IL MIO PROGETTO FELICITA' DI GENNAIO: LIBRI E RISPARMIO

Non so se avete mai letto il libro PROGETTO FELICITA' (io ho acquistato la versione in inglese un po' di tempo fa e ogni tanto lo rileggo), praticamente l'autrice si focalizza su una cosa ogni mese. Ecco io solo una cosa non ci riesco proprio, ma non mi riempo da attività da stressarmi per i troppi impegni. E' un libro che mette in luce quanto spesso la felicità e nelle piccole cose. Sarà un caso, o forse no ma uno dei miei ashtag preferiti su instagram è #enjoythelittlethings.


Questo 2023 avrò oltre alla mia personale Missione rismarmio, anche un mio personale PROGETTO FELICITA'.

Praticamente il filo conduttore per tutto l'anno sarà o meglio saranno 2: i libri e il risparmio. 

Per i libri mi sono data l'obiettivo di leggere 50 libri cartacei, il ritmo di lettura è buono, ora mi è appena arrivata l'email dell'arrivo dei miei ordini librosi (lo so che non è italiano, ma dopo petaloso vale tutto). Sono stata a riguardare gli ordini su Ibs, su Amazon, la pagina Acciobooks e contando anche gli ebook sono più di 52 i titoli. Solo su Ibs appartengo alla categoria cliente platino e a conti fatti stiamo sui 900 euro comprensivi di diverse gift card ricevute durante l'anno, quest'anno spendo sicuro, ma voglio cercare dei titoli anche in biblioteca.


Per quanto riguarda il risparmio, ho terminato gennaio con soldi sul conto e ogni venerdì o domenica ho messo ,€20 nel barilotto in previsione di spese future. Me lo segno tra le spese settimanali e risparmio senza neanche accorgemene. (80 x12= 960). Se poi ho guadagni extra, tipo 20 euro per la scrittura di un articolo ne metto 10 nel barilotto e 10 nel portafoglio, ma non salto l'appuntamento settimanale. In questo caso ho due vantaggi, risparmio di più e intacco meno le finanze. 


Riguardando le varie cose, ho notato che ho avuto ben 3 momenti di vita sociale al di fuori del lavoro: due cene e un the pomeridiano, mica male. 

Al momento sto facendo una pianificazione mensile delle spese (dovrei decidermi a fare una sorta di no spend month, ma mi manca la voglia), dei libri da leggere, quelli da regalare (portare al punto crossbook) e quelli da mettere in vendita su EBay, progetti di risparmio e vedere se questo mese riesco a spendere meno di gennaio, mantenendo una buona dose di vita sociale. Quindi il mio personale progetto felicità per febbraio continuerà con: libri, declutter, cibo. Continuerò a leggere, farò declutter nell'armadio e nei libri e per la voce cibo cercherò cibo variegato ma sano cercando di abbassare il costo della spesa questo mese (instagram è pieno di video di gente che fa un pantry challenge per dimezzare il costo della spesa)....

E voi, se poteste scegliere da uno a cinque temi per ogni mese, su cosa scegliereste di concentrarvi?

Commenti

  1. A dire il vero io non ho mai pensato ad una cosa del genere: nel senso che se mi va di fare una cosa la faccio senza darmi un termine di scadenza o senza stressarmi per dover trovare per forza qualcosa da fare ogni mese.
    Che poi alla con un solo mese di attività che ci fai? Non impari quasi nulla e di certo non riesci a perfezionarti anche se parti già preparata...
    Ad es. che ci fai con mese, che so, di lezioni di nuoto, o un corso di ballo o di fotografia? Niente.
    Se ti va inizi e poi prosegui finche non vedi che ti stufi o magari finchè non trovi qualcosa di più interessante ma comunque senza pressioni.
    Per dire a me capita di fissarmi con certe cose: ad es. ho passato estati intere sul windsurf, anni a giocare a tennis o a dipingere, ma perchè mi andava: ora queste cose non le faccio quasi più (anche se, se mai dovesse capitarmi, le rifarei volentieri), ma di certo in un solo mese non avrei concluso proprio niente.
    Lo stesso vale per i libri; è lodevole il fatto che tu voglia leggere 50 libri in un anno, ma a me piace godermeli alla giusta velocità i libri; magari alcuni ci metto pochi giorni a finirli, altri invece richiedono più tempo perchè certi concetti mi intrigano e voglio capirli bene, ma ogni libro ha i suoi tempi e mi piace rispettarli per godermi bene la lettura.
    Avere un tot di libri fda finire per me sarebbe solo uno stress: leggerei a tutta velocità solo epr raggiungere l'obbiettivo e priverei la lettura di tutta la sua bellezza.
    Però, come sempre, ogni persona è diversa e magari quello che non funziona per me per un'altro è risolutivo, quindi in bocca al lupo per i tuoi obbiettivi!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post e questo progetto mi è venuto in mente durante una chiacchierata con un'amica in cui si va diceva "vorrei fare tante cose, forse troppe e poi si accumulano e va a finire che non porto a termine nulla", allora ho pensato a qualcosa da fare con piacere e poi invece di riempirsi di impegni, meglio concentrarsi su poche cose alla volta. Certo poi come dici te è una questione assolutamente personale!
      Baci

      Elimina

Posta un commento