MISSIONE RISPARMIO:LE MIE SPESE DI GENNAIO

Chissà perché i blog americani in cui si parla di risparmio hanno molto successo, qui da noi meno, forse solo Lisa Casali con il suo esperimento quanto basta ha riscosso successo. Ma questo non mi vieta di parlare dei miei personali metodi di risparmio. Non sono una che lo fa per lavoro, avete presente Becky di I love shopping? Ecco non sono mai arrivata ai suoi livelli di debito,ma per anni spendevo senza metodo e poi mi trovavo a metà mese senza soldi. Poi per necessità ho capito l'importanza di budget, previsione, pianificazione e risparmio e ora il mio rapporto con i soldi è decisamente diverso...Comunque a cambiare, si fa sempre in tempo!!!

Gennaio è stato meno dispendioso rispetto a dicembre e si può fare meglio,ma anche se non vi interessa, vi metto una lista degli acquisti di gennaio e quelli che prevedo per febbraio. Ho pagato quasi sempre con la carta (prepagata) e ci sono inclusi diversi regali, ma ultimamente sono stata da Tiger (dove entri per dare un'occhiata e poi esci con un mucchio di "mi può servire") per un regalo ad un'amica e anche un auto regalo per me...


Cosa ho acquistato nel dettaglio? 

Bollette: elettricità e gas sui 450 e non è tanto. Con altri gestori spendevo molto di più, ovviamente il riscaldamento è risultato più costoso rispetto all'energia elettrica. Avere elettrodomestici in classe A++ aiuta e molto anche. A casa non ho internet, generalmente sfrutto la connessione dell'ufficio e poi mi basta il cellulare, anche se sto valutando l'idea di mettere Linkem...un abbonamento senza telefono fisso.

Vestiti/scarpe/accessori: dunque ho iniziato l'anno acquistato un cappello felpato ed una sciarpa sui toni del grigio, un paio di stivali piatti in saldo. Li ho pagati meno di €30 e sono molto comodi, perfetti si acon i leggings che con le gonne, poi ho acquistato un paio di leggings termini e degli asciugamni a turbande al Lidl, ma nulla di più. Questa domenica prevedo di fare pulizia nel cassetto della biancheria, delle maglie e nelle scarpe. Ho ordinato un paio di borse su un sito per la mia amica Claudia che poi mi ha restituito i soldi. 

Libri: Il mio tallone d'Achille, i libri, anche se dico "do solo un'occhiata" è matematicamente certo che almeno un libro mi resta attaccato alla mano e mi sento in dovere di portarlo a casa con me. Ma ho fatto gli ordini principalmente su Ibs, ho anche acquistato il libro del principe Harry, ma non per me, lo ho preso per la mia amica Claudia. in totale ho speso €93,38,sfruttando sconti e gift card in omaggio più in un paio di occasioni mi sono ricordata di fare acquisti tramite il sito cashbacks, così alla fine dell'anno qualcosa può rientrare. Questi i miei ultimi acquisti letterari, che spero non mi deludano. Sicuramente domenica preparerò lo scatolone con i libri da portare al punto di crossbook.

Regali: Sono stata da Tiger per fare un piccolo pensierino ad una mia amica e le ho preso degli stampini da biscotti e un sacchetto per la cucina in stoffa, poi per me altre cosa, ma lo ho detto e lo ridico, entri da Tiger dicendo dò una semplice occhiata e poi scopri di volere e aver bisogno di tutto. Poi mi è arrivato un messaggio su Instagram con una sorta di collaborazione, ovvero 3 pezzi gratis, ho guardato il sito mi è piaicuto e ho scelto tre pezzi per il valore di $220, ho pagato solo le spese di spedizione (poco più di 30 euro), ma erano cose che volevo acquistare e la spedizione mi costa meno del prodotto singolo in negozio. Sto vedendo un regalo di compleanno per una mia amica, ma sto valutando diverse cose...devo capire se mi arriveranno inviti per compleanni di figli di amici e in caso devo iniziare a fare una nuova pianificazione budget regali di compleanno. Mia madre ultimamente si è fissata con la Divina Commedia a fascicoli e così ho ordinato tutto online, ho dovuto fare la richiesta 3 volte ma l'ultima è andata a buon fine e poi mi arrivano in ufficio così non mi stresso per la ricerca nelle edicole. Ho scelto il pagamento con carta così non pago le spese di spedizione e alcuni numeri sono gratuiti. La collana completa è formata da 40 fascicoli, che dopo i primi due a prezzo lancio stanno a €7,99 ognuno. Quindi se non ho sbattimento nel reperirli, mi arrivano in ufficio e qualcuno è gratis, meglio direi. 

Spesa cibo umani: Generalmente faccio spesa una volta a settimana al Lidl (che poi è al o alla, non lo ho mai capito), nel mese ho sempre fatto una lista e utilizzato la App Lidl plus, in un paio di occasioni gli acquisti non sono stati solo di cibo, ma la spesa mensile totale si aggira sui €370, che è decisamente meno rispetto a dicembre, ma si può migliorare.

Spesa cibo gatti: Shopping diviso tra negozio fisico e ordini online, ma ho uno zoo peloso numeroso. Ho speso €130,67 sfruttando offerte e sconti su Amazon e Zooplus, ma mia madre ha comprato cibo per gatti almeno altre due/tre volte. Diciamo che in casa le spese generalmente le dividiamo, quindi se una settimana paga uno, la settimana dopo fa laltro e così via.

GPL siamo sui 20 a settimana

Benzina un 50 euro in tutto il mese

Spesa imprevista: in realtà più di una, la prima il cellulare, ma la scelta era spendere €80 per rifare il vetro o aggiungere qualche decina di euro e farne uno nuovo. Ho optato per la seconda ed ho speso 129 a cui ho voluto aggiungere €15 per una protezione maggiore del vetro (so quanto posso essere goffa), poi ho acquistato un quadernino per quando mi prende l'ispirazione da scrittrice (oddio in realtà scrivo prima le brutte a mano e poi batto al pc), delle tovaglie in cerata tonde per il tavolo della cucina (le ho trovate a buon prezzo solo dai cinesi). E poi spesa imprevista ma veramente bassa la macchina, c'era qualcosa che faceva contatto e nonostante l'auto fosse chiusa e tutto spento, la radio si accendeva e così la batteria si è scaricata, allora ho chiamato e gl iho raccontato il fatto e alla fine gli ho fatto togliere il fusibile così sono certa che quando chiudo, è chiuso tutto . Gli ho detto di controllare l'olio ed è un amico, mi ha chiesto solo €20.

Vita sociale: una cena, una rimpatriatta delle elementari dove abbiamo optato per un giropizza a €25 a testa, poi un tè a casa di amici. E' seguita una cena ma eravamo già a febbraio, come si dice, pochi ma buoni. Prevedo un paio di colazioni, un aperitivo e una cena nel mese.

Lavori casa: abbiamo chiamato l'idraulico per fare un paio di cose e lui è bravissimo, ha le mani d'oro e non chiede molto, ma il lavoro era necessario, gli ex proprietari di casa non so perchè non l'avessero fatto, ma ora stiamo tutti più sicuri (zoo peloso soprattutto). Prossimo lavoro in previsione: le zanzariere nelle finestre, vanno rifatte.

Lavaggio auto: €12 , cerco di farlo una volta al mese, ma dato il brutto tempo ho aspettato un po', qui ho pagato in contanti. Molti mi dicono che potrei farlo da sola, è vero ma ci ho provato, ho speso di più e il lavoro non è venuto bene come quando lo fanno loro. PReferisco pagare un piccolo prezzo, ma avere un risultato garantito.

Ho speso un po' più del dovuto in riviste e cappuccini al bar, ma questo febbraio cerco di limitarmi di più...certo i dolci di carnevale non aiutano a resistere, poi c'è la mia amica Eleonora che ha un bar e pubblica su Facebook gli arrivi golosi e o faccio finta di nulla, o le ordino qualcosa.

Risparmio: sto mettendo da parte €20 ogni settimana nel barilotto e vorrei non toccare nulla per almeno 6 mesi.

Non riesco a credere a quelli che dicono di fare una grande spesa ad inizio mese e poi niente, cioè a meno che non sei obbligato perchè hai i soldi veramente contati, credo di più a quelli che decidono un tot e poi settimanalmente cercano di stare sotto la cifra prevista....comunuqe ogni tanto aspettatevi post di questo tipo, che il risparmio è uno dei miei fili conduttori per questo 2023!!!




Commenti

  1. Secondo me qualche imprevisto spendereccio uno deve metterlo sempre in conto: metti che ti capita un'occasione super favorevole (soprattutto sul reparto tecnologia) conviene prenderla al volo.
    Per il resto fai benissimo tu a tener conto di tutte le spese e a cercare di prevedere quelle future, per me sarebbe impossibile, ma penso che ciascuno debba trovare il proprio metodo per cercare di non finire tutti i soldi senza nemmeno accorgersene, soprattutto in questo periodo! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono sempre spese impreviste, da quando sono proprietaria della casetta nel bosco poi ogni mese esce fuori qualcosa., Ma sono in dirittura d'arrivo...
      Personalmente ho notato che scrivendo e pianificando, mi trovo molto meglio... però ognuno deve trovare il suo metodo....baci

      Elimina

Posta un commento