Cerco di essere sempre onesta e devo dirlo da febbraio ad ora, cercare di risparmiare è stato difficile se non impossibile, ma non per mia scelta o meglio in parte. L'auto che guido ha avuto bisogno nell'ordine di cambio di ruote anteriori, poi posteriori, revisioni e poi un giorno i freni dietro hanno deciso di rompersi e insieme a quelli altra roba che ha necessitato di intervento tecnico. Avevo pensato di fare una macchina nuova a giugno, ma viste le spese ho deciso di rimandare ad anno nuovo, così posso tornare in carreggiata e cercare di risparmiare il più possibile.
Oggi ero seduta sulla poltrona in pausa pranzo -quanto mi piace passare la pausa pranzo a casa- mi sono trovata a riguardare il film 30 caffè per innamorarsi (ve ne ho parlato qui) e oltre a pensare che quasi quasi dico ai miei amici di organizzare qualcosa di simile, a un caffè non dico mai di no e avrei altre storie da scrivere sul "magico mondo degli appuntamenti", mi sono trovata a pensare al libro "fattore cappuccino" insieme al periodo in cui non spendevo quasi nulla. Certo non avevo una casa mia e bollette da pagare, quindi tutto ciò che guadagnavo serviva a ripagare un piccolo finanziamento e visto che sono senza debiti, almeno fino a fine anno vorrei rimanerci, quindi non dirò che non comprerò nulla. Onestamente ammiro chi è riuscito a passare lunghi periodi senza comprare nulla, ma ad esempio per me i libri sono fondamentali e quelli che interessano me in biblioteca non li trovo, così come ogni tanto voglio concedermi un cappuccino al bar pur avendo una macchinetta in ufficio, che mi permette di non uscire spesso...Ogni tanto mi concedo dei regali per lo spirito, lo faccio su Shein sfruttando la app di cashback, ma non riesco a dire non compro nulla, magari posso provare a limitarmi tipo:
- Comprerò un nuovo libro al mese, vabbè facciamo due e solo se avrò venduto almeno due libri su EBAY
- Mi farò regali per lo spirito su Shein ma con un budget massimo di 30 euro, se superiore, devo aver venduto qualcosa
- dire sì/Trovare più lavoretti extra di scrittura.
- Il cappuccino al bar massimo 2 volte alla settimana
Non sono ricca, non provengo neanche da una famiglia ricca, mia mamma ha scelto di fare la casalinga, papà operaio e nonostante lo stipendio singolo siamo cresciuti bene. Riflettendo sulle spese degli ultimi mesi, direi che la macchina ha inciso molto, poi incide il cibo per lo zoo peloso e anche la nostra, così sto pensando di provare a fare una sorta di esperimento Q.B= una spesa mensile grande e una settimanale molto più piccola (quando devi rimpinguare acqua, frutta, verdura fresca), magari sfruttando la App Too good to Go....Ripeto non sono ricca e non spendo in cose assurde, non è che ti dico "non ho soldi" e poi mi vedi girare un l'ultimo modello di Iphone o una borsa super costosa, solo che con il mio stipendio da generazione 1000, mi è capitato spesso di dire "vabbè è una cosa piccola, me la posso permettere", ma mi ricordo anche quando un anno ho comprato per me solo un paio di scarpe, una canottiera e un libro, ma sono sopravvissuta uguale.
So di poter resistere a fare shopping, ma so anche che vietandomi molte cose mi stresserei e lascerei l'opera a metà quindi trovo dei compromessi per rimanere con le finanze sane e concedermi qualche sfizio per lo spirito.
Libri che intendo rileggere sono appunto i seguenti libri
Guarda, io ti ammiro tanto per come riesci a gestire con la massima precisione tutte le spese e nelriuscire anche a risparmiare qualcosa, ma oggettivamente non riesco proprio a capire quelli che, pur non essendo in condizioni finanziariamente limitate, devono fare queste cose tipo"non spendo niente per 3 mesi"....
RispondiEliminaCapisco se uno non arriva a fine mese oppure ha in programma un'acquisto molto importante (una casa, una macchina, ecc), ma così, tanto per farlo, mi pare proprio assurdo: in pratica vivi per lavorare e basta!
Non fraintendermi, io sono la prima a sostenere la necessità di risparmiare e non spendersi tutto lo stipendio in cose inutili, ma di certo fare la vita di un monaco non mi embra un'idea così brillante.
Io sono convinta che questi prima o poi usciranno di testa e si venderanno pure al nonna per comprarsi le peggio stupidaggini !
Delle piccole spese ogni tanto (se uno se le può permettere) sono più che giuste: un libro, un vestito, un paio di scarpe ma anche un week end con le amiche sono quelle piccole cose che ti rendono la vita più piacevole, le puoi tenere tranquillamente sotto controllo e di certo non ti fanno andare ain bancarotta!
Quindi mi pare non solo giusto, ma soprattutto sano, che tu le abbia previste nel tuo planning dei prossimi mesi, e se ci scappa qualche spesetta in più, oh, amen! Goditela e basta! :)
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com/
Da febbraio tra gomme, revisione auto e co, le spese extra sono per la macchina, ma ho deciso di essere un po' più frugale del solito, ma non riesco a dire non compro niente per x tempo, preferisco darmi un budget e mantenere piccoli regali per lo spirito (ah i portachiavi con i gatti sono bellissimi)
Elimina