IL MAGICO MONDO DEL DATING ONLINE

Avrei voluto pubblicarlo prima, ma ho dovuto attendere di avere le risposte di tutti gli "aiutanti".

Statistiche alla mano, passiamo sempre più tempo connessi. Così è normale che anche la via delle conoscenze sia cambiata, sarà per questo che le app di dating online stanno crescendo a vista d'occhio? Non ho nulla in contrario, io stessa le ho provate e posso dire di aver avuto conoscenze più o meno interessanti (con qualcuno ci si è limitati ai messaggi, altri ad un caffè dal vivo e con altri è rimasto un ottimo rapporto di civiltà). Così quando qualche giorno fa parlando con amici mi è stata consigliata una App che non richiede registrazioni, mi sono detta "tanto non ho niente da perdere", la app suggerita il mio telefono si è rifiutato di scaricarla in quanto adatta ad un telefono più vecchio del mio, così ho scaricato quella che va per la maggiore (ciao Tinder), ma niente sono durata 48 ore a dire tanto, è più forte di me, questo tipo di App personalmente mi stressa, mi sembra un catalogo senza fine e poi senti vuoi mettere rubare uno sguardo dal vivo? Ciò non toglie che conosco persone che hanno conosciuto la loro metà proprio grazie a queste App, quindi non sono contraria, dico solo che non fanno per me. 


Ma parlando con altri amici che lo utilizzano e/o lo hanno utilizzato, ho chiesto se mi potessero aiutare con il post che state leggendo, spedendo alcune domande e garantendo l'anonimato, cioè io so chi mi ha risposto cosa, voi avete solo le risposte. Credetemi sulla fiducia se vi dico che a mio parere nessuno degli intervistati ha bisogno di queste app per conoscere gente dell'altro sesso. Ma giuro che per alcune risposte sto ancora ridendo.


Le domande erano semplici. C'è anche chi mi ha consigliato sondaggi più trash e meno romantici, ma devo dire che non mi considero romantica (non ho mai creduto nel principe azzurro, non credo nel colpo di fulmine e non credo che ci sia solo un'anima gemella, con questo non dico via libera al poliamore, dico solo che quando uno mi dice che è attratto da due persone allo stesso tempo ci credo, come credo che poi l'inconscio/subconscio percepisca una persona più affine, ma come mio solito sto divagando).... 


Cosa ne pensi delle app di dating? 

Sono un vantaggio o uno svantaggio nella conoscenza?

Quali pensi siano i vantaggi/ gli svantaggi di queste App?

Ne hai mai fatto uso?

Lo suggeriresti?

Le risposte ricevute sono quelle che mi hanno fatto sorridere in ben più di un'occasione. Praticamente mi hanno svoltato la giornata decisamente uggiosa....c'è chi ha risposto in maniera esaustiva e chi in maniera telegrafica, ma tutti decisamente onesti. Sarà stato l'aver garantito l'anonimato? Chissà....intanto godetevi le risposte ricevute dai miei amici (che mi aiutano sempre), iniziando da chi mi ha risposto in maniera molto esaustiva..

Cosa ne pensi delle app di dating?  Allora trovo una cosa utile ma soprattutto al passo con il cambiamento dell'odierna società anche se il grado di pericolosità è sempre troppo. Le trovo interessanti sicuramente almeno una volta bisogna provarla per poter giudicare. A me è capitato di conoscere persone con questo sistema sia per relazioni sia per amicizie e devo dire che il 80 per cento è stata un'esperienza positiva

Sono un vantaggio o uno svantaggio nella conoscenza? Li trovo assolutamente un vantaggio, specie per persone che magari sono più timide ma soprattutto per chi magari vuole divertirsi senza impegno, cosa molto più semplice, prima dovevi uscire e andare da qualche parte ora basta usare il cellulare per cui credo che sia più comodo e sia vantaggioso per la conoscenza. Preferisco sempre la conoscenza dal vivo fin da subito, però il bigottismo non mi appartiene per cui provate e vedete con i vostri occhi ma fate sempre molta attenzione. Per cui la mia risposta è che nella conoscenza è più un vantaggio che uno svantaggio. Poi dipende sempre chi hai davanti.

Quali pensi siano i vantaggi/ gli svantaggi di queste App? Come dicevo prima il vantaggio è la comodità di stare sul divano e prendere il cellulare e scorrere, trovando ragazze o ragazzi a seconda dei gusti personali e chattarci senza grandi problemi. Senza uscire ne tanto meno dover andare in un locale e spendere milioni e magari torni a casa senza aver conosciuto. In più la comodità delle app è che scegli una ragazza che piaccia a te al livello fisico e tramite gli interessi che si possono avere in comune anche se, specie i ragazzi guardano più le tette che il cervello della tipa, ma questo succede anche nella realtà e non solo nelle chat. Fatevene una ragione ahhaha Gli svantaggi è che ovviamente la gente può mentire sulle chat sia sul fisico sia su quello che sono nella vita reale, magari puoi le vedi dal vivo e sono persone completamente diverse. Può essere pericoloso perchè puoi cadere in truffe sia per i tuoi dati anagrafici sia per i tuoi conti conti e ad altro.

Ne hai mai fatto uso? Si certo, credo che per giudicare una qualsiasi cosa tu debba provare, poi essendo un ragazzo, magari ho meno paure  e meno turbe mentali che può avere una ragazza, sempre per la paura di non sapere mai chi si trova davanti. ovviamente consiglio l'utilizzo ma sempre razionato e soprattutto non sostitutivo alla vita reale e con molta attenzione

Lo suggeriresti? Si certo, è una scelta, unico consiglio siate voi stessi, perchè facendo i pagliacci e mentendo sulla propria identità e sul proprio essere la trovo una cosa che solo se sei un politico posso concederti, perchè quelli sono pagliacci di nascita



Altre risposte (sono stati tutti celeri) ricevute tramite WhatsApp:

Domanda 1) le intenzioni di chi ha fatto il programma sicuramente saranno state buone ma purtroppo non ha potuto produrre un algoritmo che ti escludesse tutti i casi umani e disagiati/e quindi è un vantaggio solo a metà

2) Si né ho fatto uso ho conosciuto un solo via chat un sacco di disagiate e quelle con le quali sono uscito comunque anche loro avevano i loro problemi ( non che io non ne abbia...)

3) tendenzialmente NO, solo nel caso uno si fosse trasferito per lavoro lontano da casa ed abbia necessità di farsi delle amicizie...ma consiglio vivamente di iscriversi in una palestra od a un corso di qualsivoglia altro genere

Altro "aiutante", altre risposte

Cosa ne pensi delle app di dating?

Sicuramente è un ottimo modo per fare conoscenze nuove, duranta la pandemia, era un modo per non sentirsi troppo soli, e per spaziare con la mente.

Dopo la pandemia, per fortuna, si sta tornando alla vita reale, e quindi alla conoscenza face to face.

Sono un vantaggio o uno svantaggio nella conoscenza?

Ma dipende da quali aspettative uno si pone, personalmente la vedo solo come base di partenza, abbastanza legato all'aspetto fisico, ed anche alla alchimia che si crea con 3 - 4 battute.

Quali pensi siano i vantaggi/ gli svantaggi di queste App?

Vantaggi, che magari puoi conoscere persone che l'algoritmo ha deciso per te, ma che forse mai avresti conosciuto nella vita. 

Svantaggi, non ne vedo molti, nel senso che puoi filtrare e sopratutto non decide di incontrare nel momento in cui c'è qualcosa che non piace. 

Ne hai mai fatto uso?

Si, penso come tutti quanti. Periodi molto di più , altri periodi meno. 

Spesso usato all'estero, nei viaggi di lavoro, un modo carino anche per capire le varie culture nel mondo e nell'Italia.

Lo suggeriresti?

Sicuramente Si, è sempre una esperienza da provare. 

Poi può essere piacevole o meno, come tutte le cose e situazioni, serve buon senso.

E continuiamo con risposte di aiutanti (non è che si siano offerti volontari, ma hanno risposto in tranquillità e sincerità)

LE APP DI DATING SONO UN MODO PER AGEVOLARE LA CONOSCENZA QUINDI SONO FAVOREVOLE. E' UN PECCATO CHE TANTE FUNZIONI SIANO A PAGAMENTO.

SONO UN VANTAGGIO PERCHE' AGEVOLANO LA CONOSCENZA. NON VEDO SVANTAGGI RISPETTO A CONOSCERSI DI PERSONA PER STRADA. E' LA STESSA LA POSSIBILITA' DI INCONTRARE PERSONE NOCIVE COME NO.

NE HO FATTO USO E LE SUGGERISCO

NON PER FORZA DEVONO PORTARE A USCIRE FISICAMENTE E ANCHE IN QUESTO CASO SONO PIACEVOLI

Passando alle vie più brevi e sintetiche :




Effettivamente certe persone utilizzano photoshop in maniera esagerata, un po' come diciamo quando ordini una cosa e poi ti arriva tutta un'altra, con le luci giuste siamo tutti più fighi, poi certo se sei figo/a ma non hai niente di interessante da dire, sappi che Photoshop è l'ultimo dei tuoi problemi...


Capite perchè ho riso all'idea di un uomo che si finge donna per provarci con un ragazzo?

Qui mi è sorta spontanea un'altra domanda Come mai queste app hanno così successo? Probabilmente perchè davanti ad una tastiera ci sentiamo forti, invincinbili e protetti, ma se come me hai visto molti episodi di Catfish, non sai mai chi ci può essere dall'altra parte e io ripeto, preferisco scambiare sguardi ad una cena direttamente dal vivo, poi magari non succede nulla, ma non devi essere perennemente connesso, puoi guardare l'altro negli occhi e potete stare in silenzio... Vuoi o non vuoi mi sono rivista per l'ennesima volta il film "La verità è che non gli piaci abbastanza" e mi trovo d'accordo con la frase "Mentre cresciamo ci insegnano tante cose: se un ragazzo ti dà un pugno gli piace; non tagliarti i capelli da sola; un bel giorno incontrerai un uomo meraviglioso e per te ci sarà il lieto fine. Ogni film che vediamo, ogni storia che ci viene raccontata, ci scongiura di aspettare questo: la svolta del terzo atto, la dichiarazione d'amore inaspettata, l'eccezione che conferma la regola. Ma a volte siamo così concentrate sulla ricerca del lieto fine che non riusciamo a interpretare i segnali, a riconoscere chi ci vuole da chi non ci vuole, chi resterà da chi andrà via. E forse nel lieto fine non è compreso un uomo meraviglioso... Forse sei tu, da sola, a rimettere insieme i pezzi, a ricominciare, per liberarti nella speranza che arrivi qualcosa di meglio nel futuro. Forse il lieto fine è solo andare avanti. O forse il lieto fine è questo: sapere che nonostante le telefonate non ricevute e il cuore infranto, nonostante tutte le figuracce e i segnali male interpretati, nonostante i pianti e gli imbarazzi, non hai mai e poi mai perso la speranza!"


Sono curiosa di sapere la vostra opinione sul magico mondo del dating online!

Commenti

  1. Mah, guarda,io non le ho mai provate quindi chiaramente non posso dare un giudizio obbiettivo, e delle persone che conosco solo 3-4 usano Tinder o Grinder e lo fanno tutti solo per cercarsi la storiella da una serata....
    In linea generale sarà che non sento proprio il bisogno di fare tutte queste conoscenze (che poi, se volessi, basterebbe, che ne so, andare fare una corsetta al parco alle ore di punta e vedi che qualcuno lo rimedi di certo.... tutta sta difficoltà a conoscere nuove persone io proprio non la vedo), in più da quello che mi è capitato di ricevere, senza volerlo minimamente per giusta, già solo sui social normali, tipo Ig o Fb, non mi pare proprio gente tanto sana di mente quella che popola il fantastico mondo del web (per lo meno la maggior parte), quindi non ci penso proprio ad andarmele a cercare certe cose!
    Senza contare che a me chattare stressa, le notifiche mi innervosiscono e di certo mi pare abbastanza difficile che qulcuno potrebbe mai interessarmi con queste premesse...
    Comunque per me è così ma non escludo che magari qualcun altro possa averci trovato l'anima gemella su queste app (io non conosco nessuno che l'abbia fatto però oh, che ne so) quindi non ho nulla contro chi le usa.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho amici che lo sfruttano per divertimento senza impegno, ma conosco anche persone che si sono conosciuti e innamorati proprio grazie alla app. Pur avendone provati anni fa, le chat mi stressano (e io amo scrivere),ora dico che non fanno per me.
      Baci

      Elimina

Posta un commento