MISSIONE RISPARMIO: BUDGET

Uhm, niente neanche stamattina mi sono svegliata ricca. Vabbè ma sul teletrasporto ci contavo di più, invece niente. Questo piccolo fatto per dire che oggi è stata la giornata di controllo e pianificazione spese...per gli amici BUDGET.


Per chi è solito lasciare ammucchiare le bollette nella speranza che spariscano, diciamo che è un ottimo alleato per aiutarci nella gestione dei conti. C'è chi ha programmi appositi sul pc, chi quaderni dei conti (KAKEBO) e chi come me è vecchia scuola e fa come nonna, mi scrivo tutte le spese su carta e poi settimanalmente controllo come sto andando, il fatto di controllare online spesso il saldo mi aiuta. Certo spero che lo zio ricco d'America capisca che è arrivato il suo momento, ma nel mentre diciamo che cerco di migliorare nella gestione finanziaria.

L'altro giorno mi è capitato di leggerE un post con suggerimenti per risparmiare nella spesa direttamente da riviste per donne degli anni '50. Lo ho sempre detto se i rimedi della nonna sono utili in tutti i campi un motivo c'è. Non ci credete? Allora provate alla vostra prossima spesa a guardare gli scaffali e i prodotti della vostra lista, noterete che quelli ad altezza occhi sono spesso più costosi di quelli in basso, potete anche provare la marca del supermercato, molto spesso sono uguali nel sapore. 

Ma molti ritengono non necessario avere un budget e poi sono quelli che si lamentano di arrivare senza soldi a fine mese. Ora non dico che cambierete da un giorno all'altro, ma avrete modo di controllare le voci di spesa più costose, quelle necessarie e modificare le variabili. Ovviamente il primo mease vi consiglio di vivere normalmente il tutto, segnarvi le spese e poi riportarle bene su un foglio, capire quali sono le spese necessarie ed essenziali e quali si possono abbattere, da li si stabilisce un budget e qui ci sono diversi sitemi, c'è chi usa il metodo delle buste, tipo prende una busta la dedica alla spesa e stabilisce un tot, finiti i soldi nella busta stop alla spesa. Ammetto che non sono una grandissima fan di questo metodo, ma penso che sia utile per chi è agli inizi, vedere i soldi che escono materialmente dal portafoglio aiuta ad essere più consapevoli nello spendere. 

Ma vediamo nel dettaglio cosa è un budget secondo Wikipedia: è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio d'esercizio al fine di conseguire un determinato risultato; esso rientra tra gli strumenti fondamentali di programmazione aziendale e controllo dell'attività economica.

Il budget economico ha nella sostanza una doppia funzione:

  • programmazione: ti stimola a definire le priorità aziendali e a distribuire le risorse in maniera logica e ragionata;
  • controllo: ti permette, nel corso dell’anno, di verificare i dati a consuntivo e valutare gli scostamenti rispetto a quanto previsto.

Se siete abituati al bar tutti i giorni e comprare il cibo, non vi dico di dimenticarvelo, no ma di limitare il caffè al bar e cercare per quanto possibile di portare il pranzo da casa, il mondo del web viene in aiuto con mille mila idee per la schiscetta. Se su 5 giorni, 2 giorni non ci andate vi consiglio di prendere un barattolo e versarci i soldi risparmiati e decidete di non toccare il barattolo per tot tempo. Vedrete che bella cifra risparmiata senza sforzi.

Ad esempio per me i libri sono fondamentali e dedico una voce apposita nel budget, per i vestiti corro meno pericoli, compro quando ne ho bisogno, ma quando si è in missione risparmio decidere di non comprare può risultare stressante e allora bisogna trovare vie alternative per mantenere una vita sociale senza intqaccare le finanze. Invece di andare sempre al ristorante, organizzate una cena a casa. Stabilite dei piccoli premi mensili che vi permetteranno di rimanere focalizzati nella vostra missione. 

Non mentirò, il budget è stato ed è molto importante nella mia organizzazione finanziaria, ma ogni volta mi lascia un mal di testa che lasciamo perdere, ma continuerò imperterrita nella mia pianificazione stile tetris per il raggiungimento dei miei obiettivi finanziari.

E voi che rapporto avete con il budget? Quale è il vostro sistema preferito?


Commenti

  1. Onestamente io ci sono periodi in cui ci sto più attenta ed altri meno: più che altro dipende dal fatto che abbia o meno in mente di acquistare qualcosa di particolarmente costoso per cui tendo a risparmiare il più possibile.
    Di base comunque io metto sempre da parte una parte dello stipendio a prescindere, poi bisogna vedere quanto velocemente riesco a spendere il resto...^^'
    Insomma ci sto attenta ma senza stressarmi troppo.
    Comunque credo che programmazione e controllo siano fondamentali per qualunque attività si voglia protare a termine! ;)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente per anni le mie finze erano un disastro, a fine stipendio avanzava troppo mese...poi con gli anni sto diventando più brava e tipo ho controllato l'estratto conto della carta e sono pienamente soddisfatta, ho guardato dentro il portafogli e ho sorriso. Però nonostante fare budget con pianificazione stile tetris delle spese del mese con relativo mal di testa, ne apprezzo molto l'utilità!
      Baci

      Elimina

Posta un commento