BOOK REVIEW: COME UCCIDERE LA TUA FAMIGLIA

Siamo onesti, tutti abbiamo pensato almeno una volta di fare fuori la nostra famiglia. 

Poi c'è chi si è limitato a pensarlo e chi invece è passato alla pratica, molti fatti di cronaca lo provano e  nella maggior parte dei casi c'entrano sempre i soldi. 

Questo libro lo ho scoperto tramite suggerimenti da vari social, mi ha incuriosito prima il titolo e poi la copertina e ho cercato l'estratto, mi ha convinto e lo ho preso. Ma era lì in attesa del suo turno di essere letto, non so bene perchè, ma lo ho messo in coda rispetto ad altri decisamente più leggeri. 

Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione. Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto? Tagliente, onesto, graffiante, divertentissimo. Come uccidere la tua famiglia è tutto quello che non ti aspetti: una potente commedia nera, una satira bruciante sulle famiglie disfunzionali e sui privilegi di classe, nonché una critica feroce all’ossessione dei media per l’universo del crimine e alle falle di un sistema che non ammette deviazioni dalla norma.

Diciamo che se da un lato a me il lato psicologico piace tanto, infatti adoro riguardare le puntate di Criminal Minds (non solo per Morgan e Reed;P), dall'altro un po ho soggezione ad avvicinarmi a determinati temi. Anche in questo caso, sono soddisfatta della scelta del libro, ho trovato molti spunti di riflessione e credo che ne utilizzerò alcuni ad una prossima cena con amici.

Ti è piaciuto il libro? Offre molti spunti interessanti e questo per me è un di più. Mi ha intrigato il titolo, poi la trama e poi ti ritrovi all'interno della storia volendo  saperne sempre di più.

Lo consiglieresti? Si, proprio perchè secondo me quando una lettura ti offre argomenti di conversazione è sempre  un bene.

Lo terrai? Al momento  sì perchè ho intenzione di rileggerlo. Anche se ad essere onesta, al momento non riesco a ricordare dove l'ho messo l'ultima volta. Scommetto che salterà fuori quando smetterò di cercarlo...

Voto libro:8.5

Commenti

  1. Io, magari sarò stata fortunata,ma non mi è mai passata nemmeno nell'anticamera del cerverllo l'idea di uccidere (anche solo proprio a livello di fantasia) un membro della mia famiglia! Un sacco di altra gente sì, non fatico ad ammetterlo, ma la mia famiglia assolutamente no!
    comunque mi rendo perfettamente conto che esistono tante diverse realtà al mondo e quindi è possibilissimo che qualcuno lo abbia fatto (d'altronde ci sono numerosi libri e film - e praticamente qualunque tragedia di Shakespeare - basati proprio su quello).
    Ti dirò questo libro mi stuzzica abbastanza, ma secondo me però è uno di quelli ad altissimo rischio delusione, nel senso che, da come l'hai descritto, mi aspetterei chissà che macchinazioni machiavelliche e idee geniali, e se poi la trama fosse troppo semplice mi lascerebbe sicuramente delusa....
    In ogni caso l'idea di base mi piace, chissà che non lo legga in futuro! :)
    baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante sia stata fortunata un paio di volte lo ho pensato...che poi faccia omicidi mentali che criminali minda scansate è un'altra storia. Secondo me può piacerti, una possibilità gliela darei
      Baci

      Elimina

Posta un commento