BOOK REVIEW: BASTAVA CHIEDERE. 10 STORIE DI FEMMINISMO ITALIANO

 Si parla tanto di parità e poi  a stringere su questa  storia a noi donne ci si ritorce contro  abbastanza  spesso.

Non credo che ad un  uomo si chieda se ha intenzione di sposarsi o fare figli, ad una  donna  sì. 

Se la donna lavora e non ha figli è perchè vuole ottenere troppo, senza figli non è una donna completa, ma qui dovrei aprire un discorso lunghissimo e ve lo evito

Se una donna lavora e ha figli non può essere anche madre. Vi consiglio di guardare il film Come fa a far tutto con  Sarah Jessica Parker...

Hai un fiiglio maschio che vuole giocare con il ferro da stiro? Nonsi può perchè è un gioco da femmina

hai una figlia femmina che vuol giocare a calcio? Nonsi faperchè le donne giocano  conlebambole...io giocavo con le bambole e con i lego e sono venuta su bene. Almeno mi sembra.

Non idolatro i Ferragnez come molti,  ma  ho gradito la scelta di regalare un  gioco pensato per le femmine.

Poi ci  sono anche quelle donne che diciamo  sono carnefici, rompono le  coppie e gli equilibri e fanno passare l'uomo come il cattivo della  situazione. Anche in questo caso diciamo che spesso non c'è una giustizia, molto  spesso vengono prese le difese della donna a  prescindere. Io sono per il trattamento equo da e verso  entrambi  i sessi. 

Però si dà per scontato che se c'è una coppia, di mandare avanti la baracca sia a carico  della donna.

E' vero che io sono cresciuta in una famiglia dove papà lavorava e mamma ha scelto di stare  a casa,  ma mio padre è quello che mi  accompagnava  in piscina e mi asciugava ai capelli mentre mamma doveva stare con i nonni.   Ma conosco molti amici che dopo la rottura di coppia per far quadrare i conti sono tornati a vivere a casa dei genitori, conosco di coppie dove lui non sa neanche dove stanno le cose in casa, qui potrei aprire un altro lunghissimo e noiosissimo discorso, ma evito. Penso ai miei e al loro esempio e sorrido, capisco di essere cresciuta con un   esempio  diverso dai soliti schemi.

Sarà per questo chela  lettura di questo libro, sotto forma di fumetto, mi ha innervosito. Credo che sia un campo in cui c'è tantissima strada da fare.


Per molte di noi vedersi in questo libro sarà una rivelazione, per altre un dolore, per tutte un’opportunità preziosa.
Michela Murgia



Conosci la scena: sei tornata dal lavoro, hai fatto la spesa, stai preparando la cena e nel frattempo pensi a quando pagare l’affitto / chiamare l’idraulico / prendere la pillola / finire quella mail di lavoro / controllare che i tuoi figli abbiano fatto i compiti / caricare la lavatrice. Tutto questo mentre il tuo compagno ti chiede se per caso sai dove sono finite le sue scarpe. Storie esilaranti e tremendamente serie. Un fumetto femminista che ogni donna (e ogni uomo) dovrebbe leggere.


Hai mai pensato a quante volte il tuo partner ti ha risposto «bastava chiedere», come se tu fossi l’addetta all’organizzazione della casa? Hai mai riflettuto sul delicato equilibrio che cerchi di mantenere rispondendo a un commento inopportuno per evitare di essere definita ‘isterica’? Ti è mai venuto in mente che non va bene sentirti costantemente responsabile del benessere emotivo o sessuale del tuo partner? Hai mai riflettuto su quanto sia ingiusto che il tuo congedo di maternità sia chiamato da qualche collega ‘una vacanza’? Se non ci hai mai pensato, scoprirai queste porzioni della tua stessa vita nelle pagine di Emma. E se ancora non sei femminista, scoprirai di esserlo.

Uno può dire che non sempre la situazione è questa, conosco di situazioni dove lui è il vero casalingo oppure di coppie che pagano per le pulizie perchè entrambi lavorano. Se uno può dare guadagno ad un altra persona perchè no? Personalmente detesto le pulizie, ma le faccio, anzi sto weekend mi toccano quelle profonde, ma ammetto che se fossi ricca pagherei una persona per farlo al posto mio.

Ti è piaciuto il libro? per il nervoso che mi ha dato la lettura, sotto forma di fumetto dovrei dire di no. Invece mi ha lasciato con così tante domande e spunti di conversazioni con i miei amici . Ci ono diversi episodi passati per normali, ma che di normale hanno ben poco (violenze verbali, fisiche, psicologiche, cultura dello stupro), al  termine con una mente lucida  non posso che dire Si mi è piaciuto.

Lo consiglieresti? Si ad entrambi i sessi, magari  qualche donna si sveglia e qualche uomo pure

Lo terrai? Lo ho preso in prestito su Amazon Prime Reading e loo ho restituito al termine, mi riservo la possibilità di noleggiarlo un'altra volta

Voto libro: 8

Commenti

  1. Secondo me questa storia del femminismo parte stra-giusta ma ora ci sta decisamente sfuggendo di mano e crea solo una gran confusione senza andare a risolvere i problemi imprtanti (vedi la parità di stipendio, ecc.)
    Io sono cresciuta in una famiglia dove entrambi i miei genitori lavoravano ed hanno sempre collaborato entrambi in casa (in cose diverse a seconda delle loro capacità, perchè ad es. mio papà non sa cucinare mentre è bravissimo nel bricolage e nei lavori manuali) non c'è mai stata nessuna distinzione tra me e mio fratello, nè per quanto riguarda i giochi nè per le cose che dovevamo fare in casa: e secondo me se tutti i bambini crescessero così il problema della rivendicazione femminile o del maschilismo tossico non si porrebbe proprio.
    Io con un partner maschilista non ci starei mai, non sono proprio abituata ad avere dei doveri "perchè femmina", quindi probabilmente lo manderei a quel paese in due minuti!
    Però questa in effetti può essere una lettura utile per avere degli spunti di riflessione, soprattutto se questa è una realtà abbastanza distante da te!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi entrambe abbiamo avuto un buon esempio di coppia collaborativa luna con l'altra...
      Il maschilismo non lo sopporto ma come non sopporto tutte le situazioni portate all'esasperazione....
      Però argomenti di discussione ci sono e questo è buono a prescindere!!!!

      Elimina

Posta un commento