SOLDI SOLDI SOLDI: COME ROVINANO I RAPPORTI

 Stavo leggendo un articolo molto interessante sull'ultimo numero della rivista Cosmopolitan. L'articolo parla di un gruppo di donne, ma tra loro c'è una donna che scoprono avere una realtà decisamente diversa da quella mostrata. Così ho pensato, ma io cosa avrei fatto al posto delle altre? Avrei denunciato anche io? La risposta è forse sì, ma conoscendomi avrei chiuso il rapporto, ma fortunatamente come le protagoniste dell'articolo non avrei dato fondo ai miei risparmi. Non perché sia ricca e tirchia, ma perché ho sempre pensato che i soldi spesso rovinano i rapporti, quindi in amicizia e amore che ognuno si tenga la propria individualità e libertà finanziaria. 


Se ci fermiamo a queste poche righe, uno può pensare "ma questa di cosa sta parlando?".

Vi giro il link per l'articolo (CLICCA QUI), nel mentre vi faccio un sunto. Immaginate di essere un gruppo di amiche, che una voglia organizzare molte cose, ma ogni tot dice di avere problemi con la carta, il pos e altro, dice di fare un lavoro da ricercatrice,, di soffrire di sclerosi multiple e di fare cure. Si fa prestare dei soldi, che restituisce alle amiche dell'articolo, ma non ad altri che dopo un post di sfogo iniziano a scrivere di averle prestato soldi....Ed è così che scoprono che la sua è una vita fatta di bugie, per la quale le donne dopo aver scoperto il modus operandi, chiedono aiuto alla polizia, che consiglia di denunciare. La donna è sotto processo e si è dichiarata colpevole, ma ha detto che la sua è una dipendenza per la quale è in cura, ma che è peggiorata. Ma in questo caso chile ha dato migliaia di euro, rivedrà mai qualcosa? Cioè in buona fede l'uomo gli ha "prestato" più di $60000,  che poi più gli altri "prestiti", diciamo che la donna ha intascato dagli amici più di $600000. Credo che nessuno di loro rivedrà mai un centesimo. 

Ed ecco perchè mi sono trovata a riflettere, su come i soldi possano sempre rovinare rapporti.

Ad esempio io sono il tipo che se ti incontra un caffè o un aperitivo te lo offre volentieri, ma se inizio a veder che su 10 volte aspetti che sia sempre io ad aprire il portafoglio, diciamo che batto in ritirata o ti dò i soldi per il mio caffè e tu paghi per il tuo. Lo so che è brutto, ma ci sono persone che hanno fatto dell'arte del farsi pagare il proprio stile. Qui potrei aprire capitoli interi, ma non lo farò.


La domanda che mi sorge più spontanea di quando leggo certe cose è: ma perchè non riusciamo ad accontentarci di quello che abbiamo? Molti mostrano un determinato tenore di vita che poi magari neanche corrisponde alla realtà. Sempre sul sito di Cosmopolitan c'è un articolo che dice di mettere i paletti sui soldi in amicizia (clicca qui)e devo dire che mi trovo abbastanza d'accordo. Ma immaginatevi di andare fuori con una coppia di amici dove non solo non viene fatto il gesto di pagare, ma neanche dopo aver fatto notare che stai pagando con il Pos viene detto nulla, se non "a buon rendere", che se lo dico io è vero, nel senso che mi piace ricambiare la gentilezza, ma ho notato che molti se ne approfittano. Così determinati tipi di persone sto evitando di averle vicino. Cioè se le vedo, le saluto e ci faccio due chiacchiere, ma poi non dico nulla. Vi dirò nessuno di questi mi ha mai detto "dai prendiamoci un caffè, offro io". Zero assoluto e allora ti senti preso doppiamente in giro o meglio ti senti preso come l'idiota che offre sempre....Sarò stronza ma di persone così ne faccio volentieri a meno. Se offro e ho piacere lo faccio, ma quando vedo che ti approfitti della mia buona fede divento molto stronza!

Però allo stesso tempo non so se avrei denunciato, probabilmente mi sarei allontanata. Una volta ho chiesto ad un mio amico un piccolo prestito di 150 euro perchè ero nella melma e dovevo ripagare delle cose (non avevo ancora capito l'importanza del budget) ma glielo ho restituito e ho detto a me stessa che non avrei più chiesto prestiti a nessuno. Posso dire di aver mantenuto la promessa ed essere diventata finanziariamente più brava...Voi  in una situazione come quella dell'articolo, cosa avreste fatto?

Commenti