RIFLESSIONI SULLA MIA SCELTA ALIMENTARE

 


Voglio partire da queste frasi  del libro "PERCHE' AMIAMO I CANI, MANGIAMO I MAIALI E INDOSSIAMO LE MUCCHE"

Molti di noi inorridiscono al solo pensiero che a tavola ci possano servire carne di cane o di gatto. Il sistema di credenze alla base delle nostre abitudini alimentari si fonda infatti su un paradosso: reagiamo ai diversi tipi di carne perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. In modo inconsapevole abbiamo aderito al carnismo, l'ideologia violenta che ci permette di mangiare la carne solo "perché le cose stanno così". Melanie Joy analizza le motivazioni psicologiche e culturali di questa "dittatura della consuetudine" e della sua pervasività; di come, attraverso la rimozione, la negazione e l'occultamento dell'eccidio di miliardi di animali, il sistema in cui siamo immersi mantiene obnubilate le coscienze, fino a persuaderci che mangiare carne più volte al giorno sia naturale, normale e quindi necessario. Intervistando i vari protagonisti dell'industria della carne, esaminando le cifre dei suoi profitti e dei suoi disastri ambientali, mette in luce gli effetti collaterali sulle "altre" vittime: chi lavora negli allevamenti intensivi e nell'inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine; i consumatori sempre più esposti ai rischi di contaminazioni e insalubrità; l'ambiente stesso, e il nostro futuro sul pianeta.

Vi dirò che visto che nella pausa pranzo mi capita di guardare canale 26 dove al momento ci sono le repliche delle ultime edizioni di Masterchef (in questi giorni c'è la stagione 8), ho sempre due pensieri: ma quanta carne cucinano( che poi quando loro dicono "cotto alla perfezione" io guardo e dico "per me è cruda")? E il secondo è "ma perchè non fanno un'edizione vegetariana/vegana? 

Sono  sempre alla ricerca di informazioni e ora voi sapete che la mia è una  dieta prevalentemente vegetariana con rare incursioni di pesce, potremmo definirla flexi-tariana, ma lo sapete che fino alla maggiore età ero molto carnivora? Sì ho sempre amato gli animali, ma li mangiavo....poi nel 2012 complice una rimozioni di cisti ovarica e scoperta di endometriosi silente al quarto stadio ho iniziato a diminuire la carne, ma il prosciutto crudo nelle sere d'estate era presente una sera si e l'altra pure, amavo moltissimo il polpo...poi visto che mi piace leggere, informarmi e documentarmi diciamo che ho iniziato lentamente ad eliminare determinati prodotti come il polpo, onestamente alla sola idea di come il polpo venga colpito mi fa male al cuore e quindi ho smesso, poi continuando a leggere ho tolto anche la carne e  il pesce nella fattispecie di alici/sgombro c'è ma molto raro e non vi dico quanto mi senta in colpa, mangio le uova e dovrei sentirmi in colpissima per delle immagini che ho visto ultimamente, ma ipocritamente vi dico che non con le uova non  mi sento in colpa, ma sto cercando nuove ricette  da provare, prodotti vegani che sono ottimi sostituiti della carne. Anni fa i sostituti avevano il sapore del cartone, ora no, ultimamente ho assaggiato il tonno vegano ed era praticamente identico all'originale....

La scelta  di non mangiare carne  è mia e il fatto di avere la maggior parte di amici carnivori non ha precluso lo stare a cena insieme, magari all'inizio mi portavo la schiscetta, ma quando l'aprivo e i miei amici vedevano piatti colorati chiedevano sempre di assaggiare. Qualcuno mi ha detto "ma si mangia carne da sempre...non vorrei dire ma nella Bibbia c'è critto che alcuni angeli mangiavano solo fagioli e bevevano acqua e sapete che erano gli angeli più belli se poi vogliamo fare un paragone più terrestre vi dico Massimo Brunaccioni, Mirco Bergamasco, Venus e Serena Williams, Lewis Hamilton, sono solo alcuni tra gli atleti che seguono una dieta vegana. Già questa lista risponde alla domanda  : MA LE PROTEINE  DA DOVE LE PRENDI? O l'affermazione SI E' SEMPRE FATTO COSI'...

Come dicevo la mia scelta di non mangiare carne  non mi ha mai impedito di andare a cena da amici, anche quando la serata prevedeva carne grigliata. Nelle serate a base di grigliate loro mangiavano carne e io verdure, ma il rispetto da parte di entrambi ha portato alla diminuzione di presenza di carni nelle cene e sempre più verdure, sarà l'affetto nei miei confronti,   ma lo trovo bellissimo, ho anche un paio di ricette che voglio far provare anche a loro.

Molti miei amici carnivori hanno animali, io stessa ho un piccolo zoo peloso ma se loro fanno un distinguo tra l'animale domestico e la ciccia da mangiare io non riesco, o almeno non  riesco a far finta di niente. E comunque prima  che me lo diciate voi, lo so che anche il pesce è carne, ma lo ho detto che sono imperfetta e ogni volta che ci sono le incursioni del pesce mi sento molto in colpa. Ma con ciò non   dico che chi mangia carne sbaglia, cioè posso anche pensarlo ma penso che la mia decisione  di non  mangiarla è mia e io posso dimostrare più con l'esempio che facendo la dittatrice, anzi chiunque voglia dettare legge secondo me ottiene l'effetto contrario, mentre essere gentili e rispettosi verso le differenze porta a dialoghi e confronti onesti. Certo se ogni anno la percentuale di vegani e vegetariani  aumenta una motivazione ci sarà, non credo sia  colo il problema climatico, ma mettiamo che  voi siate dei carnivori assidui, provereste a non  mangiare carne solo un  giorno alla settimana? Tipo il no meat Monday?

Le motivazioni per  cui si sceglie di non mangiare carne sono diverse, salute, etica, amore per gli animali...eppure nonostante la mia dieta è abbastanza tendente al vegano, non riesco a rinunciare a uova e formaggi, ma sto cercando di aprirmi a nuovi prodotti e da NaturaSì ho trovato degli ottimi formaggi a base di frutta secca niente male... Continuo e continuerò a legger/studiare/informarmi e continuerò a scrivere le mie riflessioni, ma non mi metterò mai a giudicare le scelte altrui e sono aperta alle opinioni  diverse, al confronto ma  sempre con rispetto da entrambe le parti  però!!!

Certo molti pensano di passare dall'essere carnivoro a smettere di punto in bianco e onestamente c'è chi ci riesce, c'è anche chi è convinto di mangiare veg al ristorante e poi scopre che nel piatto c'era aggiunta di panna, succede, nessuno di noi è perfetto,  anzi ogni sbaglio, aiuta a migliorarci. O almeno io la penso così

E se ci sono delle pagine Vegani a dieta  è perchè ci  sono cibi calorici anche nel mondo veg!!

Commenti