BOOK REVIEW: ALLACCIATE IL GREMBIULE di LUISA ORIZIO

 Mettiamo che arrivia casa esausta, non hai avuto tempo di fare la spesa, dicemdoti che l'avresti fatta il giorno dopo e ti trovi con amici che ti passano a trovare e te per evitare di passare come quella inospitale, li inviti a cena. Ma cosa preparare? Ecco una delle cose che mi è piaciuta di più del libro Allacciate il grembiule di Luisa Orazio (per altre ricette potete cliccare sul blog omonimo), dove le ricette sono di facile esecuzione, resa perfetta...quando si dice minima spesa, massima resa. 


Amici affamati che piombano in casa all'ultimo secondo? Cenetta romantica, ma siete usciti dal lavoro alle otto meno cinque? Riunione di famiglia e quest'anno tocca a voi provvedere al menù? Allacciate il grembiule è la risposta. Le ricette di Lulù sono quello che serve a chi ama piatti gustosi però magari è un po' imbranato in cucina, oppure a chi non ha tempo ma non vuole rinunciare a fare bella figura. C'è chi ama spaziare tra mille piatti, invitare gente a cena, preparare pasti di quattro portate. C'è chi, invece, non ha tempo da perdere e vuole cucinare un pasto in mezz'ora al massimo. Oggi finalmente si possono fare entrambe le cose. Ecco il ricettario salva-vita per fare bella figura senza fatica. Oltre 220 ricette di piatti tradizionali con mille varianti, portate innovative e gustosissime, il top di primi, secondi, dolci, breakfast, merende, menù per le occasioni importanti. Con questo libro potrete: cucinare anche se non avete tutti gli ingredienti per farlo, aprire il frigo e trovare comunque il modo per mettere in tavola un piatto prelibato, sostituire un ingrediente se non avete voglia o tempo di andare a fare la spesa, velocizzare le operazioni e incastrare i procedimenti in modo da perdere il minor tempo possibile, preparare menù spettacolari per le grandi occasioni anche se siete principianti o pasticcioni.    

Ho scelto questa copertina perchè così ho risparmiato 4 euro rispetto all'altra e poi lo ammetto in questo caso più che alla copertina cercavo il dentro, ricette suddivise per riso, pasta, ne carne ne pesce, secondi, dolci, ricettario, così anche quando il frigo è mezzo vuoto si possono tirar fuori splendide ricette. Posso dire che a differenza dell'autrice a me cucinare piace e rilassa, ma nonho la pazienza dei food blogger nel preparare i set fotografici. Però mi sono segnata diverse idee che intendo rifare nel weekend.

Vi copio una ricetta direttamente dal libro, posso dire che gli ingredienti sono sempre presenti nel mio frigo, quindi semplicissima e in 20 minuti farete un figurone con un semplice piatto di pasta (la semplicità paga sempre):

PASTA TONNATA - LA PASTA CHE SA DI TRAMEZZINO ...MA SENZA MAIONESE

ingredienti per 4 porzioni

389 g pasta

200 g tonno sott'olio

50 g formaggio spalmabile o ricotta

2 filetti d'acciuga sott'olio

1 cucchiaio di capperi 

prezzemolo

Procedimento: Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettere a cuocere subito la pasta. 

Mettete in una ciotola il tonno sott'olio sgocciolato e sbriciolato con le mani, le acciughe, i capperi, il prezzemolo e il formaggio spalmabile e passate tutto con il frullatore a immersione.

Unite un paio di cucchiai di acqua della pasta e mantecate bene la crema.

Scolate la pasta e passatela sotto all'acqua corrente fredda del rubinetto, scolatela nuovamente e conditela con la crema di tonno.

Se la figlia dell'autrice ha detto che "sa di tramezzino ma è molto più buona", direi di dare una occasione a questa pasta no? Anche perchè è pronta i 20 minuti!!!

Ti è piaciuto il libro? Non so se è l'età che avanza, ma i libri di cucina stanno avendo sempre più fascino per me, mi è piaicuta oltre alla grafica e alla semplicità delle ricette, il fatto che sopra ognuna ci fosse un aneddoto di vita personale.

Lo consiglieresti? Sì e anzi sto valutando se regalarne una copia ad una mia amica che non ama moltissimo cucinare, ma si applica

Lo terrai? Cavolo, mi sto costruendo una bella collezione di libri di cucina, è ovvio che lo tengo

Voto libro: 8,5


Commenti

  1. Credo che questo sia il genere di libro che, se mai mi venisse in mente di provare a cucinare, prenderei.
    Insomma con i ritmi di oggi chi ha tempo di passare mezza giornata in cucina per preparare una cena per gli amici (mamme in pensione e nonne a parte)?
    La mia opzione principale sarebbe sempre l'asporto, però se è una cosa rapida, che fa la sua figura e non serve andare a cercare chissà che ingrediente speciale, magari ci si può pure provare no? ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che leggendolo ho pensato che potesse piacerti? Vai sul suo blog, stesso nome del libro e scegli una ricetta, magari ci prendi gusto..
      baci

      Elimina
  2. Mi sembra un libro curioso ed interessante poi il titolo è super

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto il titolo, ho dato uno sguardo al blog (stesso nome del libro) e l'ho ordinato approfittando di un supersconto del sito...

      Elimina

Posta un commento