BOOK REVIEW: COME ESSERE UNA PARIGINA. OVUNQUE TU SIA

 Se nell'immaginario collettivo le donne francesi hanno un fascino particolare, una ragione c'è. Se guardo Sophie Marceau, Brigitte Bardot & co, probabilmente il DNA ha il suo perchè, ma in questo libro proprio le parigine ci spiegano come possiamo provare ad assomigliare un po'. no le baguette sotto l'ascella anche no grazie. 

Questo libro lo ho preso tramite uno scambio su Acciobooks, a lei interessavano due miei libri, a me solo questo della sua lista, così ci siamo accordate per 2 miei libri in cambio di questo. E' stato un ottimo affare. Inizialmente pensavo a qualche manuale, oddio un po' lo è, ma è più un insieme di frasi, motti, regole, strappi alla regola e foto...Ho scoperto di avere in comune con le donne francesi il fatto di lasciare asciugare i capelli naturalmente, solo che a loro escono perfetti, a me diciamo che sembro la controfigura di  Mafalda, per chi no sappia chi sia questa protagonista dei fumetti vi metto una foto...

Fonte foto: google images


Ma parliamo del libro, copertina molto carina, all'interno molte foto per comprendere ancora meglio lo stile parigino.


In tutto il mondo le domande che fioccano sulle parigine sono sempre le stesse, da sempre: "Ma da dove viene la loro nonchalance, quel modo di essere chic con l'aria di chi non ha fatto il minimo sforzo?", "Come ottengono quello stile spettinato così originale?", "Come riescono ad affascinare l'immaginario maschile pur pretendendo dagli uomini la parità dei sessi?" e molte altre simili, accomunate da stupore e un pizzico di invidia. Le risposte finalmente! - sono scritte nero su bianco in queste pagine da Anne Berest, Audrey Diwan, Caroline de Maigret e Sophie Mas, quattro amiche di lunga data che abitano a Parigi, hanno vite e caratteri molto diversi, ma sono unite da quel gusto tutto francese di trasformare la propria esistenza in un romanzo. Dalla loro diretta esperienza ecco un manuale che svela tutti i segreti per essere una parigina in qualunque momento e in qualunque città: dall'abbigliamento che deve essere presente nell'armadio a come ci si sbronza con classe, come e cosa è elegante mangiare e cosa no, come conquistare un uomo e, all'occorrenza, come abbandonarlo al suo destino, e tanto altro ancora sempre secondo gli eleganti codici non scritti dell'essenza parigina. Questo libro ha anche il merito di smontare alcuni fastidiosi luoghi comuni. Per esempio, non è affatto vero che le parigine hanno il gene della magrezza nel Dna. Così come non è affatto vero che sia sempre facile avere a che fare con loro.

Per curiosità sono andata a cercare il libro su Ibs e sapete quanto mi sarebbe costato ora? 35+4,9=39,9, al momento della pubblicazione il prezzo originale era di 25 euro, invece ho pagato €1,28 direi che ci ho guadagnato..., ma torniamo a parlare del libro, chi meglio di una donna francese può spiegarti i segreti del fascino che la parigina emana, se non appunto delle vere donne francesi?

Ti è piaciuto il libro? Mi è piaciuto che sia un ibrido, un po' libro, un po' diario e un po' raccolta di foto, ma leggendolo, guardandolo e ricordandomi del mio periodo a Lione, posso dire che la descrizione è assolutamente veritiera e, i consigli ben accetti.

Lo consiglieresti? Sì, se riuscite a trovarlo in una bancarella o nel sito Acciobboks (chi ama leggere come me è sempre sia alla ricerca di nuovi titoli, sia a sistemi che non mandino in disgrazia le finanze). Però calcolando che la maggior parte dei libri di cucina di Guido Tommasi editore costano dai 35 in su, se interessati direi che è un giusto investimento.

Lo terrai? Credo proprio di sì

Voto libro: 8,5

Commenti

  1. Hi dear, happy new year!!! I´ve just found your blog, and I´m following you. I will be so glad if you can follow me back.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho, Happy new year, Just added tour blog on my Reading list

      Elimina

Posta un commento