BOOK REVIEW: BERTHE 27 ANNI, 1 METRO E 57, 50 CHILI SOGNA DI INCONTRARE IL PRINCIPE AZZURRO

 (Nel reparto patate-melanzane) è il sottotilo e vuoi o non vuoi ogni volta che guardo la copertina e leggo sorrido...

La copertina mi aveva attratta e incuriosita mesi fa, ma al tempo aveov una pila vergognosa di libri ancora da leggere, cosùì mi sono segnata il titolo e ho detto appena abbasso la pila librosa (dopo petaloso vale tutto) lo prendo. Ma lo ho scritto molto spesso, la mia memoria è peggio di quella di Dory così quando mi è stato presentato il titolo tra i suggerimenti di lettura, avendo un buonos conto su Amazon in scadenza, ho cercato l'estratto e quello mi ha sia strappato un sorriso nella lettura, ma mi ha conquistata alla frase "Persino Bridget Jones, alla fine si sistema con Mark Darcy! Cos'hanno quindi tutte loro che io non ho?"

Berthe, 27 anni, 1 metro e 57, 50 chili, rossa naturale e che ha soprannominato i suoi seni Brad e Pitt, 6 mesi fa sognava ancora di poter cambiare il suo stato in “Sposata” su Facebook. Invece, si ritrova ad avere quello di “Single”. Sono trascorsi 6 mesi da quando Simon l’ha lasciata per una bionda dalle gambe interminabili. 6 mesi da quando è stata costretta ad iniziare un percorso di psicoterapia - una seduta alla settimana - per cercare di uscirne. 6 mesi che sogna di fare l’amore. Per sua fortuna, a due piani di distanza da lei, abita la sua migliore amica: Caroline, dalle inclinazioni sessuali eclettiche. Una sera, in compagnia di Caroline, Berthe si trova a discutere dei grandi temi della vita. Così, incoraggiata dalle parole della sua amica, decide di forzare la mano al destino e di incontrare l’uomo che le farà dimenticare il suo ex. Tuttavia, dato che è impiegata in una casa di riposo, le probabilità che possa incontrare il Prescelto sul luogo di lavoro sono piuttosto scarse. Anche pregando la Fata Turchina! Berthe si dice quindi che, forse, potrebbe conoscere lʼuomo giusto al supermercato all’angolo, e più precisamente nel reparto patate-melanzane. Così una sera, dopo il lavoro, decide di mettere alla prova Cupido…

Nel mio caso se volessi scrivere una sintessi su di me (fare riassunti non è proprio il mio campo) direi:

età: 39 ad aprile, sono più vicina agli anta che agli enta

chili: sono stata dotata di curve morbide, le tengo in forma con dieta e un po' di esercizio ma dopo aver capito che non sarò mai come KAte Moss ho capito che le curve più pericolose sono quelle del cervello

1,65: avrei tanto voluto dire 1 metro e 70 sull'altezza, ma nientel'ho barattata per l'autoironia dite che vale uguale?

Però vi dico che non è la prima volta che leggo che il supermercato è un nuovo luogo di rimorchio. Sarà che ultimamente vado dopo l'ufficio e mi attengo alla lista e non guardo molto in giro, voi avete aneddoti al riguardo?

Ma torniamo al libro, è piccolino, potremmo definirlo in formato tascabile, come la protagonista che ha una meravigliosa amica del cuore e confidente e una voglia di provare a cercare un uomo nel supermercato e più precisamente nel reparto ortofrutta. Sono certa che non guarderete più le melanzane allo stesso modo. La nostra Berthe voleva tanto cambiare il suo status su Facebook, non riesco a comprenderla del tutto questa cosa, perchè è vero che utilizziamo il social per farci gli affari altrui educatamente ma c'è chi mette praticamente in piazza tutto e chi come me fa una selezione accurata di cosa pubblicare e cosa tenere privato.

Il libro si legge in poche ore, ci sono incontri/scontri con Mr Colgate, una migliore amica che ha iniziato una relazione con un uomo più anziano, un reparto di frutta e verdura luogo di incontro/scontro/frutto e un incontro finale, io me la sono voluta prendere con calma e ci ho messo poche ore divise in due giorni, ma credo che in un paio d'ore si legga molto bene, ho sorriso molto nella lettura, perchè seppur strane certe situazioni, diciamo che sono decisamente possibili.

Ho cercato altri libri dell'autrice, ma uno di cui adoro la copertina non è tradotto, quindi o mi regalo la  versione inglese oppure aspetto la traduzione. Ma veniamo alle domande di rito che mi fanno ogni volta che parlo di un libro (un giorno sì e l'altro pure):

Ti è piaciuto il libro? Il libro è carino e simpatico, una di quelle letture non impegnative da fare nei momenti di attesa, dal medico o viaggi in treno. 

Lo consiglieresti? Se ti aspetti un librone tipo Delitto & Castigo no, ma se vuoi avere una lettura per passare un tempo diverso, più leggero assolutamente sì

Lo terrai? Al momento sì, anche perchè la copertina mi mette proprio di buonumore

Voto libro: 7,5 


Commenti

  1. Hello my friend,
    This book looks like a fun and good one. I want to read it. Thanks for your review. Have a good day :)

    RispondiElimina

Posta un commento