MISSIONE RISPARMIO: SPESE DI SETTEMBRE E PROGRAMMAZIONE PER OTTOBRE

 A modo mio so di spendere più del necessario, ma diciamo che tendo a voler essere tranquilla su alcune cose come i premietti cibo per lo zoo peloso... Per il mese di settembre mi sono imposta di fare spesa quasi esclusivamente on line e devo dire che nonostante il controllo spese/saldo, comprando  solo online e non vedendo il denaro uscire fisicamente dal mio portafoglio mi ha portato a spendere un pochino più del  necessario


Dopo aver pagato le bollette di Acqua/Gs/energia elettrica, aver trovato  un accordo con l'uomo dell'immondizia (vi farò un post apposito), mi sono  messa a riguardare le v arie spese del mese e calcolatrice alla mano a programmarne alcune per ottobre, dove sono certa di avere meno costi,  ma già so che novembre invece sarà un pochino  più dispendioso. Anche perchè generalmente io cerco di fare il mio shopping natalizio a novembre. 

Dal controllo delle spese di settembre è emerso che ho speso

BENZINA/GPL con la benzina me la cavo con un massimo di 50 euro al mese, per il gpl diciamo che stiamo tra i 20/25 euro a settimana, quindi generalmente le spese per gpl e benzina stanno sui 150 al mese circa. 

CIBO ANIMALI: E' la voce che incide di più, ma tra quelli di casa e quelli fuori stiamo a circa una ventina di gatti + il cane e che fai non li tratti bene? Poi c'è da dire che sono tutti delle bocche di rosa niente male. Calcolatrice e agenda delle spese alla mano, stiamo sui 250 euro solo io, mamma compra altro e quindi diciamo che la spesa si raddoppia. Poi quando mio fratello compra  delle scatolette anche lui, diciamo che si triplica che è una meraviglia. Però c'è da dire che sono 10 in casa e almeno 6/7 "adottati a distanza"!😅

BAR: Devo dire che mi sarei dovuta limitare alle colazioni del weekend e il cappuccino del gioved quando vado a ritirare la copia di donna Moderna. Il totale è di circa €65, di cui €12 sono il vassoio di paste per il compleanno di mamma, cercherò di limitarmi il prossimo mese. Ad ottobre credo che cercherò di limitare il bar al weekend.

SPESA PER UMANI: No abbiamo speso poco, dico abbiamo perchè di solito vado a fare spesa con mia madre e al momento della cassa pago quasi sempre io, stavolta oltre alla spesa alla Lidl equivalente a € 299,37, bisogna aggiungere le spese di NaturaSì sia online(€55.86) che nel negozio fisicoc(€23.72) e l'ordine ad American Uncle di €23,72, poi sono andata al Conad vicino l'ufficio sfruttando degli sconti e ho preso delle cose sia per noi umani che per lo zoo peloso €. Casse d'acqua acquistate  3 per €2 ognuna quindi totale acqua €6 fuori della spesa normale. Il totale finale è pari a €

BOLLETTE Le bollette le divido con mio fratello quindi la mia parte di bollette è stat uguale a 250 circa. Per scelta non ho internet  a casa, quindi le bollette sono le classiche acqua,  energia elettrica,  gas, poi  c'è la  TARI

LIBRI: Ho ordinato tre libri, due di ricette e un romanzo,  sto aprendo i vari scatoloni per decidere quali tenere, quali mettere in vendita su EBay e quali su Vinted e anche quelli da portare al punto cross book. Al momento sto leggendo quello che ho e sfruttando Amazon  Prime reading per altri  libri, ma guardando dei libri che mi interessano ho deciso di tentare di limitarmi a massimo 4 libri o non spendere più di 60 euro al mese. Fino ad ora ho speso €53.47

RIVISTE; Ho rinnovato l'abbonamento annuale alla rivista Cucina Naturale(€34), settimanalmente al bar del paese vicino casa compro Donna Moderna (€2) e siccome mi prende male  prendere solo la rivista e andarmene, accompagno la rivista a un cappuccino. 

VESTITI: generalmente a settembre faccio lo spoglio dell'armadio e decido cosa acquistare nell'anno, inizialmente aveva rimandato lo shopping di vestiti, ma complice il fatto di essere rimasta con pochi pantaloni e un buono sconto di Oviesse, mi sono presa due paia di jeans, poi invece acquisto dettato dal  piacere: una canotta e un reggiseno. Tanto li avrei comprati dopo, quindi ho semplicemente anticipato la spesa per € 67.42

SHOPPING ONLINE: Forse ne ho fatto un pochino più del dovuto, ma sono cose che mi torneranno utili, ho preso due porta penne, un organizer, un tappeto per il bagno, un telo per la il vetro della macchina, stampo per la cioccolata, carta regalo e delle grucce da armadio. Ho sfruttato la app per il cashback e in totale ho speso €21.95


BEAUTY: Ho approfittato di diverse promozioni per acquistare delle coccole beauty,come il mascara a €3,90 

Ad ottobre una spesa già programmata è il taglio pelo di Nuvola, conviene farglielo due volte l'anno. Abbiamo fissato l'appuntamento  per  il 7 ottobre. Poi ho un compleanno e sto riflettendo sul regalo da fare già da un po', ma ancora non ho avuto "l'illuminazione giusta". Visto che settembre è stato dispendioso non eviterò lo shopping online, ma cercherò di ridurlo al minimo, come  ad  esempio il cibo per   gli animali che spesso mi  conviene più sui siti Zoopuls o Purina shop che al negozio. Ho deciso anche di iscrivermi aa dei canali telegram  per ottenere coupon per la spesa, più mi sto iscrivendo a diversi concorsi gratuiti, sia mai che vinco qualcosa... vi farò sapere come va!!!



Altre spese in programma sono appunto  la spesa per noi  umani e per gli animali,  spesa gpl/benzina, un pranzo , una  cena e  una colazione  con gli amici e vorrei riuscire ad andare sia a Roma  che al  cinema almeno una  volta nel  mese, ci riuscirò?

Non credo di spendere per cose assurde, ma so che si può sempre migliorare. Questo mese tornerò un  po' più nei negozi fisici e meno online, anche se già so che un paio di ordini proprio per gli animali sarà online, in quanto decisamente più conveniente del negozio!!!

Commenti

  1. A me passare dalla carta al contante ha veramente cambiato la prospettiva!
    In pratica prima spendevo senza nemmeno accorgermene, tra un "vabbè costa poco" E un "vabbè per una volta che vuoi che sia" i soldi volavano via proprio!
    Invece con i contanti ti rendi conto perfettamente di quanto spendi, se la mattina ritiri 100€ e la sera ne hai 50 magari quel paio di sandaletti che non ti servono nemmeno ma sono un'occasione li lasci lì!
    Detto questo, le stampelle multiple invece sono un affare, anche io le usoe mi esntra il doppio della roba nell'armadio e rimane tutto più organizzato! Hai fatto benissmo a prenderle!
    E comunque con tutta l'attenzione che ci metti te li meriti dei premietti shopperecci ogni tanto!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prova ho scelto di fare la maggior parte dello shopping e dei pagamenti con il bancomat e ho speso più di quando divido tra online e negozi fisici, che invece saranno la maggioranza in ottobre. Questo mese voglio essere più disciplinata ancora, però qualche premietto sicuramente ci sarà!!!
      Baci

      Elimina
  2. Invece di American Uncle vai su www.davesamericanfood.com sono migliori ❤️ W DAVE’S AMERICAN FOOD ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento