FASHIONEDI': FACCIAMO UN GIRO NEL MIO ARMADIO

Dopo tante selezioni di Bantoa, alcune più apprezzate, altre meno, ho deciso di farvi fare un giro nel mio armadio.

Faccia da lunedì e con starnuto in arrivo e, sì le occhiaie ce le ho tutto l'anno, fanno parte di me :P 

 Non ho tantissimi capi, ma neanche pochi, non faccio il cambio di stagione... in quanto nella parte destra ci tengo i giacconi e nella parte sinistra i capi veri e propri per tutte le stagioni. Ogni tot mesi tendo a riaprire armadio e cassetti, scegliere cosa tenere e cosa donare (tutto in ottimo stato).E' vero che non ci sono più le stagionidi una volta ma alle volte le temperature, ti portano ad avere uno stile cipolla. Devo riaprire dei cassetti per portare altra roba al cassonetto della Caritas, ma vi faccio vedere i capi che indosso sempre...ho in programma di acquistare due maglioni sfruttando un buono sconto del 20%. Voi avete fatto acquisti di abiti durante il black friday? Onestamente ho acquistato dei capi ad agosto, sfruttando i saldi su capi invernali

Non è presente il cappottino in pile che sto utilizzando questi giorni color biscotto!!!

Non vi aspettate che scriva ho un armadio composto di 20 pezzi e me li faccio bastare, diciamo che compro all'occorrenza, ora, ma per anni ho accumulato vestiti solo perchè costavano poco. Da un po' compro meno ma meglio. Il mio tallone d'Achille nella moda sono le borse, ma anche qui cerco di limitarmi!



Angolo abiti da cerimonia: Ho tre completi al momento, due con i pantaloni mettibili insieme ma anche divisi, un abito lungo a pois e un abito con spolverino a metà gamba, con il quale non mi sento a mio agio a gambe nude, ma con una bella calza coprente o un pantalone palazzo probabilmente sì. Credo di essere a posto per cerimonie varie fino alla prossima estate.

questo è stato il piano A scelto per il matrimonio di Samantha, ma sembrava non arrivasse mai...fortuna che poi ho risolto con il piano C, anche perchè tessuto e collo non erano adatte per quella giornata calda di fine maggio.


Ancora non riesco a vedermi con le gambe nude, ma con calze scuro o pantaloni palazzo sotto (creando una sorta di look indiano) sì. Ho già un invito a primavera 2023 dove potrei inaugurarlo, se poi non lo indosserò neanche in quella occasione, lo darò alla Caritas o proverò a venderlo!

Lo ho acquistato in vista di inviti ad alcuni eventi serali

Il piano C per il matrimonio che mi ha svoltato per la cerimonia e poi lo ho utilizzato molto spezzato!!!

Abiti estivi: 2, uno nero e uno salmone, sono perfetti per l'estate da soli a anche come scamiciati aggiungendo una maglietta 
Questi sono abiti che solitamente indosso sopra il costume in quanto larghi, comodi e tengono freschi, ma se uno mette una maglietta sotto diventa uno scamiciato e con altri accorgimenti vengono fuori idee di look non male...

Angolo Felpe sportive: Ne ho due che indosso a fasi alterne, sono perfette per le mezze stagioni e anche per la stagione fredda, indossando sotto almeno una t-shirt, sto rivalutando le magliette della salute. Quindi ho una felpa verde e una nera che fa parte di un completo sportivo nero.

Magliette a maniche lunghe, Ne ho 5, due un po' felpate e molto carine, una molto lunga e ampia e altre possono rientrare nella  categoria maglioni.

Magliette varie: ci sono t-shirt classiche, particolari, tinta unita o fantasia, perfette per le stagioni calde da sole e sotto un blazer nelle giornate di mezza stagione.

Pantaloni: che vivrei in jeans si sa, ma ultimamente ho acquistato anche un paio di pantaloni marroni molto carini a vita alta. Contanto i jeans che indosso ho 5 pantaloni.


Blazer: Adoro i blazer, secondo me danno un tocco elegante e professionale a tutto. Mi piace molto indossari sopra i jeans e ne ho n.3, uno grigio comprato da H&M 3 o 4 anni fa molto comodo, uno in fantasia Tartan acquistato l'anno scorso e quello del completo del matrimonio. 

Nell'ultmo numero di Cosmopolitan, oltre a consigli su cosa regalare, libri e articoli interessanti, c'era un articolo proprio sull a moda, dal titolo Guida alla moda gentile. Perchè cerchiamo tutti di essere meno inquinanti sotto tanti punti di vista e da donna diciamocelo i vestiti sono belli da guardare, comprarli ci solleva l'umore (molti specchi dei camerini meno), ma cercare un approccio consapevole sul guardaroba può impattare favorevolmente sull'inquinamento. Ma come fare? Ecco i quattro consigli dell'articolo:

Anche i vestiti vecchi vanno bene: Qui lo dico e lo ripeto io per prima, per anni ho dilapidato stipendi in poco tempo su vestiti che mi piacevano perchè sotavano poco, per poi trovarmi un armadio pieno di abiti con cartellini ancora appesi. La cosa migliore è acquistare all'occorrenza e sfruttare fino alla fine quel determinato prodotto.

Scegliere marchi etici e sostenibili: Se cercate nel web troverete molti video riguardo il mondo del fast fashion, però lo ammetto certi capi di primissima qualità per me hanno un prezzo proitivo, mentre un maglione del fast fashion costa 30 diciamo che cerco il compromesso, molti fast fashion hanno delle linee sostenibili molto buone. Certo il compromesso migliore sarebbe quello di comprare meno e meglio, ma ogni tanto un po' di shopping fa bene all'anima.

Meglio il second hand: Lo dico da me di second hand carino al mercatino dell'usato puoi trovare borse e qualche cardigan ma poco altro, inaltre città ho visto che c'è più varietà. Ma bisogna esser onesti il second hand nonè per tutti. Chi ha una taglia sopra la 52 solitamente trova poco e sfrutta il capo fino alla fine, ma se uno ha la fortuna di trovare capi della propria taglia e anche carini perchè no? Ci sono molti siti sia per comprare che per vendere.

Prendersi cura dei propri capi: Trattarli bene allunga la vita dei prodotti. Se in buono stato provare a venderlo altrimenti portarlo in un centro apposito.

Voi  avete mai contato i vostri capi? E o gni tanto fate lo spoglio dell'armadio oppure no? Lo sapete sono molto curiosa!


Commenti