Nonostante uno cerca di fare una spesa decisamente ponderata, accade che facendo scorta di alcune cose, riponendole in sportelli che guardi poco, li utilizzi in un paio di ricette e poi finiscono nel dimenticatoi. Avendo deciso di non fare spesa fino a domenica prossima (almeno), ho deciso di aprire tutti gli sportelli della dispensa e controllare il pozzetto ed ecco che nella parte arta della dispensa mi trovo un pacco di fiocchi d'avena iniziati, anzi quasi terminati e già scaduti. Ma di buttarli non se ne parla proprio, caso ha voluto che avessi appena letto un po' di ricette del libro The Breakfast lover e avevo vist dei biscotti, poi apreendo frigo e dispensa mi sono resa conto di non avere tutti gli ingredienti, così ho scelto semplicemente di ispirarmi alla loro ricetta, sfruttando quello che avevo ovvero:
fiocchi d'avena 185 gr
latte d'avena (50 ML circa ma sono andata ad occhio)
sciroppo di dattero (q.b)
La foto di Filippo e Jurgita è decisamente più accattivante, vedete pure che loro lista ingredienti è maggiore rispetto alla mia versione
ma io con la mia versione ho avuto l'approvazione di tutti, anche della cagnolina Ariel :P
Procedimento: Ho preso i fiocchi e li ho versati in una scodella insieme al latte d'avena e allo sciroppo di dattero, ho mescolato creando una pappa e ho formato delle palline, poi appiattite e messe in una teglia con carta forno. Cuocere 15/20 minuti (dipende dal forno che avete), chiuso il forno e lasciato raffreddare.
Questa ricetta è la dimostrazione che spesso si possono creare molti piatti con cibi già nelle nostre dispense, oltre allo stomaco è felice anche il portafoglio!
Per me era diventata un'arte creare piatti nuovi svuotando il frigo e la dispensa, succede a chi è cresciuto con madri e nonne abituate a risparmiare e a vivere bene con poco. Come te, prendevo ricette famose o comunque già note e le modificavo in base a quello che avevo. Sicuramente non erano paragonabili all'originale ma a tutti piacevano e chiedevano il bis, anzi, alcune sono diventate ricette di casa :)) I tuoi biscotti oltre ad essere molto salutari, hanno anche uno dei miei ingredienti preferiti perché io adoro i fiocchi d'avena. Sicuramente proverò la tua ricetta e ti ringrazio per la condivisione.
RispondiEliminaEsatto, quando cresci con spese ottimizzate, cerchi di non sprecare nulla, poi se come me ami i libri di cucina ti vien voglia di replicare le ricette, ma la dispensa non ha tutti gli ingredienti arriva la capacità di adattamento. Pensa che l'avena l'ho scoperta e apprezzata nella vacanza americana del 2012, ma trovo che sia buonissima e si può utilizzare dall'antipasto al dolce....
Elimina