MISSIONE RISPARMIO: STATEGIE PER ABBATTERE IL COSTO DELLA SPESA

Chiedete ad amici, parenti, colleghi e vedrete che tutti (o quasi) vi risponderanno che la spesa è una voce che incide molto sul bilancio e sulle finanze mensili. C'è chi sceglie gennaio per provare a dimezzare il totale della spesa, c'è chi fa una grande spesa iniziale per il mese e stop e poi c'è chi come me la fa settimanale al Lidl. ditemi ciò che volete ma io ho confrontato più volte la spesa al discount con la spesa presso una grande catena e scusate, ma per far quadrare i conti il Lidl resta la mia prima scelta. Ma non mi piace sprecare cibo e per me non si butta nulla, quindi solitamente mi muovo così: scrivo una prima lista di ciò che vorrei acquistare, poi controllo dispensa/frigo/freezer e cancello quello che ho già e riscrivo la lista. Praticamente si mi incontri di sabato sono quella con carrello, foglietto e penna (man mano cancello così sono certa di non dimenticarmi nulla,al massimo cancello perchè l'oggetto non c'è proprio in negozio), durante la compilazione della lista per questo sabato, ho visto che in un armadietto ho molte creme spalmebili e, ne aggiungerò una alla barbabietola. Ma le sto consumando tutte.


Ieri ho letto un articolo su questo sito con strategie per abbassare il costo della spesa, ovvero mantenere i pasti ad $5 al giorno...diciamo che mi sono trovata in accordo, ma non completamente, solo in parte, perchè in certi casi è impossibile. Ed è per questo che secondo me ci sono i compromessi.

Vi metto alcuni consigli e le mie riflessioni personali:

  • non comprare acqua in bottiglia. Sì è vero converrebbe bere l'acqua del rubinetto o comprare le bottiglie di vetro, ma onestamente non tutte le acque sono buone e il vetro pesa, allora opto per acquistare cassa di acqua, utilizzarle, riempirle una seconda volta con il distributore vicino casa (0,08 per 1,5 l) e dopo metterle nella differenziata. Il vetro mi peserebbe troppo.
  • no ai succhi di frutta. L'articolo consiglia di farsele da sè, io opto per il compromesso, tipo se vedo che ho il succo di frutta in offerta, lo prendo e lo spalmo nella settimana. Ho anche provato succhi che non avrei provato senza la App Lidl plus, ma visto che ho sconti su prezzi già vantaggiosi, perchè non sfruttarli? Poi se uno ha tempo e voglia di creare bevande home made è liberissimo di farlo.
  • eliminare/ridurre il caffè/te'. Adoro il caffè quindi non ci rinuncio, ma se leggo questo consiglio come limita i caffè al bar ci sta, però nel mio caso fare pubbliche relazioni nel vicinato torna utile nel lavoro, quindi limito il caffè al bar e poi sfrutto la macchinetta dell'ufficio. Ho anche il bollitore elettrico, che questo periodo mi va proprio una bella tisana calda il pomeriggio e ho tante bustine da smaltire.
  • elimina bevande gasata/zuccherine. Non sono mai stata una grande fan di Coca cola & co, ma nella App Lidl Plus di gennaio 2023 c'era in omagigo una cassa con 6 bottigliette di aranciata da 500ml gratis. Me le sono prese, ma realmente è vero che le bevande gasate costano e non sono così salutari, ma è come il fritto. Ogni tanto una ci sta!
  • mangia frutta di stagione intera (con la buccia). Se non avete mai fatto caso alla differenza di prezzo tra un bicchiere di macedonia con frutta già tagliata a confezione di frutta intera, vi invito a farlo. Poi in questo caso avete a mio parere più varietà di scelta se volte creare una macedonia, ma ancora meglio sarebbe mangiare il frutto con la buccia (banane escluse ovviamente)
  • ripensa agli snack. Momento confessione, quando ho iniziato a lavorare qui in autoscuola, molti soldi partivano con pause al bar, snack della macchinetta in attesa del treno o dell'ultimo minuto dal fruttivendolo accanto. Ora quando faccio la lista della spesa settimanale, includo anche gli snack da portare in ufficio e, le finanze ringraziano.
  • compra in abbondanza quando possbile (spezie, olio, legumi secchi)
  • cambia le abitudini a tavola per gli extra
  • riduci i cibi pronti. Se mettete nel carrello la pizza surgelata perchè sapete che un giorno della settimana tornerete a casa stanchi morti e con voglia di cucinare molto al di sotto dello zero, nessuno vi giudica, ma se avete il frigo pieno di cibi precotti, diciamo che dovete iniziare a vedere anche un dottore e vi consiglio il documentario Super Size me!
  • riduci il consumo di carne. Io la carne non la mangio, compro sempre un vassoio di carne per i gatti e un vassoio di tagliata di pollo come premio per Ariel, ma anche chi mangia carne se solo riducesse il consumo vedrebbe la differenza.
  • usa piu' proteine low cost. Chi come me sceglie di non mangiare carne riceve spesso la domanda:  ma le proteine da dove le prendi? Andrò indietrissimo ai tempi della Bibbia dove alcuni angeli scelsero di consumare solo fagioli e acqua e sapete? Erano gli angeli più belli. Comunque non dovete avere fede ma sappiate che i legumi sono le fonti proteiche più complete e paragonate il costo di un barattolo di ceci ad una bistecca...Qui il magico mondo del web viene in aiuto con unsacco di ricette ottime!
  • compra i cibi migliori per livelo nutrizionale con il miglior rapporto prezzo
  • tieni d'occhio le porzioni. Non comprare più del dovuto o se lo fai fallo con un o scopo preciso, ovvero congelare una porzione extra per quelle giornate in cui si vuol spendere poco tempo davanti i fornelli
  • controlla cosa c'è in dispensa. Qui lo dico perchè se uno fa una lista senza controllare, ti trovi magari 10 pacchi di pasta e neanche mezzo barattolo di passata, invece stilare una lista e controllare riduce il fattore doppioni in dispensa. Le liste a mio parere servono. Se poi avete negozi dove te fai la lista, invi il pagamento e devi solo andare a ritirare ancora meglio.

Commenti

  1. A parte l'organizzazione delle cose da comprare, di cui si occupa esclusivamente mamma (dato che la cucina è praticamente il suo regno e guai a chi ci mette mano - non che qualcuno abbia mai avuto la minima intenzione di spodestarla, comunque), in ogni caso a casa mia si seguono praticamente tutte le regole: ok, eliminare caffè e tè anche no (e, in effetti, quanto mai potrà incidere sul bilancio qualche bustina di tè o qualche caffè rispetto al piccolo piacere che dà?), però per il resto facciamo tutto!
    Niente bevande zuccherate (abbiamo delle bottiglie di coca cola/sprite/fanta di riserva nel caso dovessero servire, ma non le beviamo di solito) niente succhi di frutta, l'acqua la prendiamo alla fonte, la carne la mangiamo una sola volta alla settimana, ecc.
    Una cosa su cui non sono d'accordo è magiare la frutta con la buccia, che è vero che sarebbe più salutare, ma se te la coltivassi tu! Il nostro vicino di casa è un ex primario del Gemelli e dice sempre che mangiare la frutta con la buccia, anche se ben lavata,, con tutti i pesticidi che ci mettono è più rischioso che mangiare con le mani sporche, pare che, se uno lo fa a lungo, facciano insorgere un sacco di allergie e intolleranze!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi sul fatto che in famiglia aveste buonsenso e che nessuno intende spodestare tua madre dalla cucina 😁.... ultimamente bevande da aperitivo le tengo per scorta ma non ne consumo generalmente. Sulla frutta banane a parte mi dà più gusto mangiare con la buccia e ammetto di lavare la frutta con il sapone 😅💓

      Elimina

Posta un commento