MISSIONE RISPARMIO: CONTROLLO DELLE MIE SPESE

Ero indecisa tra questo titolo oppure Ops ho fatto shopping, ma sono umana...entrambi sarebbero andati bene. Più volte ho scritto che il mio rapporto con i soldi e la loro gestione non è sempre stato come adesso, anzi c'era un periodo in cui un unico imprevisto avrebbe mandato in vacca tutto, ora no, ma ci ho messo molto a capire come muovermi.


Quando ho avuto la necessità di avvicinarmi al magico mondo del budget, ho letto molti blog e me piacevano molti sulla vita frugale, uno di questi era quello di Cait, per un anno si è impegnata a non acquistare nulla di non necessario, non bere caffè al bar e altre cose di cui adesso mi ricordo poco, ma mi piacevano le sue liste di spese settimanali e così ogni tanto ho deciso di proporle anche io nel mio blog. Certo ci aggiungo qualche nota personale...


Nel dettaglio in questa prima settimana di febbraio, anzi a voler esser pignoli gli ultimi giorni di gennaio ed i primi di febbraio, le spese sostenute

LUNEDI'

Non ho speso nulla

MARTEDI'

Tutto sommato sono stata brava o pagato la mia parte di bolletta (€50) e ho fatto un ordine su Amazon che ero rimasta con poche scatolette per i gatti €12,99. totale speso €62,99

MERCOLEDI'

Gpl settimanale (€21), colazione al bar (2,40 ho offerto un cappuccino ad un allievo della scuola guida visto che aveva l'esame di teoria-che ha passato), scatolette gatti da mettere in auto (8,50= si sono di quelle che ha sempre cibo per gatt in macchina) e 2,29 online. Totale speso €34.19

GIOVEDI'

Mi sono regalata il mio Gratta & Vinci mensile (5,00), fatto colazione al bar dove ritiro Donna Moderna (2)e poi mi sono regalata l'ultimo numero della rivista Funny Vegan (4,50). Totale speso €12,50

VENERDI'

Ho acquistato dal fruttivendolo accanto una cassa d'acqua (1,80), stamani sono arrivata in ufficio con largo anticipo, quindi mi sono concessa un buon cappuccino e dolcino al bar (2) e nel pomeriggio ho messo 10 euro di benzina. Mi è arrivata l'email che lunedì mi arriva il pacco contenente i fascicoli mensili della Divina Commedia per bambini di Hachette, quindi mi toglieranno o hanno giò tolto (dopo controllo il saldo e i movimenti) una ventina di euro. Totale speso senza fascicoli €13,80, con i fascicoli €33,80.

SABATO

Credo sia stato il sesto sabato in cui sono in autoscuola per esami di guida, spero nel prossimo in mezzo alla settimana. Ho approfittato per fare la lista della spesa, attivare i coupons tramite la App Lidl Plus e poi ho guardato Wish, ma visto che mi sono concessa dei regali nella spesa, per ora mi sono limitata a guardare. Totale spesa settimanale al Lidl €32,89.

DOMENICA

Sveglia lenta, ho registrato un video per il mio canale di Youtube, dove generalmente parlo di libri e ho fatto pulizie in camera, ho aperto armadio e cassetti biancheria e ho riempito unna borsa e visto che sono andata al distributore dell'acqua e vicino ci sono i cassonetti della Caritas ne ho approfittato per fare entrambe le cose. Poi sono andata a Marta, volevo un gelato al cioccolato (il cioccolato più buono lo prendo qui), ma c'era un'aria gelida e così ho optato per una cioccolata calda fondente. Io ho pensato alla cioccolata (€3,50 l'una, eravamo io e mia madre quindi un totale di €7), lei ai pasticcini e l'acqua sta a 0,10 e ho riempito 6 bottiglie di acqua...quindi totale della giornata speso è stato di €7,60

Sì lo so, alcune spese avrei potuto evitarle, soprattutto a livello di dolcetti al bar e riviste extra, ma, sono in un periodo di alto stress e le cose sono:o mi abbuffo di dolci e divento la nuova paziente del dottor Nowzardan oppure mi concedo qualche coccola extra e un biscotto in meno. Certo che se mi dessere un euro per ogni giramento di scatole, altro che zio Paperone, ma niente sono umana e continuo a fare pianificazione stile Tetris per gli acquisti del mese!!!

Commenti