FOOD: PIATTI LOW COST

Non so perchè ma quando si pensa al low cost rigurdo la cucina, si pensa a piatti poveri da tutti i punti di vista, al massimo una pasta burro e formaggio, che è buonissima ma a farla sempre per far quadrare i conti ti viene a noia. La mia spesa la faccio principalmente da Lidl, i discount hanno ottimi prodotti ad ottimi prezzi, almeno io mi sono sempre trovata bene. Con il volantino settimanale, mi faccio una lista di quello che mi serve e poi uso quello che ho. Molti prendono il mese di gennaio ( o uno dei primi mesi dell'anno) come inizio per il NO SPEND MONTH, ovvero il mese dove a parte le spese essenziali non si compra nulla di extra, altri cercano di risparmiare  anche sulla spesa...guardando indietro, a dicembre posso dire che ho speso più di altri mesi, ma molte spese erano non di genere alimentare, così questo mese ho deciso di provare a dimezzare il totale speso in dicembre. Stavo scorrendo foto e video su Instagram quando mi compare questa ricetta, una pizza con il cavolfiore, ho fatto mente locale e sapevo di avere tutto il necessario: 

farina

cavolfiore

sale

olio

Ho preso il cavolfiore, lo ho lavato,, diviso in cimette. Ho messo una pentola con l'acqua e l'ho portata a bollore, ho versato le cimette e le ho fatte sbollentare per 10/15 minuti, poi ho versato il cavolfiore nel tritatutto con un pò di olio e sale, che ho sostituito con il gomasio. ho versato il cavolfiore tritato nella ciotola con la farina e ho unito il tutto. Ho preparato il vassoio e ho versato il composto, in superficie ho messo le olive nere,gomasio, olio ed ho infornato per una ventina di minuti.


E' piaciuta a tutti, ho pensato che fosse perfetta sia come schischetta per il lavoro, un pic nic fuori porta ma anche per far mangiare la verdura a chi dice di non amarla...a conti fatti ho speso circa 0,99 per la farina, €0,24 per le olive (che erano in attesa in dispensa), olio e sale li avevo già e €1,57 per il cavolfiore, direi che la ricetta va benissimo per 4 persone.

Se poi uno ci pensa molte ricette buonissime, sono considerate povere:

zuppa di cipolle,

 pasta al pomodoro, 

gatea di patate, 

crostoni, 

riso al salto ecc. ecc.

Quindi questa ed altre ricette sono la prova per dimostrare che anche i piatti low cost possono essere buoni e nutrienti!!!


Commenti