Si parla tanto di parità e poi a stringere su questa storia a noi donne ci si ritorce contro abbastanza spesso.
Non credo che ad un uomo si chieda se ha intenzione di sposarsi o fare figli, ad una donna sì.
Se la donna lavora e non ha figli è perchè vuole ottenere troppo, senza figli non è una donna completa, ma qui dovrei aprire un discorso lunghissimo e ve lo evito
Se una donna lavora e ha figli non può essere anche madre. Vi consiglio di guardare il film Come fa a far tutto con Sarah Jessica Parker...
Hai un fiiglio maschio che vuole giocare con il ferro da stiro? Nonsi può perchè è un gioco da femmina
hai una figlia femmina che vuol giocare a calcio? Nonsi faperchè le donne giocano conlebambole...io giocavo con le bambole e con i lego e sono venuta su bene. Almeno mi sembra.
Non idolatro i Ferragnez come molti, ma ho gradito la scelta di regalare un gioco pensato per le femmine.
Poi ci sono anche quelle donne che diciamo sono carnefici, rompono le coppie e gli equilibri e fanno passare l'uomo come il cattivo della situazione. Anche in questo caso diciamo che spesso non c'è una giustizia, molto spesso vengono prese le difese della donna a prescindere. Io sono per il trattamento equo da e verso entrambi i sessi.
Però si dà per scontato che se c'è una coppia, di mandare avanti la baracca sia a carico della donna.
E' vero che io sono cresciuta in una famiglia dove papà lavorava e mamma ha scelto di stare a casa, ma mio padre è quello che mi accompagnava in piscina e mi asciugava ai capelli mentre mamma doveva stare con i nonni. Ma conosco molti amici che dopo la rottura di coppia per far quadrare i conti sono tornati a vivere a casa dei genitori, conosco di coppie dove lui non sa neanche dove stanno le cose in casa, qui potrei aprire un altro lunghissimo e noiosissimo discorso, ma evito. Penso ai miei e al loro esempio e sorrido, capisco di essere cresciuta con un esempio diverso dai soliti schemi.
Sarà per questo chela lettura di questo libro, sotto forma di fumetto, mi ha innervosito. Credo che sia un campo in cui c'è tantissima strada da fare.
Hai mai pensato a quante volte il tuo partner ti ha risposto «bastava chiedere», come se tu fossi l’addetta all’organizzazione della casa? Hai mai riflettuto sul delicato equilibrio che cerchi di mantenere rispondendo a un commento inopportuno per evitare di essere definita ‘isterica’? Ti è mai venuto in mente che non va bene sentirti costantemente responsabile del benessere emotivo o sessuale del tuo partner? Hai mai riflettuto su quanto sia ingiusto che il tuo congedo di maternità sia chiamato da qualche collega ‘una vacanza’? Se non ci hai mai pensato, scoprirai queste porzioni della tua stessa vita nelle pagine di Emma. E se ancora non sei femminista, scoprirai di esserlo.
Uno può dire che non sempre la situazione è questa, conosco di situazioni dove lui è il vero casalingo oppure di coppie che pagano per le pulizie perchè entrambi lavorano. Se uno può dare guadagno ad un altra persona perchè no? Personalmente detesto le pulizie, ma le faccio, anzi sto weekend mi toccano quelle profonde, ma ammetto che se fossi ricca pagherei una persona per farlo al posto mio.
Ti è piaciuto il libro? per il nervoso che mi ha dato la lettura, sotto forma di fumetto dovrei dire di no. Invece mi ha lasciato con così tante domande e spunti di conversazioni con i miei amici . Ci ono diversi episodi passati per normali, ma che di normale hanno ben poco (violenze verbali, fisiche, psicologiche, cultura dello stupro), al termine con una mente lucida non posso che dire Si mi è piaciuto.
Lo consiglieresti? Si ad entrambi i sessi, magari qualche donna si sveglia e qualche uomo pure
Lo terrai? Lo ho preso in prestito su Amazon Prime Reading e loo ho restituito al termine, mi riservo la possibilità di noleggiarlo un'altra volta
Voto libro: 8
Secondo me questa storia del femminismo parte stra-giusta ma ora ci sta decisamente sfuggendo di mano e crea solo una gran confusione senza andare a risolvere i problemi imprtanti (vedi la parità di stipendio, ecc.)
RispondiEliminaIo sono cresciuta in una famiglia dove entrambi i miei genitori lavoravano ed hanno sempre collaborato entrambi in casa (in cose diverse a seconda delle loro capacità, perchè ad es. mio papà non sa cucinare mentre è bravissimo nel bricolage e nei lavori manuali) non c'è mai stata nessuna distinzione tra me e mio fratello, nè per quanto riguarda i giochi nè per le cose che dovevamo fare in casa: e secondo me se tutti i bambini crescessero così il problema della rivendicazione femminile o del maschilismo tossico non si porrebbe proprio.
Io con un partner maschilista non ci starei mai, non sono proprio abituata ad avere dei doveri "perchè femmina", quindi probabilmente lo manderei a quel paese in due minuti!
Però questa in effetti può essere una lettura utile per avere degli spunti di riflessione, soprattutto se questa è una realtà abbastanza distante da te!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Vedi entrambe abbiamo avuto un buon esempio di coppia collaborativa luna con l'altra...
EliminaIl maschilismo non lo sopporto ma come non sopporto tutte le situazioni portate all'esasperazione....
Però argomenti di discussione ci sono e questo è buono a prescindere!!!!