BOOK REVIEW: LA CUCINA WELLNESS

Ultimamente la mia attenzione verso i libri si divide in: libri di cucina e libri sulla gestione finanziaria (visto che lo zio ricco d'America non ha capito che è arrivato il suo momento direi che devo cercare di aumentare le entrate senza stressarmi troppo), complice il servizio di medicina culinaria su rai2 all'interno della rubrica medicina33, mi sono imbattuta diverse volte in Chiara Manzi e le sue ricette sane e golose. Mi hanno incuriosito diversi suoi libri ma quello a 57 euro su Ibs mi sembrava troppo caro, anche se devo dire che molti libri di cucina partono dai 25 se non dai 30 euro, ma non era disponibile, così ho continuato a cercare ed ho trovato questo.


Sono stata indecisa poichè ho sempre il terrore di trovare molte ricette a base di carne, che non mangio e invece molte sono vegetariane quindi perfette per me e non sono per niente complicate. In più seguono la mia regola di piatto unico e colorato, cioè anche la pasta in bianco mi piace, ma un piatto colorato mi fa più gola... 

Come tutti i libri di cucina pesa, se lo lanci a qualcuno, rischi di fargli seriamente male, ma sia la grafica che il carattere del libro sono ottimi e riesco a leggerli anche senza l'ausilio degli occhiali.

Guardando la copertina ho pensato che io gli asparagi non credo di averli mai comprati, di solito nella stagione passeggio e li raccolgo da me...quelli in negozio diciamo che mi rifiuto di acquistarli....Una mia amica mi ha detto "ma il pesce lo mangi" e io per onestà leho risposto "molto poco", infatti non dico che sono vegetariana, ma che la mia dieta è prettamente vegetariana con rare incursioni del pesce (provate voi a dire di no a una mamma/nonna e poi ne riparliamo)...Alla fine ci sono anche delle indicazioni per il menù a seconda della stagione o del tipo di evento che si vuol creare...

Ti è piaciuto il libro? E' ben scritto e seppur molte indicazioni sono fornite da studi scietifici, sono comprensibili anche da me, che sono una schiappa in materia.

Lo consiglieresti? Chi è spesso a dieta si trova a cucinare i soliti piatti per poi mandare all'aria tutto, così questa è un ottimo alleato per ricette sane ma gustose, che convinceranno i palati anche di chi non è a dieta.




Lo terrai? Sì, devo dire che ho una bella collezione di libri di cucina e sono un pò gelosa, quindi posso dire che questo le tengo ma altri che ho avuto modo di riguardare e non trovarli più così interessanti penso che li metterò in vendita su Ebay

Voto libro: 8,5

Commenti

  1. Guarda io credo che di base qualunque tipo di alimentazione sano sia molto vicino ad una dieta vegana (che poi perchè farti tutti sti problemi con le etichette? mangia quello che ti pare e basta, dove sta scritto che dvi essere incasellata in questo o quel tipo di dieta?) dato che si sa che mangiare molta carne fa male mentre tanta frutta e verdura fanno bene (anche se dubito che ringiovaniscano^^).
    Anche io mangio più o meno così, la carne al massimo una volta a settimana ed il resto dei giorni pesce o uova, e comunque solo la sera, e tantissima frutta e verdura fresche.
    Poi certo capita pure che mi faccio la pizza con la mortadella o una rosetta con il prosciutto cotto per merenda o un'altra cosa del genere, ma alla fine qualche fettina di prosciutto non è che sia chissà quanta carne...
    Secondo me,come per lo sport, ognuno deve trovare il proprio "stile" alimentare che lo fa stare bene e gli dà soddisfazione senza star troppo dietro a diete e mode alimentari del momento!:)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I servizi su medicina 33 mi sono piaciuti, poi ho cercato diversi libri, ma non è l'essere incasellati, il problema è, almeno per me, che non mangiando care e avendo libri con molte ricette carnivore ci faccio poco, questa è stato il giusto compromesso. Che poi è vero la dieta mediterranea, se la vai a vedere è principalmente vegan, il mio sport al momento è camminare molto, specialmente il weekend e fare il taglio dell'erba (ho un tosaerba tutto mio)
      Baci

      Elimina
  2. I libri di cucina sono molto interessanti ed è bello avere conoscenza di quello che ci fa bene. Io controllo la mia alimentazione non per la linea ma per la salute ma non ne sappiamo mai abbastanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi libri poi hanno una grafica così bella da far passare le ricette in secondo piano, ma non è questo il caso dove grafica, ricette e informazioni si equivalgono

      Elimina

Posta un commento