MISSIONE RISPARMIO: COME E' STATO DICEMBRE 2022?

 Vuoi o non vuoi mi sono resa conto che segnare le spese giornalmente mi aiuta a non fare spese impreviste, oddio può capitare, tipo l'ultimo dell'anno ho acquistato un jeams e una maglia su Bonprix, ma ho sfruttato lo sconto della giornata e ho acquistato due capi che erano nella mia lista di shopping annuale. Ho anche comprato 4 mutande per il periodo delle mestruazioni, non le avevo inserite in lista ma mi sono resa conto di averne bisogno.

il quadro è opera di mia madre

Però controllando le spese e l'estratto conto a fine mese, posso dire di essere soddisfatta. E' vero che ho percepito la tredicesima, ma posso dire che anche senza sto migliorando. Credo di averlo già scritto, ma se uno ora mi dice che sono molto ben organizzata con le spese, posso dire che per anni lo stipendio veniva sperperato in pochissimo tempo su cose abbastanza inutili. Poi causa forza maggiore, un piccolo finanziamento da ripagare ed essere senza lavoro.Le mie regole erano mi piace? Costa poco? Lo prendo.Poi avendo perso il lavoro avendo un piccolo finanziamento da ripagare, mi sono prima messa le mani tra i capelli e poi mi sono rimboccata le maniche, ho capito l'importanza di un budget, della pianificazione delle spese, la differenza tra voglia e necessità. In quel periodo ho fatto tre lavori insieme: la baby sitter, la dog sitter e la barista nel weekend durante i tornei sportivi, più qualche traduzione. Mi tenevo il necessario per spese giornaliere e il resto serviva a ripagare il debito.Posso dire che al momento sono senza debito. Sto pensando di acquistare un auto a rate, ma ci sto ancora pensando ed è un'altra storia.

Ora prima di acquistare penso e mi domando:

Mi serve? Ho qualcosa di simile el mio armadio? Se sì lascio perderee, altrimenti se fa parte della lista shopping annuale valuto se può andare bene insieme a tutto ciò che ho già nel mio armadio. Anche per gli abiti da cerimonia cerco abiti e completi da riutilizzare in più occasioni. Non posso dire che il mio sistema di risparmio sia il migliore, ma posso dire che segnarmi le spese giornaliere e pagare in contanti il più possibile mi ha aiutato. Continuo a pianificare budget e spese mensili, controllo e segno, ma continuo ad avere mal di testa dopo la pianificazione stile Tetris.

Se siete a digiuno per il budget e non sapete come cominciare, sapete solo che a fine stipendio avanza troppo mese? Vi consiglio il Kakebo, anche se non è per tutti, ma se sei all'inizio ti aiuta a vedere subito le aree dove spendi di più e dove poter limitare le uscite, cercando vie low cost alternative per mantenere una buona vita sociale. State certi che i veri amici vi supporteranno e vi aiuteranno, altri che volevano solo farsi offrire caffè, spariranno. La definisco selezione naturale.

C'è anche chi decide di avere un No spend month, ovvero un mese in cui si può spendere solo per le spese essenziali: trasporti, affitto/mutuo, bollette, spesa. Vi consiglio di vivere il primo mese normalmente segnadovi tutto e poi optare per il mese no spend e vedrete che alla fine avrete risparmiato un bel gruzzoletto, ma non buttatelo via subito. Cercate una coccola per voi che non vanifichi il lavoro: un rossetto, un trattamento dal parrucchiere, un massaggio.

In questo 2023 ho deciso oltre a continuare il mio lavoro nel mantenere il saldo del conto attivo, mettere da parte soldi extra, così ho deciso che ogni settimana metterò da parte €20 e per ogni bolletta aggiungerò €5 per ogni bolletta pagata. Voi direte ok ma sono 80 euro in meno, le segnerò come uscite e cercherò di non toccherò la somma tutto l'anno. Se poi ci saranno guadagni extra verranno suddivisi tra Risparmi e portafoglio. 


Volete vedere le spese effettuate nel mese di Dicembre?

€74,90 al bar: generalmente diciamo che mi condedo il cappuccino al bar due volte a settimana, uno nel bar qui vicino l'ufficio e l'altra il giovedì nel bar/edicola dove vado a ritirare la copia di Donna Moderna ogni settimana e mi sembra brutto prendere solo la rivista senza consumare nulla. Durante le feste, quando facevo le varie commissioni con mia madre ho sempre pagato io e la cifra comprende anche due regali di Natale e un pampepato artigianale. Ma da adesso mi rimetto in carreggiata e torno al mio piano iniziale, con un massimo di 3 cappuccini al bar.

€12,00 per lavaggio auto: molti preferiscono farlo da soli, io mi sono resa conto che spenderei di più e verrebbe un lavoro peggiore, così una volta al mese regalo all'auto un bel trattamento. Stavolta sono passati due mesi data la pioggia del periodo.

€15 per degli gnomi fatti all'uncinetto, da accompagnare a dei regali.

€21,88 su Bonprix per un paio di jeans e una maglietta, ho sfruttato un buono sconto ed erano sulla lista dello shopping da fare, al momento sto aspettando i saldi per cercare degli stivaletti, sperando di trovare il numero.

€ 77,45in libri: ditemi quello che volete ma per me i soldi spesi in libri sono ben spesi, Ho sfruttato molti buoni sconto su Ibs e la spesa maggiore è stata presso la libreria Giunti (€41,5)

€24,99 in riviste: Non so perchè ma nel mese di Dicembre le riviste, quelle di cucina soprattutto mi attirano. Generalmente acquisto Donna Moderna settimanalmente, Giallo Zafferano e Natural Style mensilment e Cosmopolitan ogni due mesi, visto che è diventato bimestrale. A dicembre ho acquistato anche altre riviste di cucina e diciamo che ho speso un pochino più del normale.

€ 85,77in GPL/Benzina, fino al 22 sera ho lavorato poi l'auto l'ho usata poco generalmente nel mese spendo un 20-30 euro in più

€60 all'associazione Gatti&cani.org di cui 50 sono per i calendari 2023 e 10 per una lotteria, che ovviamente non ho vinto, ma sapendo che il ricavato viene utilizzato per i pelosi sono felice di contribuire

€520.72 in spesa: E' stata un mese esoso a livello di Spesa, ma posso dire che la cifra non contiene solo cibo, ma anche accessori di vestiario, libri comprati nel punto vendita e mobilio per casa. In questo mese di Gennaio voglio cercare di tenermi più bassa del 50%. Pianificazione con volantino sto arrivando.

€30 in ricariche cellulari, generalmente io spendo sui 15 al mese, stavolta ho speso il doppio perchè ho offerto la ricarica a mia madre.

€148.88 in cibo animali: che il mio zoo sia un insieme di bocche di rosa lo ho già detto vero? Ho approfittato di alcuni sconti su Amazon e Zooplus, anzi inquest'ultimo prevedo di fare un ulteriore ordine nel mese. Questa cifra l'ho spesa io, ma anche mia madre ha fatto un ordine tramite una cugina per diverse scatolette. Per loro non intendo risparmiare. Ecco perchè guardo con molta attenzione le offerte online. Questa poi è solo la mia spesa, se non erro mia madre ha fatto altre 2/3 spese, ma gli animali tra casa, fuori e colonie sono tanti!!!

Ho comprato una lampada di quelle che scaldano a mia madre, la puntava da un paio di mesi. L'abbiamo vista al Brico, ma il modello esposto aveva il cartellino del prezzo solo per la lampada, con il tre piedi sarebbe costata di più, ho detto al ragazzo del negozio, sorridendo e con gentilezza sia chiaro, che era pubblicità ingannevole, ma poi mi è caduto l'occhio su una lampada uguale a 5 euro in più di quella che avevamo visto e l'ho presa insieme. Direi che per €129,50 è stato un buon acquisto, certo non va tenuta accesa tutto il giorno, altrimenti le bollette arrivano astronomicamente alte, però un paio di ore al giorno per mitigare l'aria della stanza ci può stare no?

Ho avuto un guadagno extra di ben €80 per alcuni articoli, non male direi. Nel mese ho ritirato un totale di €319, i pagamenti si sono suddivisi tra contanti e bancomat e, facendo tutte le addizioni e sottrazioni del caso sono felice di poter dire che il mio saldo  è ancora positivo. Anni fa il risultato sarebbe stato decisamente diverso. Eh lo so, è stato un mese impegnativo  ma come dico sempre: si può sempre migliorare!!!

E voi avete obiettivi finanziari per questo 2023?


Commenti