METODI DI RISPARMIO

Quando sei bambino/adolescente non vedi l'ora di diventare adulto. Quando sei adulto alle volte la vita da bambino/adolescente -dove dovevi solo studiare un po'- la rimpiangi. A meno che te non abbia uno stipendio con tanti zeri, diciamo che devi pensare a risparmiare. Ma qui le strade si dividono in tirchi esageratitipo quelli della trasmissione Malati di risparmio, oppure cerchi un compromesso per una vita frugale senza rinunciare a vita sociale &co.


Ci sono molte scuole di pensiero su come fare e ognuno dice che il suo sistema è giusto. E' vero che è giusto ma per quella persona, mica per tutti.

Ad esempio il sistema delle buste è abbastanza semplice, prendi un foglio ci scrivi in alto lo stipensio a sinistra le spese fisse a destra le variabili e proprio su queste decidi un to e prepari una busta con all'interno la cifra settimanale/mensile dedicata. una volta terminati i soldi nelle buste non puoi più spendere. Ci ho provato ma non fa per me, ma sono certa che faccia al caso di qualcuno diverso da me.

C'è chi pensa al sistema 0, dove entrate-uscite fa 0 e questo può andare bene se hai da ripagare qualche debito. Anche perchè consigliano dopo tot mesi di limitare le uscite e pensare ogni mese a mettere da parte qualcosa.

Ultimamente su Instagram vanno molto i video con agende dove le persone mettono i soldi divisi per categorie e poi c'è chi decide di mettere da parte 5 euro per ogni spesa e questo qui lo trovo un suggerimento utile. Ho deciso che da Gennaio, mi preparo un barattolo dove per ogni spesa/bolletta metto da parte 5 euro nel barattolo e non li tocco per un determinato periodo. Alla fine sono soldi risparmiati che possono sempre far comodo...



Diciamocelo pure tranquillamente, per trovare il proprio metodo personale di risparmio, ci vuole tempo. Lo ho scritto per anni, non ho mai avuto un budget e neanche risparmi, praticamente lo stipendio svaniva in pochissimo su cose abbastanza inutili. Il mio sistema di spesa era : Mi piace? Costa poco? Lo prendo. Non consiglio di copiare, anche perch poi mi sono trovata con capi nell'armadio con ancora attaccata l'etichetta... Ora per lo shopping faccio una lista annuale di cose che mi possono servire, se proprio trovo qualcosa che mi entusiasma tanto mi pongo le seguenti domande: Mi piace? Mi serve? Lo indosserò aleno 5 volte? Ho qualcosa di simile nel mio armadio? Poi mi prendo del tempo e penso a quante ore di lavoro corrisponde quel capo, provate anche voi e vedrete che lo shopping d'impulso non ci sarà...Lo ammetto con i vestiti sono brava, con i libri mica tanto....ma nessuno è perfetto!!!

Ultimamente parlando con un po' di amici ho notato che un po' tutti cerchiamo di capire come arrivare bene a fine mese, le spese ci sono e spesso ci sono mesi con spese impreviste dove pensi che qualche soldo extra non sarebbe male. Lo ripeto, zio ricco d'America, se vuoi questo è il tuo momento, giuro che se mi lasci qualcosa in eredità non mi offendo mica! 




Ma visto che lo zio d'America non sente, ho anche pensato a cosa ho fatto io per essere autonoma anche finanziariamente parlando e avere qualche soldo extra in tasca:

mercatino dell'usato: le valutazioni di abiti, borse, libri e oggetti non è altissima ma visto che con alcune cose le spese di spedizione sarebbero troppo elevate, ho scelto il mercatino dell'usato, che comunque mi ha fatto guadagnare qualcosa.

Ebay: è stato il sistema di vendita di libri più proficuo, infatti ho guadagnato dui 300 euro in un anno, poi mi hanno bloccato il profilo (colpa mia che non ho aggiornato la privacy) e poi lo ho cancellato. Può darsi che ne creerò uno nuovo prossimamente

Dog sitter: in un periodo in cui avevo un lavoro di poche ore, dal lunedì al venrdì portavo a passeggio il cane di una signora anziana dal lunedì al venerdì per €8 a passeggiata, quindi 40euro a settimana= 160 al mese e facevo esercizio fisico guadagnando.

Barista nel weekend: da settembre a giugno per un lungo periodo ho rinunciato ai weekend per lavorare al bar. Tornei sportivi di ping pong nel palazzetto sportivo, per €8 l'ora, sapevi l'ora di inizio, ma mai la fine. A livello economico è stato l'extra più remunerativo, ma anche il più stancante.

Baby sitter: Per un paio di anni ho fatto la baby sitter, qualche giorno alla settimana per 3 ore ogni volta. Alla fine il guadagno era di poco più di 250 al mese, ma non avevo ancora bollette da pagare come ora, quindi baby sitter+bar+dog sitter= stipendio part time che mi ha permesso di non pesare su nessuno. 

E' vero che per tot mesi ho rinunciato ad uscite serali, ma ho trovato il modo di vedermi con gli amici per un caffè e/o in altri momenti , vi assicuro che quando dici che stai risparmiando, i veri amici li vedi che restano al tuo fianco e ti aiutano, gli altri che puntavano solo a farsi offrire le cose PUFF spariscono. La chiamo selezione naturale. 

E il vostro metodo di risparmio quale è? 



Commenti