MISSIONE RISPARMIO: CARRIE BRADSHAW NON E' UN BUON ESEMPIO

Nonostante Carrie Bradshaw si paghi da vivere scrivendo, cosa che piacerebe anche a me, non sono mai stata una fan sfegatata della serie. Ho visto entrambi i film ed ho preferito il primo, anche a livello di look, ma lo ammetto, non sono stata una che ho seguito in maniera costante. Cosa diversa per la serie The good doctor.

Però quando ho guardato qualche episodio, sarà che lo davano in seconda serata e dopo una certa ora ho sempre preferito dormire, ammetto che ho sempre avuto qualche perplessità sullo stile di vita di Carrie. Tra le protagoniste forse preferivo Miranda. Negli anni ho tentato di dare più spiegazioni per il tenore di vita presentato nella serie, ma alla fine ho pensato che usasse la carta di credito e non avesse mai preso in considerazione di avere un budget e, rispettarlo. 


Vivere a New York è costoso, anche se l'affitto è bloccato, secondo me è impossibile mantenersi solo con il lavoro di Carrie. Sono andata a fare ricerche e in quel periodo una casa del genere costava sui 700 dollari, più o meno il guadagno di Carrie. Poi ho pensato che forse le veniva pagato un extra per il fatto che la sua immagine fosse apposta sugli autobus (che ovviamente Carrie non ha mai utilizzato), ma ho avuto seri dubbi. Pensate che ora solo trovare una camera singola a Milano costa 800 euro. A Perugia anche ci sono grandi problemi per trovare casa a prezzi umani. Anche se era prima degli anni 2000 e, Carrie aveva l'affitto bloccato, direi che non si può prendere come esempio. 


Apro un secondo punto: avete visto che sono sempre a pranzo fuori e poi non toccano il cibo? Alla faccia del non sprecare. E anche qui, se lavora solo in quel giornale, come cavolo fa a mangiare fuori tutti i giorni? Le altre tre hanno entrate decisamente maggiori. Certo probabilmente nei locali non pagavano perchè Samantha ottima PR aveva tutto offerto (mio parere personale), altrimenti a questo punto si confermano due ipotesi: carta di credito usata con un credito altissimo (e la famiglia di origine non è ricca) a go go o quello che ha scritto Memorie di una vagina nel suo blog (clicca qui)Una volta su una rivista ho letto che per la dieta sarebbe meglio lasciare sul piatto un paio di forchettate. Il mio pensiero è sempre stato: Col cavolo, io pago, quindi non lascio nulla nel piatto. è già tanto che non lecco il piatto solo perchè siamo in pubblico, ma non ti lascio una briciola!!!

Vestiti griffati: ha una passione per le firme, ma capacità di risparmio zero. Si rende conto di aver speso 40000 dollari in scarpe, comunque non prova a venderle. E' vero che non c'erano ancora le app  come Vinted/Depop & co, ma altre strade erano percorribili e invece niente, se le tiene strette le sue firme. redo che il costo di un paio di scarpe rappresenti il costo del mio shopping annuale. Fossi stata al posto di Carrie avrei provato a vendere qualcosa, tenermi solo ciò a cui sono particolarmente legata, ma lei no. Si strugge, senza fare niente e a me queste persone che in psicologia vengono definite carpe assertive, ovvero persone che con il lamento portano a fare ciò che vogliono loro, non le sopporto molto. È Charlotte ad aiutarla. Non mi sono trovata in accordo con l'idea di Carrie. Cioè mi aiuti ok, ma stabiliamo un piano di risanamento del debito. Sarà che io i soldi prestati da/ad amici pendo possano fare Seri danni nei rapporti. Un conto è offrire un caffè, un altro è farsi prestare cifre importanti e poi neanche provare a restituirle. Conosco persone che fanno sempre in modo di non pagare e onestamente, sono persone che preferisco tenere a distanza.


Però a sua discolpa posso dire che ultimamente, ho voluto fare un calcolo dei guadagni e ho speso molto in maniera decisamente incosciente. Proprio l'altro giorno riguardando vecchi stipendi ed estratti conto del periodo ho pensato "certo avessi avuto la consapevolezza finanziaria che ho adesso,avrei un conto più ricco. Fortunatamente ho capito come gestire meglio le mie finanze". Ho deciso di rivedere qualche episodio, poichè parlando con una mia amica e accanita fan della serie, mi ha detto di un sacco di cose che io sono stata lì a sillabare "ah si? ma! eh!", praticamente più idiota del normale, ma almeno posso scegliere di vederlo in orario decente...Comunque anche Cosmopolitan le ha dedicato un articolo sul perchè non sia un buon esempio, cliccate qui, ma di relazioni & co ne parliamo in un altro post ok?

Però lo ammetto, vivere scrivendo è uno dei miei sogni!!!

E voi che idea avete/avevate di questo telefilm e protagoniste?

Commenti