MISSIONE RISPARMIO: IL "MIO" FATTORE CAPPUCCINO

Ditemi anche voi che ci sono libri e film che vi strappano un sorriso in più ogni volta che li guardate/leggete. Ad esempio ho appena terminato di rileggere per la quinta volta il libro IL FATTORE CAPPUCCINO e ci trovo sempre spunti interessanti.


Ad esempio io adoro leggere e mi riesce difficile resistere a un libro, decisamente più facile resistere a nuovi vestiti. Però visto che mi sono prefissata degli obiettivi sia personali che finanziari, ho deciso di provare a cercare dei titoli in biblioteca. Non smetterò di comprarli, ma visto che molte aspettative sono state deluse, cercherò di trovare la versione più economica per quanto possibile. Però se gli autori dei libri sono amici è ovvio che comprerò.

A livello vestiario non è che non li guardo, ma da un po' di anni compro all'occorrenza, capi che indosserò almeno 5 volte e che si mescola bene con ciò che già ho nel mio armadio. Devo riaprire il cassetto della biancheria e il progetto è di non acquistare nuovi capi fino a primavera, ma se non dovessi resistere per un capo nuovo che entra ne esce un altro. 

Il cappuccino al bar è una coccola, ma se concessa tutti i giorni diventa una cifra alta, ma non intendo rinunciare a questa coccola, solo che i negozianti vanno aiutati e sostenuti per quanto possibile, così ho deciso che il cappuccino al bar massimo tre volte alla settimana, poi ho fatto spesa comprensiva degli snack settimanali da portare in ufficio....  

Prendendo spunto dal libro ecco i tre consigli per restare focalizzati sui nostri obiettivi

1 ) paga prima te stesso. Ho fatto il calcolo ad ogni stipendio dovrei mettere in un conto di risparmio 80/100 euro. Ho deciso ogni settimana di mettere da parte €20 e se ci sono guadagni extra dividerli tra conto di risparmio e portafoglio.

2) Non fare budget, tendi il processo automatico. Personalmente è diventato automatico fare il budget, scrivere, pianificare, organizzare e controllare mi rende il processo ogni volta più semplice.

3)vivi con pienezza il presente. Questo mi trova d'accordo perché chi pensa che l'erba del vicino è sempre più verde, dovrebbe guardare con occhio diverso ciò che ha.

Voi avete degli hobby o abitudini che a fine anno si "mangiano" una bella fetta dei tuoi guadagni?



Commenti

  1. A dire il vero a me quello che ha radicalmente cambiato la gestione del portafoglio è stata la pandemia: dopo aver visto quanto ho risparmiato evitando di andare continuamente a mangiare fuori e uscendo praticamente tutti i week end, mi sono resa proprio conto di quanti soldi spendevo inutilmente.
    Insomma, prima mi sentivo praticamente costretta ad accettare qualunque invito o uscita anche se magari non mi andava per niente, così finivo con lo spendere tantissimo dovendo spesso rinunciare a cose che avrei preferito comprare (tipo un nuovo telefono o un obbiettivo per la macchina fotogefica) o fare (tipo andare a sciare un week end perchè magari c'è il compleanno dell'amico dell'amico...).
    Durante questi due anni ho dato una bella sfoltita al giro di frequentazioni e, soprattutto, ho iniziato a dire qualche no! Cosa che, non solo mi ha regalato molta più tranquillità mentale, ma anche un bel pò di risparmi senza fatica!
    Insomma, magari è pure l'età che avanza per cui mi va di meno di stare sempre in giro la notte, ma era proprio insensato continuare a spendere in quel modo!
    Ora esco quando mi va con le persone che mi va, e se qualcuno si offende peggio per lui!
    Riesco a gestire molto meglio i soldi e soprattutto a spenderli (quasi) solo per cose che realmente voglio.
    Metà delle entrate le metto direattamente sul conto ed eventualmente le investo, l'altra metà le tengo a disposizione da spendere: facile e senza stress!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Investi? Allora so a chi chiedere consiglio....poi io non ho mai amato uscìre la notte, ma la pandemia ha aiutato in questo senso. Sappiamo esattamente cosa ci fa star bene e cosa abbiamo piacere di fare.... Da quando dico i no sto molto meglio e sai quelli che contano li trovi sempre, gli altri spariscono per selezione naturale.... baci

      Elimina

Posta un commento