QUELLO CHE NON STROZZA INGRASSA

 "Quello che non strozza, ingrassa"

Ed effettivamente cioccolata, patatine, pizza e altri vcibi sono buonissimi ma creano dipendenza e l'uso smisurato danneggia la salute. Ho sorriso molto guardando la copertina dell'ultimo numero della rivista Starbene, perchè mi ha fatto pensare al detto con cui ho esordito e al cibo...



Se vi è capitato di guardare, anche per sbaglio, almeno una volta una puntata di Vite al Limite, avrete notato che la dipendenza da cibo spazzatura va per la maggiore,, facciamo un esempio MRS X mangia tanti pancakes e bacona colazione, è soddisfatta per poco più di un'ora ma poi il corpo richiede nuovamente gli zuccheri di cui si è nutrito prima e quindi rimangia porzioni troppo abbondanti, infatti in molti casi i partecipanti non si alzano più dal latto e hanno corpi con un aspetto strano. 

Ora non intendo dire che uno non deve mangiare questi cibi, cioè mia nonna materna se qualcosa le faceva male poi non la mangiava più, ma in tempi in cui i disturbi alimentari sono all'ordine del giorno, riuscire ad avere una alimentazione, varia, golosa e sana è assolutamente possibile. Personalmente so che la pastella pronta di Bofrost mi da mal di stomaco, altre no, quindi una volta ogni tanto una frittura ci sta, così come delle patatine...

Se da un lato Vite al Limite mostra come le scelte alimentari sbagliate siano alla base di problemi di salute da non sottovalutare, la trasmissione Fame d'Amore mostra come molti scelgano togliersi il cibo. In ogni caso, tutti sanno che il cibo è il problema e la soluzione insieme. 

Chiariamoci tra un'insalata scondita e una pizza scelgo la pizza, ma se invece di mangiarne una enorme provassimo a mangiarne metà e accompagnarla con un'insalata? Avete mai provato a nutrirvi per giorni senza frutta e verdura, scegliendo solo cibi calorici e zuccherini? Prima di farlo vedete il documentario Super Size me e poi guarderete tutti i cibi con una nuova consapevolezza.


Voglio consigliarvi un libro di una nutrizionista vegana Silvia Goggi,


di cui ho letto diversi libri e ho scelto di tenermi questo, , dove non c'è una grammatura specifica per la pasta, ma si consiglia di usare il buonsenso e La mia famiglia mangia green

A livello di cibo è normale che mangiare più frutta e verdura è meglio rispetto ad una dieta a base di fritti, gelati & carboidrati vari, ma non vanno demonizzati quest'ultimi, va solo capito bene come gestirli nella nostra dieta quotidiana e ve lo dice una che si è appena concessa al bar un cornetto e un cappuccino (oltre a due chiacchiere con la barista).

Commenti