MISSIONE RISPARMIO: SPESE DI FEBBRAIO 2023

Ditemi che non sono la sola che dice "dai questa settimana spendo meno " e poi arrivano conti inattesi che ti portano a dire poi "vabbè tanto ormai ho iniziato"...Ecco più o meno a me è capitato nella settimana di San Valentino, oltre alle bollette (quelle fanno parte dell'età adulta), mi sono trovata con una visita non prevista dal gommista e spese nel Cioccolentino, ma riesco a non fare danni. Se anni fa mi fossi svegliata con una gomma a terra a metà mese, mi sarei messa a piangere, sicuramente avevo già terminato lo stipensio, invece ora spendo sulle cose che considero importanti, ma riesco anche a mettere da parte qualche soldo settimanalmente e pianifico. Certo se uno zio ricco d'America volesse lasciarmi una grande eredità, giuro che non mi offenderei (ma credo non si offenderebbe nessuno), ma visto che al momento ho solo il mio stipendio cerco di farmelo bastare e cerco vie per qualche guadagno extra. 


Lo sapete che io con i libri ho un debole, sono il mio tallone d'Achille, ma se evito le librerie fisiche, diciamo che Ibs mi manda gift card come ringraziamento, sono cliente platino, così approfittando di una gift card per San Valentino ho ordinato due libri, mi è arrivato questo, l'altro è ancora in fase di reperimento, il titolo è promettente no?


E allora vi dico un po' come ho speso i soldi questo mese:

GPL/BENZINA Il GPL è spesa settimanale e stiamo sui 20 euro ogni volta, poi ogni 15 giorni metto anche 20 euro di benzina e devo dire che al momento va bene così.

RICARICA TELEFONO: Mensilmente metto tra i 10 e 15 euro, sia perchè ho una tariffa ottima, ma se devo fare chiamate a numeri che il mio piano telefonico non copre o voglio mandare le offerte, ci considero sempre un extra.

BAR: la zia della mia amica Eleonora, che ha il bar vicino la scuola guida, fa dei dolci buonissimi e ogni volta che Ele posta foto, faccio ordine online e passo a ritirare e pagare al bar, in questo periodo devo decidere se sono più buoni i ravioli ripieni alla ricotta o i baci di dama. Se solitamente mi concedo il bar un massimo 2/3 volte a settimana, questo è stato un periodo di concessione quasi giornaliera, ma ho preso anche prodotti da riportare a casa. Facciamo così che da marzo torno al mio limite di 2/3 caffè/cappuccino al bar.

RIVISTE: Setttimanalmente leggo Donna Moderna ( lo prendo nel bar dove passo una volta a settiman e mi conceo il cappuccino), bimestralmente ordino la rivista Funny Vegan, ho l'abbonamento annuale per ricevere Cucina Naturale tutti i mesi e compro Giallo Zafferano, ogni tanto acquisto Natural Style

SPESA CIBO: Il mio punto di riferimento è il LIDL, sfrutto la App LIDL PLUS e ricevo anche prootti in omaggio e/o super scontati. Poi ho ordinato su FOODU e vi parlerò dei prodotti dopo l'assaggio. Ho ordinato dei prodotti su Zooplus e ultimamente cerco di fare acquisti tramite un sito di cashback, magari non sarà tanto, ma almeno un po' di parte dei soldi spesi mi rientreranno. Comunque è ufficiale, la spesa per lo zoo mi costa sempre più rispetto alla spesa per noi umani, ma io ho delle boccucce di rosa che la roba del discount te la snobbano, quella di marca ok ma non sempre lo stesso gusto e tipo, quindi cerca di variare...prima o poi penso di trovare una lista della spesa scritta di loro zampa:P

LIBRI  (mio punto debole), dunque è ufficiale io ai libri non resisto e il belloè che ho uno scatolone con almeno 15 libri da portare al punto di crossbook, poi tra gift card ricevute e recensioni, ho acquistato e letto molto, ma devo dire che sono abbastanza soddisfatta. Certo per quessto marzo cerco di limitarmi realmente (vabbè ci provo ma non assicuro nulla:P).

PRANZO/CENA FUORI: sono stata in una piadineria del centro commerciale una domenica, ho scoperto che nella parte del supermercato c'è un bar ristorante, che fa servizio mensa anche la domenica, ho deciso un paio di volte al mese di viziarmi mangiando fuori. Il primo pranzo fuori è stato nella piadineria, dove abbiamo scelto una certosina alla qule ho aggiunto una porzione di patatine fritte e dopo ci siamo prese un caffè con unbignè alla crema... Poi siamo state in un bar/trattoria ad Arrone e abbiamo scoperto che la domenica il menù è più limitato rispetto al resto della settiman, quindi abbiamo ordinato un piatto di pasta in bianco e io ho aggiunto i fagioli all'uccelletto (buonissimi), mia madre degli spinaci all'agro...nell'attesa del primo ci hanno portato due bruschette molto buone...

BOLLETTE diciamolo chiaramente la vita adulta è una bolletta dietro l'altra, per mia scelta non ho telefono fisso e internet a casa, niente parabola, giusto Amazon Prime Video e giuro si vive benissimo uguale. Ma acqua, energia elettrica, gas, Tari vanno pagate, quindi ormai mi pianifico l'ammontare medio e direi che ci sto bene. 

AMAZON: diciamo che alcune spese le avevo previste per Aprile, ma poi mi sono trovata 3 gatti a fare un simposio con un cucciolo di serpente...dalle mie parti ci sono i cervoni che sono innocui, ma se io non ho problemi, mia madre ha proprio la fobia di tutti i rettili, quindi ho deciso di fare acquisti mirati di dissuasori e visto che ci sono e, le giornate sembrano più calde, meglio iniziare a pensare a come allontanare i gechi. Ho anche ricevuto una gift card da €5 tramite l'ultimo acquisto!

VESTITI/SCARPE/ACCESSORI: Momento confessione ma sapete che quasi tutti i vestiti & co li ho resi durante la spesa, penso che al negozio abbia preso l'intimo e alla bancarella il completo cappello e sciarpa e un vestito su Vinted (nonostante abbia visto tantissime volte la pubblicità non pensavo ci fosse tutta questa scelta e ho trovato uno scamiciato verde per €3,85). Ho ricevuto un pacchetto contenente due anelli uno bianco e uno nero e un paio di orecchini. Valore $220, prezzo per me $0, ho pagato solo le spese di spedizione. Una cugina di mamma, ci ha regalato una borsa di vestiti che lei non indossa nuovissimi e così come lo scorso anno non devo acquistare nulla, ho in previsione l'acquisto di intimo, che stavolta non metto nei bustoni della Caritas, ma butto direttamente, sono troppo rovinati per l'usura. A costo 0 ho avuto due maglie invernali e un paio di jeans, mica male direi. Poi se per i vestiti resisto meglio rispetto ai libri, con le borse il discorso è più complicato e nell'ultimo giro in negozio per acquistare un paio di cose (mutande), ho preso anche una borsa e una sciarpa dorata, tutto a saldo, mia madre mi ha voluto regalare una maglietta turchese.

LAVAGGIO AUTO:  Preferisco pagare €12 una volta al mese, alle volte anche due (tipo questo che dopo aver pulito la macchina dei piccioni hanno ben pensato di usarla come gabinetto all'aaria aperta) e tra croccantini e gatti che salgono dentro l'auto meglio farla ripulire.

Il saldo disponibile del conto è ancora positivo, vuol dire che nonostante le varie spese non programmate sono stata brava.

Come è stato febbraio a livello finanziario per voi?

Commenti

  1. Io mi meraviglio sempre di come riesci a star dietro ad ogni spesa, sei proprio da ammirare!
    Io, come ormai sai, uso un altro sistema, per me valido, ma devo comunque stare attenta quando mi capitano delle giornate no, che basta una newsletter con con sconto per far danni...
    Io resisto bene a cibo e pranzi/cene fuori (ma in generale, magari è perchè ho mamma che mi cucina sempre manicaretti, non mi interessa un granchè il cibo: ovvio mi piace mangiare cose buone, però non è così centrale nella mia vita) ma cedo molto facilmente su vestiti, accessori e prodotti di skincare: insomma io sono il classico tipo che potrebbe digiunare per comprarsi un paio di scarpe (in teoria, almeno...^^)
    Per quanto riguarda i libri, come te, anche io ho un bel mucchio di libri da leggere, ma dato che acquisto praticamente solo ebook, ho le liste dei libri che voglio prendere sui vari siti e poi me li compro man mano o se li tovo scontati: credo che con il sistema delle liste ti venga meno voglia di acquistare subito il libro perchè è come se ce l'avessi già ed hai la certezza (pagandolo)di poterlo leggere in qualunque momento.
    Comunque io non so come fai a stare senza wi-fi, è vero che puoi fare l'hotspot con il telefono, ma ad un certo punto nemmeno ti conviene se la usa tutta la famiglia, non ti finiscono subito tutti i gb?
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sà che chiedo a tua mamma di invitarmi a pranzo una domenica, sono certa che riuscirà a soddisfare una vegetariana come me....Ecco se per te lo skincare è tragico per me lo sono i libri e preferisco i cartacei... in casa ognuno ha il suo telefono con il suo piano di abbonamento e poi in realtà sfrutto molto l'ufficio...comunque il mio metodo è fare budget e pianificazione a inzio e fine mese, controllo spesso il conto e mi scrivo le spese....poi ognuno deve trovare un suo sistema!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento