BOOK REVIEW: OGGI UNA DONNA E' ANDATA FUORI DI TESTA AL SUPERMERCATO

Mi sono fatta conquistare dalla copertina, poi dal titolo e infine la trama. Ho cercato l'estratto, ma non ricordo di averlo trovato, così mi sono voluta fidare dell'istinto. E ho fatto bene, ma questo è uno di quei libri che definisco carini ma che non intendo rileggere. Li definisco carini con riserva, ma andiamo con ordine, guardate la copertina non è carinissima?

La felice riscoperta di un'autrice molto amata in America e pronta a essere apprezzata da una nuova generazione di lettori.


Scritti tra gli anni Sessanta e Settanta e apparsi su diverse riviste, come "Esquire" e "The Saturday Evening Post", questi stupefacenti racconti legati tra loro seguono l'altalenante matrimonio di una donna e di suo marito Howard, addentrandosi con intelligenza e umorismo nella sfera domestica per esplorare problematiche legate al sesso, al desiderio, alla maternità, alla depressione, alla quotidianità. Con grazia e candore, lo sguardo penetrante di Wolitzer mette a nudo le contraddizioni e le tensioni della vita di coppia e la fatica che comporta non saper mentire, soprattutto a se stessi.

Il libro non ha unvero e proprio filo logico, ma lo ho trovato decisamente vero e questa, è una cosa che apprezzo molto in tutto. Ci sono racconti più carini di altri, ci sono pezzi che ancora non ho ben capito e poi c'è la parte finale con Coronavirus annesso. Leggendo ho pensato che una volta le cose erano decisamente più semplici, ma che allo stesso tempo molte volte dovevi chiudere gli occhi per molte cose, se ci pensate il divorzio non sono mica tanti anni che è possibile. Però sono racconti veri e autentici, che lasciano molti spunti di riflessione e conversazione.

Ti è piaciuto il libro? Si, ci ho messo un po' più del previsto nel terminare la lettura, ma anche se non c'è un vero e proprio filo, conviene leggere i racconti così come sono proposti. Ma l'autenticità dei racconti è quello che me lo ha fatto piacere di più.

Lo consiglieresti? Sì, perchè come scritto offre spunti di riflessione e conversazione.

Lo terrai? Nonostante adori la copertina, onestamente lo terrei solo per questo, non è tra le letture che mi ha preso tanto da dire "lo rileggo", anzi ho pensato proprio "carino ma non lo rileggerei", così lo ho messo in vendita su Ebay, certa che farà felice qualcuno.

Voto libro: 8

Commenti