PASTA "PRIMAVERA" AL FORNO

Stavo come mio solito rilassandomi seduta comodamente in poltrona leggendo una rivista di cucina, se non sbglio l'ultimo numero di Giallo Zafferano e quando ho visto questa ricetta ho pensato che fosse perfetta in quanto piatto unico, completo e colorato come piace a me. 

Non so voi ma io in primavera mi diverto a fare lunghe passeggiate nel bosco e quando è stagione, cerco gli asparagie ne raccolgo sempre un po' - che lo faccia a mani nude e quindi mi graffi sempre è un'altra storia-. Questo è il periodo perfetto per gli asparagi, che insieme alla pasta sono sempre un'ottima combinazione, la pasta al forno è sempre buona, gli asparagi devono piacere, ma insaporiti dalla besciamella di solito conquistano tutti.

Direttamente da Giallo Zafferano Vi copio la ricetta  ( e la foto che mi ha messo appetito solo riguardandola) e il procedimento, per sicurezza cliccate qui

Fonte Foto e ricetta GIALLO  ZAFFERANO


  • 600 gPennette Rigate
  • 500 gAsparagi
  • cipolla
  • q.b.Parmigiano reggiano
  • Per la besciamella

    • 60 gBurro
    • 50 gFarina
    • 500 mlLatte
    • q.b.Noce moscata
    • q.b.sale, pepe, olio extravergine di oliva
    1. Pulire gli asparagi, eliminando la parte finale dura e tagliarli a rondelle, mentre le punte tagliatele appena dove inizia il gambo. Tritare la cipolla e lasciarla rosolare in un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva.

    2. Regolare di sale e pepe aggiungere una tazzina di acqua e lasciare cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata a bollore e scolarla molto al dente. Quando gli asparagi saranno pronti, frullarne circa la metà con un mixer ad immersione e poi rimettere la purea nel tegame e mescolare. Preparare la besciamella

      1. Prendere una teglia e imburrarla. Scolare la pasta e metterla in una terrina, condirla con il Parmigiano, aggiungere metà della besciamella e il composto di asparagi. Mescolare bene e versare il tutto nella teglia. Versare sopra la rimanente besciamella e spolverare con un po’ di Parmigiano. Infornare in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, finché in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata. Buon appetito!

Commenti

  1. Anche ame piacciono tantissimo gli asparagi, cucinati in tutti i modi!^^
    Questa ricetta ha un che di familiare ma non saprei dirti se ho mai mangiato propio quella pasta o un'altra simile, in ogni caso la passerò a mamma che sono certa sarà ben felice di provarla!
    Baci e tanti auguri di buona Pasqua!!!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.comsunday.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che ti suoni familiare perché l'hai già mangiata. In caso contrario sono certa che tua mamma sarà bravissima. Buon weekend e buona Pasqua a voi!!!

      Elimina

Posta un commento