In tv un po' di anni fa ho visto una serie che mi piaceva molto, si chiama Prince$$.
Praticamente in ogni puntata c'era una persona che spendeva molto di più di quanto guadagnava e magari prendeva in prestito cose e soldi da amici e parenti senza mai dare nulla in cambio.
Lo ammetto non ho debiti al momento, c'è stato un periodo in cui avevo perso il lavoro e avevo un piccolo finanziamento da ripagare, ma, nulla in confronto ai debiti universitari dei protagonisti. Mi ricordo che un episodio mi rimase molto impresso, perchè nonostante la protagonista avesse uno stipendio buono, almeno per me, ignorava costantemente i conti, se andava a cena o fuori anche se non poteva coprire la sua parte, gravando sulle finanze degli amici e alla domanda "quale è il tuo piano pensione?", la sua risposta "sposare un uomo ricco. EH?
Comunque vi allego il video:
Ora ripeto, al momento non ho debiti, ho in previsione prossimamente di acquistare una macchina e fare un finanziamento, ma per ora ancora faccio Tetris mensile con conti e stipendio. Per anni non ho mai pensato all'importanza del budget, andavo in negozio, tipo Piazza Italia, Terranova e se qualcosa attirava l'attenzione e costava poco lo compravo. Poi magari lo indossavo una volta e basta, in certi casi neanche quella e questo secondo me ha fatto di me un po' una sorta di "pince$$" come i protagonisti, solo che io non ho avuto a disposizione una guru dell'economia, ma ho fatto amicizia con budget, penna/matita e calcolatrice, ho capito la differenza tra voglie e necessità. Dopo anni posso dire di essere soddisfatta, tipo l'anno scorso mi sveglio e trovo una ruota della macchina sgonfia/bucata, mela faccio gonfiare da mio fratello e vado dal meccanico vicino l'ufficio e pago subito in contanti, poi15 giorni dopo vado a cambiare le altre ruote e fare la revisione della macchina, pagato tutto in tranquillità. Ecco anni fa probabilmente avrei dovuto chiedere a mio fratello di anticiparmi i soldi. Mi sento soddisfatta perchè pago le bollette, la spesa per me e per i pelosi e riesco anche a concedermi "regali per lo spirito", in più cerco di avere sempre soldi sia nel conto delle spese mensili che in quello di risparmio, dove ci metto un tot ogni mese, ma si può sempre migliorare. Sono certa che non diventerò come uno dei protagonisti di Malati di Risparmio, ma guardando nel dettaglio le mie spese del mese dico che si può migliorare.
Non è che smetto di fare shopping, semplicemente cerco di farlo il più mirato possibile, poi sono umana, ma certe cifre non riesco a concepirle, sarà che certe cose non me le sono mai potuta permettere e quindi spendere che sò 300 euro per una maglia, poi non la indosso perchè penso di rovinarla e allora la lascerei nell'armadio e si rovinerebbe uguale, quindi perchè comprarla? Visto che il negozio dell'usato in città non offre molto a livello di moda, quando ho delle voglie di shopping cerco su Vinted, dove devo dire che ho acquistato: una borsa grande insieme ad un paio di orecchini pendenti rossi, un blazer nero e un vestito smanicato verde. Ma anche qui imposto determinati budget e vado quando so di dover acquistare qualcosa, infatti il mio armadio non è ne troppo pieno, ne troppo vuoto...Sul reparto libri, sono ancora una principessa, ma ora tento di vendere i libri che non intendo tenere e alcuni li porto in punto di cross book, magari rendono felice qualcuno più di me.
Infatti dopo aver rivisto un paio di video, mi sono detta oltre a vedere il saldo e tolto il costo delle spese fisse, mi sono messa a controllare le voci delle "spese variabili" posso dire che il mese prossimo devo cercare di spendere un pochino meno sulle spese personali, sugli animali diciamo che sono delle care bocche di rosa, in tutti i sensi, poi oltre allo zoo a casa, c'è lo zoo adottato a distanza che dopo aver provato le scatolette buone, ti mangiano le altre marche se hanno fame, ma storcono il muso :P
Dopo aver rivisto alcune puntate, dove alcune protagoniste non hanno ben compreso la prova, altre sono riuscite a prendere il premio un bell'assegno di $5000. Il mio dubbio è una volta spente le telecamere avranno mantenuto le buone abitudini o saranno tornate alle vecchie?
Commenti
Posta un commento