IL RICICLO SEGUENDO I CONSIGLI DELLE NONNE

Ditemi ciò che volete, ma se da secoli i rimedi della nonna si seguono, una motivazione c'è. 

Ci avete fatto caso che molti di noi che vogliono provare ad essere un poì più sostenibili, stanno riprendendo in mano metodi cosiddetti antichi? Un po' di tempo fa sulla rivista Viversani & Belli ho trovato in allegato un piccolo libro sul Riciclo dalla A alla Z, mentre leggevo molte cose me le ricordavo che le faceva già mia nonna....Mentre leggevo come riciclare l'anatra avanzata ho sorriso, perchè carne non la mangio e anche da carnivora mai mangiata e giuro che sono cresciuta bene ugualmente:P.


Ora su come utilizzare l'acqua di cottura per pasta e riso lo sappiamo, invece ignoravo che l'aceto dei sottaceti potesse essere utilizzato come detegente.

Non so bene perchè, ma molti appena sentono la frase "rimedi della nonna" per prima cosa alzano gli occhi al cielo, poi però mettono in pratica e si rendono conto che le nonne non buttavano nulla per necessità. Le loro risorse finanziarie erano ridotte rispetto alle nostre. Onestamente ancora ricordo il quaderno nel cassetto della dispensa dove nonna segnava le spese varie del mese. E' vero che c'erano le rate (ci sono anche oggi), ma sembra che fossero migliori di noi nella gestione del denaro. Sia chiaro non tutti. Pare che un bis o bisbisnonno che aveva molte terre, aveva il vizio di giocare e le perse tutte a carte. Diciamo che lui a gestire il denaro non era per nulla bravo.

Ammettiamolo è capitato a tutti di comprare frutta e verdura in quantità, per poi vedere annerire le banane...mia madre mi racconta sempre che zia adorava quelle nere fuori, mentre io ho una preferenza per quelle verdine. PErò  vero che dal momento in cui le compri e le consumi, maturano velocemente. Ma vi prego NON BUTTATELE: potete utilizzarle per dolci come muffin, il famoso banana bread, un frullato. La buccia è ottima come oncime per piante daa fiore e per l'orto. Ora io sono un pochino contraria nell'utilizzo del cibo per maschere beauty & co. ma pare che la banana sia un ottimo rigenerante per i capelli: frullate una banana con poca acqua, versate il composto sui capelli e lasciate in posa 10 minuti. Dopo passate allo shampoo.

I broccoli fanno bene, ma spesso non tutti li apprezzano...è vero che a casa sono l'unica che apprezza i cavolini di Bruxellles ma è anche vero che molti guardano la famiglia dei broccoli con diffidenza, quindi per evitare di versarli nella spazzatura, dategli nuova vita...una pasta con broccoli può trasformarsi in frittata, oppure frullando il composto creare una salsina....

Le borse per noi donne non sono mai abbastanza, ma ad esempio per me che utilizzo borse enormi e le riempo, dopo un tot i manici iniziano a rovinarsi, in alcuni casi li ho sostituiti, in altri le ho donate e altri ancora li ho utilizzati per tenerci dentro altre borsette (ci sono borse a cui sono molto legata e non me ne voglio separare ma non posso utilizzarle come prima).

Ce ne sono moltissimi di consigli in questo piccolo libretto, ma anche il magico mondo del web  ricco di consigli:

https://www.mammastobene.com/12-trucchi-della-nonna-per-rendere-piu-semplice-la-vita/

https://www.donnamoderna.com/ambiente/modi-riciclare-come-iniziare

https://www.donne.it/casa/consigli-casa/riciclo-ecosostenibilita/#gref

https://www.frosta.it/sostenibilita/avanzi-di-cibo-come-riciclarli/

https://www.naturalmania.it/come-riciclare-i-consigli-di-natural-mania-sul-riciclo-ed-il-riuso/

E voi che idea avete sul riciclo?

Commenti

  1. Adoro questo post follemente io sempre molto attenta al riciclo perché detesto gli sprechi e sicuramente adoro i rimedi della nonna. Non sopporto poi chi butta via il cibo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che ogni volta che leggo !in media un italiano butta circa 43 kg di cibo mi viene da piangre? Poi penso che a casa mi si è sempre fatta spesa oculata, il cibo non è mai stato sprecato e i rimedi della nonna valgono sempre e per sempre!

      Elimina

Posta un commento