VEGANUARY: LA MIA ESPERIENZA

Da qualche anno per molti gennaio è il mese in cui si sceglie di partecipare alla sfida di un mese vegano. Ci sono molti ricettari e ogni giorno ti arriva una mail con suggerimenti vari. Al termine della prima settimana dico che "avrei potuto fare decisamente di meglio", ma a mia discolpa in alcuni casi mi sono accorta dopo di quello che avevo combinato, dai che la prossima andrà meglio.


Mi preparo mentalmente gli snack per la mattina e il pomeriggio da lunedì a giovedì, poi venerdì sono a casa e metto nella mia borsetta porta pranzo super carina: mele e yogurt vegani presi al Lidl e un paio di pacchetti di crackers alla barbabietola, veramente buoni. Fino a qui tutto ok, poi mi fermo nel bar dove prendo Donna Moderna e faccio l'ordine per un cappuccino con il latte di soia, mi dice che non lo ha, faccio per dire allora un caffè e invece mi sono trovata il cappuccino con latte normale. Solo che mi sembrava brutto e scortese rifiutare, anche perchè so che lo avrebbe buttato nel lavandino e quindi me lo sono preso. Altro giorno, altro bar, chiedo il cappuccino con latte di soia, mi guarda brutto e allora sorridendo, se è un problema va benissimo anche un caffè. In questo caso ho vinto io. Avevo un paio di bastoncini di zucchero che ho ben pensato di sbriciolare nello yogur veg, solo che mi è sorto un dibbio sugli ingredienti e infatti c'è l'albume....

Ma mica i fallimenti o come si chiamano ora EPIC FAIL sono finiti qui, un giorno ho trovato la pizza, ho preso quella con le verdure ed era molto saporita, controllo meglio e sotto c'era del formaggio....Quindi questa prima settimana è andata un po' così, la prossima sono certa che andrà meglio.

Perchè partecipare a Veganuary? Perchè è un sistema semplice per avvicinarsi alla cucina vegana, si scoprono gusti nuovi, ma che la cucina vegana non richiede ingredienti strambi e che non è triste, anzi. In più si risparmia un sacco senza comprare carne, pesce, uva, formaggi e si fa del bene agli animali. Poi non è che uno diventa vegano per forza, io ho un'alimentazione prevalentemente vegetariana, ma sono curiosa quindi conoscere e sperimentare...

Le settimane successive sono andate molto meglio, certo ogni tanto mi sono resa conto che non tutti i pasti della giornata sono stati vegani. Alla fine del mese l'alimentazione è stata vegana per circa il 75% con poche eccezioni formaggiose, di cui mi sono accorta dopo aver  terminato il piatto:P ma nessuno è perfetto!

Vi giro la ricetta trovata tramite mail con gli snack super golosi consigliati:

PALLINE AL COCCO E CIOCCOLATO (ovviamente non potete mangiare solo questo, ma se andate sul sito Essere animali troverete un sacco di informazioni utili)

Certo che anche chi non ama il dolce, ma le alternative sono diverse:

  • Frutta fresca
  • Semi e frutta secca
  • Frullati
  • Barrette di cereali
  • Verdure crude con salsine speciali
  • Grissini o crackers
  • E moltissimo altro

E voi avete mai provato VEGANUARY?                                                                                                                                                                       

Commenti