AMAZON PRIME VIDEO: LE OTTO MONTAGNE

 Chissà perchè nell'immaginario collettivo o sei bello o sei bravo. Chi lo ha detto che le due cose non possano coesistere? Il film Le otto montagne tratto da un libro che stranamente non ho letto, dimostra che bravura e bellezza possono viaggiare di pari passo.




Visto che Amazon Prime video era da un po' che me lo consigliava e una domenica uggiosa avevo voglia di guardare qualcosa diverso dalla solita commedia romantica, ho scelto questo. 2 ore e 47 di paesaggi splendidi e una forte storia di amicizia.

Marinelli e Borghi, due bravissimi attori a cui la natura ha regalato anche la bellezza, eppure in questo film ho fatto più caso al carattere dei protagonisti, che alla loro bellezza. Una storia dai colori un po' cupi, dove la montagna fa da sfondo all'amicizia, amore e rapporti di famiglia complicati. Chi non riesce a staccarsi mai dalle montagne e chi invece sembra far fatica a trovare il suo posto nel mondo.


L'amicizia vera, quella pura, da sempre l'ho paragonata ad una forma di amore ed è quello che mostra il film, un'amicizia nata così ma cresciuta e coltivata nel rispetto delle differenze, periodi di allontanamento per poi trovarsi anni dopo come se ci si fosse visti il giorno prima per un caffè. Almeno capita anche a me con una mia amica che ora ha due figlie ed è complicato vedersi, quindi ci incontriamo sempre a  parecchia distanza dall'ultima volta, ma è come se ci fossimo salutate il giorno prima.

Posso dire che è un film che merita tutte le critiche positive ricevute, gli attori sono veramente bravi, non parlo della loro bellezza perchè secondo me li hanno leggermente imbruttiti proprio per far risaltare la loro bravura.

Voto film 8,5

Commenti

  1. Pensa che io quando ho iniziato a vederlo pubblicizzato su Prime pensavo che fosse una roba mezza avventurosa/filosofica in stile "7 anni in Tibiet" (che mi è piaciuto un sacco), poi ho visto il trailer e - soprattutto- la durata e ci ho rinunciato: 3 ore di chiacchiere non le reggo proprio!
    Però credo che, a giudicare dal trailer, ci siano bellissimi panorami e che le location meritino davvero!
    Poi vabbè per quanto riguarda la storia ed il genere quelli sono gusti personali!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che se quella domenica non avesse piovuto, il film restava tra quelli consigliati, perché la durata ha spaventato. Ma mi sono detta "sono sopravvissuta a 3 ore di titanic e altrettante di The wolf of Wall street, posso provare anche con questo". Ho fatto bene, il film merita, gli attori e le location pure...

      Elimina

Posta un commento