FOOD : INVITO LOW COST

Con il nostro gruppo di amici non siamo soliti andare sempre a cena fuori, preferiamo fare cene in casa dove ognuno porta qualcosa. Visto che arrivo sempre direttamente dal lavoro, opto per il vino. Ma quando andiamo a mangiare al ristorante, generalmente scegliamo l'orientale con formula all you can eat. La sera la formula è di € 28.90 a testa. 

Spesso mi sono sentita dire "mi piacerebbe organizzare cene a casa, ma devo limare le spese". È vero che in certi locali spendi almeno 20 euro per una pizza, un po' di dolce e un drink, ma è anche vero che con un po' di organizzazione si possono presentare menù ottimi ma low cost direttamente a casa. 

Non so bene perché ma quando si parla di piatti economici, si pensa sempre (o quasi) alla pasta in bianco. Che la pasta con burro e parmigiano sia buona è un dato di fatto. Però invitare gente a casa e offrire sempre e solo pasta in bianco fa salire la noia. Posso dire che la moglie di un pastore invitava a cena e c'era sempre pasta in bianco e insalata, ma ogni tanto il marito prendeva le redini della cucina e presentava altri menù. Però posso dire che il calore della moglie nella sua accoglienza è sempre stato il di più. 

Visto che a me piace cucinare e ho un budget da rispettare, ho cercato idee per inviti belli e buoni, senza mandare le finanze in bancarotta. Le prime idee provengono dal servizio della rivista Cotto e mangiato 

Alcune ricette le ho trovate nell'ultimo numero di cotto e mangiato e dell'ultimo numero di Cucina naturale.

Non ho scritto nulla a proposito di antipasto e dolce perché ho sempre in dispensa creme spalmabili, frutta secca e crackers particolari. Per il dolce a) anche gelato /biscotti /dolce di pasticceria vale e b) se avete un amica brava come la mia amica Betta chiedete a lei di pensare al dolce.

Sono abbastanza certa che voi abbiate:

Riso 

Pane 

Mozzarella

formaggi grattugiati

legumi tipo lenticchie (sono certa che almeno un pacchetto lo avete comprato anche voi)

Verdure di stagione

Olio, sale, spezie

Vi consiglierei di iniziare con delle bruschette miste, alcune semplici con l'olio e altre con le verdure



Timballo di riso qui in versione ciambella, perchè sisà che anche l'occhio vuole la sua parte.



Contorno di verdure



Non si passano ore in cucina, non si spreca nulla e non si spendono cifre astronomiche nel dare la spesa. Con un po' di organizzazione uscirà fuori un buon menù.

Commenti

  1. Ok, magari mi sbaglio, ma offrire pasta in bianco ed insalata agli ospiti per cena a me dà più l'idea di una padrona di casa pigra piuttosto che di una con poche risorse...
    Insomma io mi vergognerei a far venire gente a cena (a meno che non siano famigliari) e a fargli trovare la pasta in bianco: ma prendi una pizza al taglio, cavolo! Ti costa quanto la pasta ma fai più bella figura, almeno!
    Se non hai nè voglia di cucinare, nè niente in casa non la organizzi proprio la cena: oggi esistono migliaia di possibilità di risolvere una cena senza spender troppo ( e pure senza dover necessariamente cuscinare), come giustamente hai proposto anche tu, se mi fai trovare la pasta in bianco l'idea che trasmetti è che non avevi tutta sta voglia di stare ai fornelli per i tuoi ospiti, no? ;)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La moglie del pastore lo ammetteva che non le piaceva cucinare, ma ti sentivi accolto sempre. Poi io capisco che uno deve far quadrare i conti ma offrire sempre e solo la pasta in bianco anche no. La nostra cucina è piena di ricette povere ma buonissime!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento