BOOK REVIEW: RICETTARIO ECONOMICO PER TEMPI DIFFICILI

Sono un'amante dei volumi di cucina con una bella grafica, cioè mi piace avere un'immagine campione che mi dia un'idea su come dovrebbe presentarsi una ricetta. Ecco che invece qui la mancanza di foto è un punto di forza.

Siamo onesti...quante volte nel vedere la foto di una ricetta e il vostro piatto finale c'era una differenza abissale? Ecco in questo caso c'è un'indicazione di massima iniziale, ma il piatto deve essere come lo presenti te. Nessuno può dire nulla in contrario.


Il vantaggio delle ricette è che sono economiche ma ottime. Se ci fate caso la maggiore parte della cucina mediterranea, sono ricette di recupero super buone. 

Anche il retro del libro è carino, anzi è quello che mi ha convinto all'acquisto...


Chiedete alle mamme come si organizzavano/organizzano tutt'ora contro lo spreco del cibo. Prendere appunti e copiare.

Ti è piaciuto il libro? Lo ho trovato ricco di ricette interessanti e di facile sviluppo, c'è una Wellington vegetariana che voglio provare a fare prossimamente.

Lo consiglieresti? Assolutamente sì, è diverso dai soliti ricettari, ma molto utile per chi vuol provare a risparmiare nella spesa mangiando vario e sano.

Lo terrai? Si

Voto libro:8 , solitamente ai libri di cucina dò un mezzo punto in più, ma non lo do non per mancanza di foto, ma perchè avrei voluto leggere più aneddoti personali!



Commenti

  1. Bè l'idea di creare delle ricette che permettano di recuperare degli avanzi mi pare più che buona, soprattutto visti i tempi e le cattive abitudini di tanta gente.
    In questo modo non solo si risparmia ma si va anche ad incidere meno sull'impatto ambientale!
    Quanto alle foto delle ricette non saprei che dirti: io ogni tanto li guardo i libri di cucina di mia mamma, quando li usa, e mi pare prprio che praticamente tutti abbiano delle foto o delle illustrazioni per far capire come dovrebbe uscir fuori la cosa (che poi lei, oltre ai libri singoli, alcuni anche vecchissimi ereditati dalle nonne con i disegni dei cibi, ha proprio le ecniclopedie delle verdure, della pasta, del pesce, ecc. e tutti quanti hanno le foto, anche delle varie fasi di preparazione); e mi sembra sensato avere un'idea concreta che aiuti a pocedere, soprattutto per i dolci... però non avendo mai cucinato sul serio non so se effettivamente serva o meno, la cosa sicura è che sono belli da vedere e rendono senz'altro il libro più accattivante!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suggerimenti sono utili e qui non inserire foto è stata una scelta.... Anche io ho la maggior parte dei libri di cucina con una bella grafica...in questo caso nessuno può dire nulla sulla differenza tra originale e piatto finale visto che la foto non c'è 😏

      Elimina
  2. Anch'io trovo meritevole la presenza di foto nei ricettari, soprattutto perché cosi anche chi non ha esperienza o e alle prime prove in cucina, possa capire quale dovrebbe essere il risultato. Per non parlare che, una foto, rende un piatto invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su 10 libri di cucina, 9 sono con foto molto carine, ma se ci pensi te replichi una ricetta e il tuo risultato è completamente differente dalla foto iniziale, quindi non avendo foto di confronto, qualunque sia il risultato dell'impiattamento sarà giusto!!!

      Elimina

Posta un commento