PIATTI D'AUTORE ISPIRATI DA FILM/LIBRI

 Se come me amate guardare video su Youtube, vi sarà capitato di imbattervi almeno una volta invideo di preparazione di piatti che prendono spunto da libri e/o film. Ad esempio nel canale di Silvia Dalla Torre, che è molto simpatica di suo, ci sono questi video molto simpatici e molto accurati. In realtò tutti i suoi video mettono simpatia


Nella newsletter settimanale di Cucina Naturale di settimana scorsa c'era un articolo proprio con piatti ispirati a dei film/libri, che vi riporto, anzi vi copio direttamente dal sito:

  • Tea party con tartine al cetriolo e tartellette alla frutta ispirata da: Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. "Così per me sono sempre le sei del pomeriggio". A questo punto Alice si rese conto di tutto chiaramente: "È per questo che avete apparecchiato per il tè?" domandò. "Appunto per questo" rispose il Cappellaio con un sospiro. "È sempre l'ora del tè".

  • Mini arancini al forno con piselli ispirata da: Gli arancini di Montalbano di Andrea Camilleri. "Gesù, gli arancini di Adelina! Li aveva assaggiati solo una volta: un ricordo che sicuramente gli era trasùto nel Dna, nel patrimonio genetico. Adelina ci metteva due jornate sane sane a pripararli. Ne sapeva, a memoria, la ricetta..."

  • Spaghetti di soia con tofu e verdure saltate ispirata da: Kitchen di Banana Yoshimoto. "Era ormai notte, una notte trasparente, quando cominciammo a mangiare l'enorme cena che avevo preparato. Insalata, pasticcio, stufato, crocchette, tofu fritto, verdure bollite con soia, capellini di soia con pollo, Kiev, maiale in agrodolce, tortelli cinesi. Una confusione di piatti di vari paesi, ma non ci facevamo caso".

  • Omelette soffice alle erbe aromatiche ispirata da: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. "Pereira si recò in cucina, sbattè quattro uova, vi mise un cucchiaio di mostarda di Digione e un pizzico di origano e maggiorana. Voleva preparare una buona omelette alle erbe aromatiche, e forse Moteiro Rossi aveva una fame del diavolo, pensò".

  • Crostata di ciliegie ispirata da: Sulla strada di Jack Kerouac. "Entrammo in una specie di ristorante casalingo. E apparve un personaggio del Nebraska di altri tempi. Entrò nel locale chiamando Ma per nome con quel vocione di tuono... e lei faceva la torta di ciliegie più buona di tutto il Nebraska, e io me ne feci dare una fetta con una montagna di gelato sopra".

Dunque, per come sono fatta io, se dovessi scegliere un menù con tre piatti tra questi proposti da Cucina Naturale, credo che opterei per gli arancini o frittata/omelette come antipasto, spaghetti di verdura e crostata di ciliegie, che tra tutti è ilm piatto che mi ingolosisce di più!!!




Commenti

  1. Questi piatti sembrano tutti deliziosi e super invitanti (l'unico su cui avrei qualche riserva sono gli spaghetti di soia con il tofu che sono entrambe cose che non amo particolarmente)!
    I primi due invece sono quelli che mi ispirano di più, sembrano entrambi buonissimi!!! :D
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Momento confessione, la prima volta che ho assaggiato il tofu al naturale ho pensato che la suola delle scarpe sicuramente era meglio, poi ho capito che il suo essere neutro permette di giocare in cucina....devo dire che sono tutti molto invitanti e anche di facile preparazione!!!
      Baci e buon weekend!

      Elimina
  2. In passato ho seguito diversi cuochi e youtuberi che cucinavano su questo social e ho visto quanto lavoro c'è dietro a tutto questo. Interessante il libro e le pietanze che hai scelto, fanno venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto vengono fuori dei bei suggerimenti, anche perchè nonostante uno ami cucinare, non sempre si sa bene cosa, quindi i social benvengano come suggeritori. Le pietanze sono buone e i libri belli e interessanti!!!

      Elimina

Posta un commento