MISSIONE RISPARMIO: REVISIONE DELLE MIE SPESE

 Non so se possa interessarvi o meno, o meglio quando scrivo più nel dettaglio le mie spese mensili o settimanli, devo dire che il blog raggiunge alti livelli di lettura. Così ho pensato di tornare ad una formula che avevo agli inizi del blog, quando scrivevo in inglese, le spese effettuate nella settimana. In inglese le chiamavo le mie money weekly check up. Volendo italianizzare chiamerò la serie Missione risparmio: revisione delle spese settimanali.


Non vi aspettate grandi consigli, ma non aspettatevi neanche liste tristi, magari un po' noiose e monotone sì, visto che spendo molto in libri, faccio spesa settimanalmente, compro qualche rivista e mi concedo qualche cena fuori e/o colazioni al bar, ma pianifico lo shopping per l'abbigliamento (sì io stilo una lista a settembre sulle cose che so dover comprare durante l'anno), qualche regalo di compleanno e di Natale e dei piccoli premi per aver mantenuto la fedina penale pulita (chi lavora al e con il pubblico sa esattamente di cosa parlo). 

Visto che siamo a metà mese vi posso dire che ho speso: nella spesa settimanale (posso dirvi che la spesa la faccio nei discount e trovo prodotti ottimi e faccio quadrare i conti), mi sono regalata due libri e ce ne è un terzo per fine mese, ma ho sfruttato il guadagno della vendita di libri usati su Libraccio. Generalmente vendevo su EBay, ma visto che ognuno ha il momento del coglione, ho ignorato un messaggio per aggiornare il profilo e loro me lo hanno bloccato. Così ho preparato due pacchi per Libraccio, con ritiro in ufficio, scegliendo due metodi di pagamento diversi. Il primo tramite paypal,, il secondo tramite buono da utilizzare sul sito (che ho intenzione di fare a fine mese). E' vero che la valutazione dei titoli è più o meno come quella del Mercatino dell'usato, ma il sito paga il giorno dopo la consegna del tuo pacco e te scegli come farti pagare, tramite buono hai una extra valutazione del 30%, con paypal un costo di 90 centesimi, se invece preferisci il bonifico sul conto bncario mi sembra sono 1,90. Te non perdi nulla, ma sulla valutazione dei libri vengono tolte le spese di spedizione e le spese di come preferisci essere pagato. Il pagamento avviene dopo aver raggiunto una soglia di 15 euro. Visto che sto aprendo i vari scatoloni dei libri, vediamo se riesco a fare un'altra spedizione nel mese. Sono soldi extra che male non fanno.

Quindi prima cosa del mese positiva è stato un guadagno di 21,94 direttamente sul mio conto paypal e un gudagno di 14,08 trasformato in buono acquisto direttamente nel sito, quindi lo shopping di libri si è praticamente pagato da solo!

Ci siamo incontrati con un gruppo di amici direttamente per una cena presso il ristorante ORientale, ovviamente scegliendo la formula All you can eat. Inizialmente volevamo fare la cena il giorno del compleanno di un nostro amico, ma aveva ospiti i genitori e quindi abbiamo rimandato e allargato l'invito. Per il regalo abbiamo scelto delle cose fighissime, che sono piaciute a tutti. Ho scelto e scritto il biglietto di accompagnamento, a mio parere i regali vanno sempre accompagnati da un biglietto, anche con scritto un semplicissimo Tanti Auguri. Cosa gli abbiamo fatto ve lo posso scrivere tranquillamente, visto che è stato già consegnato e scartato dal festeggiato. Un set per l'incenso e una tortina fatta di caramelle!!!





Devo decidere se regalarmi una borsa che ho visto su Bonprix, ma soprattutto devo ricordarmi il prossimo weekend di portare una borsa al mercatino dell'usato, ultimamente sto facendo spazio in tutti i luoghi. Spazio in camera e nella vita e mi sento decisamente leggera.Oddio anche la dieta sta aiutando 😏.

Vi giro come penso di scrivere i post ovvero, inserisco la spesa maggiore della settimana (in questo caso dei primi 15 giorni), le mie sensazioni riguardo le finanze e poi continuate a leggere. Se dico tutto ora che gusto c'è?

La mia spesa maggiore è stata: la spesa mensile grande al Lidl. Visto che sono una cliente abituale, ho deciso di installare nuovamente su questo telefono la App Lidl Plus e devo dire che mi trovo bene, certo poi magari torno a casa e mi accorgo di non aver inserito nella lista determinate cose, così solitamente faccio una bella spesa settimanale e poi reintegro. Ma il cibo è una spesa essenziale e non ho speso tantissimo.

Riguardo i soldi in questo periodo mi sento ABBASTANZA TRANQUILLA perchè, pianificando e organizzando il budget, facendo la lista della spesa, diciamo che riesco a far quadrare i conti, certo continuo a dire ai gechi che vedo, che se mi fanno moltiplicare le finanze li lascio stare li. Ma per ora mi accontento così.

I soldi non fanno la felicità. Una cosa che mi ha reso felice è stata: dormire di più nel weekend, riuscire a legger il libro senza essere disturbata, ma circondata dai miei adorati pelosi!

Considerò un successo se: riesco a ritagliarmi del tempo per lavorare con l'incisore, che ho acquistato al Lidl un po' di tempo fa, per fare dei piccoli pensierini hand made da  allegare ai regali di Natale, non dico tutti, ma almeno un paio vorrei riuscire a farli.

Non sapendo se questo sistema sarebbe piaciuto o meno, ho scelto di riportare le mie spese effettuate con il bancomat (tutte riportate sull'agenda, sia quelle pagate in contante che con il bancomat). Ovviamente vi evidenzio in giallo le spese considerate necessarie come spesa, benzina, gpl, poi i libri che per me sono necessari, ma vengono considerati accessori, io li metto insieme alle cose che avrei comunque acquistato. Noterete che spendo abbastanza per i pelosi, ma sono tutte bocche di rosa, esigenti e cambiano gusti un giorno sì e l'altro pure. Per il resto credo di cavarmela abbastanza bene.


-34.03 ordine online che comprende due maglie per me e due pensierini di Natale

-90,00 ritiro contante mensile dal bancomat

-29,42 Spesa settimanale Lidl, speciale dispensa colazione

-15,00 Ricarica cellulare

-8.99 Spesa Lidl sfruttando gli sconti per snack sfiziosi. Devo andare a trovare un'amica con due figliole e non mi piace presentarmi a mani vuote.

-14.50 Spesa Eurospin, frutta e verdura e una coccola dolce

-58,29 Spesa cibo animali settimanale, abbiamo sfruttato i buoni sconto. Solitamente la spesa è di almeno 20 euro in più.

+21.94 ricavo vendita Libri su Libraccio (in questo caso ho chiesto il pagamento tramite paypal, che intendo girare direttamente nel conto bancario)

+10,00 ricavo vendita libri Subito

-90.68 Spesa grande Lidl

-22.35 Ibs, due dei 4 titoli previsti per il mese

-21,00 Gpl settimanale (ne ho messe 20 in due volte pagando in contanti la settimana prima)

-10 benzina (settimanale, anzi devo rifarla nel pomeriggio)

-2,99 Acquisto presso pasticceria Le Delizie di Napoli, utilizzando la App Too good To Go, una volta avevo provato ad ordinare, ma qualcuno mi aveva fregato, quindi il weekend dopo ho acquistato e ritirato. Sono rimasta soddisfatta, perchè il vassoio avrebbe un valore commerciale di 9 euro, io lo ho pagato un terzo.

Ho avuto una cena con gli amici al ristorante orientale, mi sono concessa qualche colazione al bar, le mie riviste settimanali e mensili e mi sono rilassata leggendo, ora sto controllando e pianificando i prossimi passi finanziari.

Commenti

  1. Cioè ma quindi tu a Settembre decidi i vestiti da comprare per tutto l'anno??? Ma come fai, è imposibile sapere ora cosa ti servirà, che so, a Giugno! (O forse era riferito solo al mese di Settembre e io ho capito male?)
    Comunque sei sempre super precisa sulle tue spese, già solo il fatto che ritiri solo 90€ al mese dal bancomat e te li fai bastare, la dice lunga... Io, è vero che praticamente non uso mai la carta per le spese ai negozi fisici - compresi bar e ristoranti-, ma in un mese spendo molto più del doppio in contanti...
    Comunque secondo me la cosa fondamentale è che alla fine hai trovato un equilibrio che ti permette di vivere bene con il tuo stipendio senza dover star sempre con il pensiero dei soldi: bravissima questo è davvero un grande traguardo!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no intendo che faccio la lista dello shopping annuale. Praticamente faccio lo spoglio dell'armadio, poi vedo quali pezzi posso aggiungere tipo una tuta, 2 jeans, 3 maglie, 2 vestiti, stivali, scarpe sportive e si deve tutto combinare con ciò che già ho... etc etc... Più è normale che posso aggiungere qualcosa. Sono strana e consapevole di esserlo. Credo che ognuno di noi abbia un sistema di risparmio personale....
      Baci

      Elimina

Posta un commento