Nonostante uno cerca di essere sostenibile e fare uno shopping più consapevole diciamo che i saldi possono tornare utili. Una mia amica fa shopping solo durante i saldi, io quest'anno ho approfittato dei saldi estivi per acquistare capi per la stagione fredda e questi ultimi per un paio di stivali.
Per anni saldi o prezzi pieni, compravo e accumulavo nell'armadio, adesso mi faccio una lista delle cose che intendo comprare durante l'anno e ogni 3/4 mesi faccio lo spoglio del mio armadio tenendo solo i capi che uso e dando alla Caritas quelli in buono stato.
Molti sfruttano gennaio per iniziare il no spend month ma poi ti mangi i gomiti perché non hai approfittato degli sconti per delle cose di cui avevi bisogno. Non dico di smettere di andare nei negozi, l'economia deve circolare in qualche modo, ma con una buona organizzazione si può risparmiare e fare shopping.
Ad esempio stabilendo cosa acquistare prima, possiamo decidere di regalarci una cosa a settimana come premio, serve come coccola per lo spirito e per restare focalizzare sulla nostra missione risparmio.
Durante questi saldi ho acquistato un bel paio di stivali elasticizzati perfetti sia con i jeans che con gli abiti, un paio di jeans e una maglietta. Ho sfruttato i saldi su Bonprix per i jeans e la maglia e al Globo ho trovato gli stivali scontati, a meno di €30. Mica male direi!
Se poi non dobbiamo comprare nulla a livello di vestiario, possiamo regalarci una coccola per noi come ad esempio un trattamento dal parrucchiere o un massaggio, se poi possiamo sfruttare i saldi e gli sconti su Groupon ancora meglio.
A conti fatti ho speso durante i saldi,sia estivi che invernali un tot di €140.09 (che poi è la spesa medi aprevista per ogni persona durante questi saldi).
Voi stabilite un budget e una lista di cosa comprare per i saldi oppure no?
Commenti
Posta un commento