono mai amici che ti scegli ma generalmente o fidanzati di amiche - che in qualche modo cerchi di farrti piacere per non creare problemi - o amici di amici che si aggregano): non sono assolutamente una persona tirchia, anzi, sono sempre felice se posso offrire qualcosa alle persone a cui voglio bene, ma se vedo che offro sempre io c'è decisamente un problema!
    Ma a parte questo, in realtà, non so quante attività a costo zero si possano fare (escludendo sia me che te che per vari motivi, soprattutto logistici, siamo abbastanza privilegiate): qui a Roma ad es., se volessi far anche una sola di quelle cose (ad esclusione di leggere o guardare un film) dovrei prendere la macchina, e già solo la benzina costa!
    E se vai fuori Roma molto spesso devi pagare anche il parcheggio, e in genere, andare ad una sagra o anche solo a raccogliere le castagne prevede anche almeno il pranzo fuori....
    Insomma non lo so quanto si risparmierebbe rispetto ad un aperitivo con gli amici.
    Come hai giustamente detto, uno dei modi migliori per risparmiare sarebbe fare qualcosa a casa con gli amici (quelli veri), e tutto sommato con questo tempaccio è pure una soluzione molto pratica!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace offrire il caffè, ma se siamo i soliti e offro sempre io, mentre te al momento del conto: vai in bagno, giri il cucchiaino fino a stressarti finchè uno n on paga per te, c'è un problema di fondo...anche su persone che credevi molto amiche. Si siamo abbastanza fortunate e noi capita che ci vediamo a cena a casa di qualcuno e ognuno porta qualcosa. Sì nel mio caso visto c he sono nel bosco e loro in città un po' di benzina mi costa, ma rientra nei miei costi trasporti. Comunque per fine mese o primo weekend di dicembre sto a Roma, magari ci vediamo per un caffè/the/aperitivo/pranzo!

      Elimina
  3. Dopo forse un quarto d'ora passato a negare il consenso ad ogni cookie di interesse legittimo o meno, sono arrivata a leggere il tuo articolo e commentare, non prima di chiederti con cosa o chi hai fatto la tua privacy and cookie policy.
    Comunque capisco benissimo come ti senti prima delle feste natalizie, anch'io passo per momenti simili. Una volta finite le feste io mi prometto che l'anno prossimo mi sarei comportata in modo diverso o che avrei fatto questo e quello e poi arriva il nuovo Natale e io non riesco mai a mantenere con me stesse le promesse fatte in precedenza.
    Comunque io per le feste penso sempre agli altri, come dice mio marito e visto che ho tanti parenti, amici, conoscenze, colleghi di lavoro (e qui conto almeno 50 fra quelli con cui entro in contatto durante una normale settimana di lavoro) alla fine sono sempre in crisi quando devo trovare qualcosa per loro. Per gli amici e i parenti m'inspirerò ai tuoi consigli perché gli condivido pienamente mentre per gli altri... boh, qualcosa m'inventerò, grazie all'internet :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio devo riguardare la cosa dei cookie,l'ho fatta direttamente con il sito, ma se mi dici che è stressante, mi tocca rivedere un po' tutto. Ho appena ricevuto l a mail di consegna dell'ordine di libri e ho realizzato di essere a metà mese e di aver già sforato il budget dei libri...Internet aiuta sempre a trovare ottime idee e infatti mi sto dividendo tra mercatini e negozi per farmi venire belle idee (utili) per Natale!!!

      Elimina

Posta un commento