BOOK REVIEW: NON COMPRARE NIENTE! GUIDA PRATICA AL CONSUMO CONSAPEVOLE

 Questo libro era sulla mia lista già da un po' e dopo aver visto un video di Daria al naturale


Mi sono convinta che fosse arrivato il momento di leggerlo. Poi aprendo la mail mi trovo anche una gift card di Ibs, visto che sono cliente platino ogni tanto il sito mi manda dei buoni, poi se volesse mandarmi dei libri in omaggio non  mi lamenterei mica. Comunque è stato l'ennesimo "suggerimento" verso il libro. 

Il Buy Nothing Project si ispira all'economia del dono, in cui le persone condividono e mettono in comune le risorse, per imparare ad acquistare di meno e aumentare lo scambio di prodotti e risorse tra vicini, così da limitare gli sprechi e l'accumulo di oggetti inutili in casa, pur senza farsi mancare nessuna comodità.



Nonostante non faccia compere assurde ogni tanto mi capita di fare shopping online per noia. Ogni tanto è un premio da me stessa per aver mantenuto la fedina penale pulita ( e ultimamente è messa a dura prova), altre volte mi tiro su, ma sono piccole cose...

Prendiamoci una settimana per non comprare nulla oltre all'essenziale ovvero nel mio caso specifico:

spesa settimanale per umani

spesa per lo zoo peloso

gpl/benzina

Spese variabili: 

regali di compleanno: cerco di mettere da parte una quota ogni mese, poi ho mesi con due compleanni e altri con zero

colazioni al bar, che sto comunque  cercando di limitare al massimo, ma voglio mantenere un minimo di vita sociale

Vestiti/scarpe/accessori: comprare quando ho realmente bisogno e solo dopo aver fatto pulizia nell'armadio e nei cassetti. Visto che ho ripulito oltre l'armadio, anche la scarpieraa, ho notato che mi manca uno stivaletto adatto sotto i pantaloni, ma anche con le gonne e lo ho comprato in negozio, ricevendo un buono sconto da utilizzare su un prossimo acquisto, che prvedo saranno cuscini.

Poi i libri dovrebbero rientrare nelle spese  variabili, ma io resisto molto più facilmente  ai vestiti che ai libri, quindi mi sono  data un tetto di spesa mensile, che cerco di non superare. Poi ditemi ciò che volete ma i soldi spesi in libri sono ben spesi, poi con Amazon prime reading leggo anche dei libri che trovo carini ma che non sono  sicura che comprerei.... Per me anche le riviste sono essenziali e ho l'abbonamento a Cucina Naturale, settimanalmente prendo  Donna Moderna e ultimamente Starbene e Natural style...

Lo shopping online potrebbe essere evitato, ma spesso trovo offerte migliori rispetto al negozio fisico (Zooplus, Purinashop, Shein) e cerco di utilizzare la app per il cashback, ad esempio ho un buono su Temu per un ordine consegnato in ritardo e non so come spenderlo,  magari lo sfrutterò a novembre pensando ai pacchetti di Natale, che generalmente cerco di fare nel mese di novembre.

Quindi guardando le mie abitudini di spesa  non penso di spendere per cose assurde, ma, si può sempre migliorare !!!

Ti è piaciuto il libro? Se un libro mi fa pensare, riflettere e mi da suggerimenti di conversazione diciamo che trovo sia un buon libro, alcuni argomenti trattati nel libro li userò per chiedere delle cose ai miei amici. Se un libro porta a conversazioni e scambi d'opinioni lo trovo sempre bello e costruttivo

Lo consiglieresti? sì, trovo che sia una lettura molto utile per molti,

Lo terrai? Sì è un libro che penso di rileggere e di trovare ogni volta nuovi spunti

Voto libro: 8


Commenti

  1. Vabbè a stare una settimana senza spendere ci riesco perfino io, non è che sia chissà che sforzo, diciamolo!
    A me quello che frega sono le offerte, soprattutto online: quando vedo cose che magari mi piacciono ma che a prezzo pieno non comprerei scontate, la tentazione è forte...
    Questo e i trend specifici: se esce una collezione che mi piace io sono capace di comprarmi tutto!
    ma devo dire che ultimamente sto spendendo pochissimo, non mi ispira niente, boh...
    Vabbè tutto risparmio per il futuro!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Io sono un disastro con i libri, non resisto, cioè se dico "entro per dare solo un'occhiata", so di mentire a me stessa. Alle volte compro per noia, cose piccole, però una c osa piccola dietro l'altra possono fare grandi cifre sul lungo termine, così ho deciso di premiarmi per mantenere la fedina penale pulita (meno male che gli omicidi mentali non sono perseguibili, starei scontando 30 ergastoli insieme come minimo) mi concedo qualche cappuccino al bar, però a parte le cose che intendevo comprare e il budget mensile per i libri, che sforo regolarmente anche se di poco diciamo che sto migliorando!!!

      Elimina

Posta un commento