MISSIONE RISPARMIO: SPESE CHE POSSIAMO ELIMINARE/DIMINUIRE

Molto spesso diciamo agli altri e anche anoi stessi di voler risparmiare di più, solo che poi alla fine del mese il contro è sempre meno del previsto eppure non ci sembra di spendere soldi in cose inutili. Sembra è la parola chiave, in quanto conviene segnarsi tutte le spese giornaliere- e si anche la goleador da 20 centesimi presa in tabaccheria-, capire cosa si può modificare e cosa dimiuire o eliminare.

In questo articolo ci sono be 6 voci interessanti, che rientrerebbero nelle spese superflue, vediamole meglio nel dettaglio:


INTERESSI DELLA CARTA DI CREDITO: Uno non ci pensa ma le carte hanno un costo e degli interessi mensili, che sommati tutti insieme alla fine dell'ann, fanno una bella cifra. Dopo un periodo in cui ho avuto una carta, ho preferito restituirla e ora ho solo la poste pay che rientra tra le carte prepagate, quindi difficilmente sfori il budget. Ha un costo annuale di 12 euro e commissioni quando prelevo denaro da sportelli di altre banche, ma il fatto che so il saldo ad inizio mese, so quanto prelevo mensilmente, diciamo che arrivo molto meglio alla fine del mese. Generalmente preferisco pagare con i contanti, ma trovo la carta molto comoda e sicura, ma le carte sono un'arma, se non controlli si fa subito ad azzerare il conto, quindi se si è molto spendaccioni meglio usare i contanti il più possibile.

FIDI BANCARI: Sai quando paghi e alla fine scopri guardando l'estratto conto che quella spesa in realtà l'ha coperta la banca con il fido? Sappi che un buon piano di rientro ti permette di diventare più bravo nell'aministrazione. Sempre meglio cercare di pianificare bene il budget e magari risparmiare e attendere per qualcosa, piuttosto che dover programmare con l'operatore un piano di rientro adeguato, perchè oltre alla rata di rientro, poi ci sono gli interessi da pagare. Però lo dico in alcuni casi il fido può essere decisamente utile.

CENE FUORI: A tutti piace andare fuori a pranzo/cena e non dover pensare a cucinare, lavare i piatti, ma è una cosa che va riservata ad occasioni particolari. Preferisco mangiare a casa perchè so esattamente cosa c'è nel piatto, ma non disdegno andare a pranzo/cea con gli amici e di solito una volta al mese, massimo due me lo concedo. Discorso diverso se si mangia fuori tutti i giorni, alla fine del mese è una voce importante di spesa, molto meglio allora cercare di preparare il cibo da casa, qui voglio consigliarvi questo articolo, dove c'è la differenza di prezzo tra prodotti comprati e quelli fatti in casa, già da qui si capisce che il fatto in casa conviene decisamente di più. Ma non voglio demonizzare i ristoranti, anzi prendetelo proprio come occasione speciale.

BUTTARE CIBO: Stiamo scherzando vero? Il cibo non si butta, quella banana con la buccia nera, denntro è assolutamente perfetta e la si può utilizzare in molte ricette (biscotti, pane, etc etc), ma quando si btta cibo è perchè a monte si è comprato più del necessario ed ecco perchè uno dovrebbe stilare una lista dei pasti settimanali, fare una lista degli ingredienti che servono e in prima battuta guardare in dispensa, cancellare dalla lista quello che abbiamo e riscriverla con solo le cose realmente necessarie. Vi consiglio la scorta solo per carta igienica, dentifricio, shampoo & co, aprendo e utilizzando una confezione alla volta.

ABBONAMENTO PALESTRA: Efettivamente se ci pensate il costo della palestra è spesso alto, mentre uscire di casa e fare una passeggiata/correre/andare in bici è gratuito Onestamente credo di aver fatto un abbonamento diversi anni fa e l'anno scorso ho pagato per un corso di pole dance, ma in generale sono più portata a fare lunghe passeggiare e allenamenti a casa, poi youtube è ricchissimo di programmi di allenamento, yoga incluso.

BOLLETTA ENERGIA ELETTRICA: Tra milioni di gestori cerchiam quello che ci conviene di più a livello economico, devo dire che con il fatto che la casetta nel bosco non è grandissima, si scalda presto e si mantiene, abbiamo un condizionatore nella saletta diq uelli di ultima generazione. Ecco perchè in alcuni casi conviene cambiare gestore.

Voi avete fatto caso a quali sono voci che potete modificare nelle vostre spese fisse/variabili?


Commenti